Ciclismo
Il 17° Trofeo Edil C nel segno della zeta, quella di Zordan e Zalf

Servire il poker beffando gli avversari ma senza bluffare e lasciando il segno come Zorro. Zeta come Zurlo (Federico) una settimana fa a Busseto e come Zordan (Andrea) oggi a Collecchio, entrambi, manco a dirlo, della Zalf: il vicentino centra il suo 4° successo stagionale conquistando, in una volata ristretta a 11 unità , il “17° Trofeo Edil C 
…(gara internazionale per elite e under 23 organizzata dalla Virtus Collecchio e valida come seconda prova della “Challenge del Ducato”) superando al fotofinish, in un film già visto 5 giorni prima, Davide Villella della Colpack – stesso arrivo tra i due a Castiglion Fibocchi nel Trofeo Zanchi – e Luca Benedetti della Bedogni, altro uomo in gran forma in questo periodo e accreditato alla vigilia.
Davanti per la verità arriveranno tutti i migliori o quanto meno quegli “highlander” che sono riusciti a sopportare meglio sia il primo caldo primaverile (25 gradi) che il forsennato ritmo imposto soprattutto nei 4 giri finali del secondo circuito, quello che comprendeva la severa scalata di Segalara e la relativa discesa tecnica che immetteva i superstiti verso il possibile trionfo.
Il via viene dato alle 13 e il trend iniziale è da copione con la fuga di giornata nata verso il quarto dei sette giri del circuito “basso” (12,6 km a tornata) dove, con il passare del tempo, rimangono in 7 (Leonardi della Zalf, Conti della Carmiooro, Griselin della Palazzago, Cardinali della Gragnano e il trio della Marchiol, Paolo Locatelli, Chinello e Zambon) che gravitano fino ad 1’40” di vantaggio sul resto del gruppo, salvo poi rimescolarsi in prossimità del primo passagggio a Segalara dove se ne aggiungono altri 4 (Cecchinel della Delio Gallina, Gazzara della Coppi-Gazzera, Bocchiola della Colpack e Capillo della Monviso-Venezia) ma conoscendo il proprio destino.
Gli ultimi due giri infatti vivono di pure fiammate a cavallo del “gpm” e il plotone esplode letteralmente, anche se ai -15 km dal traguardo ci riprovano gli indomiti Leonardi e Cecchinel in compagnia di Collodel della Marchiol guadagnando 25” in un amen e perdendoli subito sotto l’impulso della Colpack.
Il passaggio finale in cima a Segalara sgrana ulteriormente il resto del gruppo e testa le ambizioni di chi è rimasto davanti. Formolo della Petroli Firenze e Busato della Trevigiani attaccano violentemente lungo gli stretti tornanti dell’ultima discesa avvantaggiandosi di 5”, ma in vista del triangolo rosso Leonardi produce gli ultimi sforzi, ricompatta tutti e lavora per lanciare Zordan. La volata è anticipata però da Villella, ancora a quota zero, che prova a cogliere il bersaglio grosso: tutto perfetto, tranne che per il colpo di reni decisivo di Andrea Zordan che cala il poker nel segno della zeta di Zorro.
Ordine d’arrivo “17° Trofeo Edil C”
1-Andrea Zordan (Zalf Desiree Fior) km 149 in 3h41’00”-media 40,452 km/h
2-Davide Villella (Colpack) st
3-Luca Benedetti (Bedogni) st
4- Michele Scartezzini (Trevigiani Dynamon Bottoli) st
5-Matteo Collodel (Marchiol) st
6-Mirko Tedeschi (Team Idea) st
7-Michele Simoni (General Store Medlago) st
8-Giorgio Cecchinel (Delio Gallina) st
9-Davide Formolo (Petroli Firenze) st
10-Ilia Koshevoy (Big Hunter) st
Classifica Challenge del Ducato 2013 (dopo 2 prove)
1-Andrea Zordan (Zalf) 15 punto
2-Federico Zurlo (Zalf) 15 punto
3-Davide Villella (Colpack) 12 punti
4-Liam Bertazzo (Trevigiani) 12 punti
5-Gianluca Mengardo (Delio Gallina) 10 punti
6-Michele Scartezzini (Trevigiani) 8 punti
7-Paolo Simion (Zalf) 8 punti
8-Marco Mazzetto (Coppi Gazzera) 6 punti
9-Andrea Meggiorini (Delio Gallina) 5 punti
10- Michele Viola (Vini Fantini) 4 punti
11-Pietro Buzzi (Futura Matricardi) 3 punti
12-Davide Formolo (Petroli Firenze) 2 punti
13-Angelo Raffaele (Futura Matricardi) 2 punti
14-Mauro Marcassoli (Palazzago Fenice) – 1 punto
