Nelle gare di domenica 26 agosto, i giovani ciclisti parmensi hanno raccolto discreti risultati, certamente migliorabili se riusciranno ad avere anche quel pizzico di fortuna in più che è mancato nelle ultime uscite.
Il miglior piazzamento lo ha conquistato Vania Canvelli, allieva di Zibello tesserata per il Cadeo-Carpaneto, che al “Trofeo Mediolanum” di Gorla Minore (VA), dove c’erano tutte le migliori atlete della categoria, ha chiuso con un bel 3° posto a 37” dalla vincitrice, la toscana Francesca Balducci (Still Bike Cicli Banzai e già campionessa italiana tra le esordienti), e dopo essere stata superata solo dalla fortissima Sara Wackermann (Molinello-Footon Servetto e sorella di Luca, recente stagista nella Lampre-Isd) nella volata delle inseguitrici.
Nella stessa gara riservata alle esordienti, Angela Filippini di Pellegrino Parmense e anche lei iscritta nella società piacentina, ha ottenuto un 7° posto nella corsa vinta da Gaia Saporiti della Caravatese.
Ai piedi del podio è terminato invece lo juniores Andrea Cornacchione del Team Airone che si è piazzato 4° nel “16° Trofeo Salsi” disputatao a Marzaglia Nuova (MO) nella gara vinta da Niccolò Pacinotti della Bottegone, storica formazione toscana che ha visto militare tra le sue fila (dilettanti e juniores) e tra i tanti, corridori come Francesco Moser, Mario Cipollini, Michele Bartoli, Luca Scinto, Alessandro Petacchi e Pier Paolo De Negri.
Infine nel “26° Trofeo Commercianti e Artigiani” corso nel brianzolo a Caponago (MB), 7° posto in volata per Giordano Vecchi, allievo del Biking Noceto. Da segnalare che la squadra (che sta attraversando un buon momento di forma) diretta da Alessandro Rastelli fino a 2 km dal traguardo ha avuto Valentin Beghiu, fuggitivo di giornata, tutto solo al comando della gara.