Manca ormai meno di una settimana alla 52^ edizione del Gran Premio Città di Felino – Memorial Oleksandr Shapoval, gara ciclistica Nazionale per Elite e Under 23 che martedì prossimo (7 agosto) rinnova l’appuntamento con il grande ciclismo in provincia di Parma.
Una giornata tutta da vivere, si per chi la correrà che per coloro i quali decideranno di seguirla, dal vivo, come spettatori. Per entrambi sarà molto utile l’analisi video del percorso, già on line sul sito www.provincialgeographic.it, portale dedicato al turismo in provincia di Parma, con un occhio di riguardo per sportivi, escursionisti e ciclisti in particolare. L’iniziativa, a cura di Aldo Cabrini, Filippo Franci, Oscar Salerni e Gianluca Barbarini, permette, nella fattispecie della gara felinese, di scoprire dall’alto tutto il percorso. Un modo per conoscere curve, salite e discese, studiare la tattica di gara, i punti adeguati per attaccare o, più semplicemente, quelli che consentono la visuale migliore agli spettatori.
Alla gara organizzata dal Velo Club Felino, martedì prossimo, saranno al via 200 atleti fra Elite e Under 23, appartenenti a ben quaranta squadre diverse (ciascuna composta da cinque corridori). Il percorso è invariato rispetto a quello delle passate edizioni: dopo la partenza, fissata per le 14, si percorrerà 18 volte un circuito pianeggiante di 5,5 km, dopodiché verranno affrontate quattro tornate di un circuito più ampio (15 km) comprendente la salita di Barbiano, che sempre caratterizza, in un modo o nell’altro, l’esito della corsa. Nello stesso giorno della gara (inserita all’interno dei festeggiamenti per la “Settimana Felinese”), dalle 15, il Circolo Culturale Ulisse organizzerà una gimkana per bambini (fino agli 11 anni).
Per informazioni www.provincialgeographic.it e www.veloclubfelino.com