La grande festa del Ciclismo Parmense è pronta. Il 17 febbraio, e per combinazione di venerdì (ovviamente la scaramanzia non è di casa alla Uisp) il sipario dell’Auditorium Arturo Toscanini si alzerà per lasciare la scena alla Festa del Ciclismo Uisp, l’evento clou dello scenario sportivo locale.
Come vuole la consuetudine, saranno testimoni le rappresentanze di diverse amministrazioni della provincia, oltre a personalità e sponsor che da anni sostengono una delle Leghe ciclismo maggiormente attive dello scenario dello sport per tutti. La serata vedrà la celebrazione delle prestazioni di ben 194 tra Ciclisti e Società. Vittorie colte nel corso delle settanta manifestazioni organizzate nell’ambito del Ciclismo Uisp. Vittorie e prestazioni che danno la misura dell’interesse della gente verso uno sport che non è solo una disciplina ma molto di più. Una passione sicuramente, soprattutto uno stile di vita, una cultura capace di rinnovarsi, attraverso la varietà delle iniziative, e di accrescere le attese grazie alla continua azione di ricerca e sviluppo applicato alle organizzazioni. La serata sarà divisa in due parti; la prima, come già anticipato, sarà dedicata alla premiazione di atleti e società che si sono contraddistinti nel corso della stagione 2011.
Una stagione straordinaria densa di avvenimenti importanti ed indimenticabili come il Campionato regionale di Lesignano, il magnifico Gran Premio d’Autunno, lo stupendo Tour dell’Appennino, le innumerevoli escursioni in Moutain Bike immersi nella straripante bellezza dei sentieri del nostro appennino. Un ricordo particolare lo dobbiamo a Bicicncittà, l’iniziativa di livello Nazionale che quest’anno ha avuto l’onore di essere prologo nientemeno che alla seconda tappa del mitico Giro d’Italia. Bicincittà, cioè il rapporto tra il ciclismo, inteso come disciplina sportiva, la bicicletta, intesa come cultura e stile di vita, l’idea di rendere i luoghi vivibili, attraversabili, conoscibili attraverso il ritmo il tempo le caratteristiche della bicicletta. Questo è lo spirito che contraddistingue l’impegno della lega Ciclismo della Uisp dalla altre realtà.
Tutto questo nella prima parte della serata, poi un piacevole intermezzo prima della presentazione dei calendari 2012, condensati nella tradizionale pubblicazione Ciclismo Uisp, molto più di un libretto, di una brochure come si suole chiamare oggi che elenca una mole impressionante di gare, cicloraduni, escursioni, cross country, medio fondo, pedalate, gite turistiche e perfino un centro estivo itinerante per bambini organizzato a cura del Comitato. Non si può fare a meno di sottolineare come, nonostante l’imperante crisi recessiva economica, che ovviamente non manca di far ricadere i suoi effetti negativi anche sullo sport, aggravata dallo scemare dei Valori sui quali si regge l’Associazionismo e lo sport per tutti, il Ciclismo Uisp sia riuscito a mantenere gli stessi livelli organizzativi delle stagioni scorse. Anche questo risultato deve essere annoverato grazie al diffuso disinteressato, appassionato impegno dei Drigenti delle Società e della Lega Ciclismo, ai Volontari e alle Associazioni aderenti che con grande spirito rafforzato dalla consapevolezza del loro ruolo, non hanno esitato a mettersi a disposizione per rendere possibile, con il loro impegno, un’altra straordinaria stagione. Ovviamente l’invito alla “Festa” è esteso a tutti.