Il Parma Primavera chiude in bellezza la regular season battendo, nel sempre sentitissimo derby emiliano, la Reggiana con il risultato di 1-0.
Come già all’andata, basta un solo gol alla squadra di mister Cesare Beggi per vincere il derby: se all’andata ci pensò l’allora capitano Lorenzani con una cannonata dopo corner di Flex, stavolta, al 26′, è decisivo Cozzolino. Il Parma ha l’occasione per raddoppiare allo scadere di partita ma Mikolajewski sciupa l’occasione facendosi parare il tentativo di trasformazione di un calcio di rigore dal portiere avversario Costa.
La sfida era decisiva per la definizione della graduatoria finale play off del girone A del torneo, che vede in seconda posizione, (dopo la capolista Cremonese, 75, avanti di ben 19 punti e da tempo promossa in Primavera 1), il Parma con 59, davanti al Venezia, terzo, (54) che ha battuto la FeralpiSalò 4-2, l’Udinese, quarta, (51) che ha superato la Spal 2-0, ed infine l’Albinoleffe, quinta, rimasta a quota 49 poiché battuta dal Renate 3-1.
I Crociati, dunque, secondi nel girone A, nel primo turno play off, ospiteranno l’Ascoli, quinto nel girone B: la sfida, salvo ulteriori accordi, al momento è fissata per le ore 15 di sabato 18 maggio 2024.
PARMA-REGGIANA 1-0
Reti: pt 26′ Cozzolino
PARMA: Moretta, Bangala, Conde, Amoran, Lorenzani (35′ st Terrnava), Mengoni (29′ st Castaldo), Nwajei, Cozzolino (1′ st Russo), Marconi (40′ st Mikolajewski), Cardinali, Haj Mohamed.
A disposizione: Borriello, Vranici, Tannor. All. Beggi
REGGIANA: Motta, Rouiched, Ferrari, Penta (10′ st Grammatica), Cruoglio, Meringolo, Camara (21′ st De Marco), Barbieri (21′ st Tessitori), Casinim, Mahrani (10′ st Natale), Pizzolo (40′ st Pederzini).
A disposizione: Esosa, Di Turi, D’ascenzio, Campaniello, Dibra, Pirazzoli, Fontanini. All. Costa
Arbitro: sig. Ceriello di Chiari
Assistenti: sig. De Vito di Napoli e sig. Pelosi di Ercolano
Note: campo centrale in erba naturale del centro sportivo del settore giovanile “Mutti Training Center” di Collecchio. Al 48′ st Costa (P) para un calcio di rigore a Mikolajewski (P). Ammoniti: Grammatica (R), Meringolo (R). Recupero: 1′ pt, 4′ st.