«Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato». Si potrebbero prendere in prestito le parole del poeta Omero per descrivere l‘Odissea di emozioni che saranno state vissute sabato 3 agosto, quando a Traversetolo la “giornata della memoria” in onore di Gabriele Gallani è stata più intensa che mai.
Su iniziativa partita dai suoi amici – nonché compagni di squadra – e dalla sua ultima società, il Team Traversetolo, il centro sportivo “Ettore Bolondi” è tornato a essere il campo dell’ex capitano dei rosanero. Il 1° Memorial Gabriele Gallani, intitolato non a caso “6 per sempre”, ha restituito il ricordo perpetuo e incancellabile del ragazzo prematuramente scomparso, non ancora 25enne, nel maggio 2023 (clicca qui) mentre si trovava in vacanza ad Amsterdam, poche ore prima della disputa del playout di Promozione contro Il Cervo.
Per dodici ore, dalle 9 del mattino alle 21, il campo su cui l’ex numero 6 traversetolese aveva giocato, sofferto e gioito è stato al centro di un torneo di calcio a 5 che ha radunato più di 120 calciatori dilettanti in attività in 12 differenti squadre partecipanti, suddivise dapprima in 2 gironi da 6 organici ciascuno e successivamente ai quarti, alle semifinali e alle finali. . L’evento, patrocinato dal comune di Traversetolo con l’aiuto di quello di Neviano, ha visto anche la presenza della Croce Azzurra di Traversetolo e della Protezione Civile (di cui Gabriele era milite), oltre a quella dei genitori: papà Stefano ha sancito il fischio d’inizio della prima gara mattutina, mentre mamma Giovanna ha recitato un piccolo pensiero per ricordare il figlio mentre giocava a calcio, proprio al “Bolondi”, durante le premiazioni, affidate al fratello Fabio, alla cugina Giulia e al presidente del Team Traversetolo Luca Prampolini. Inoltre, hanno preso la parola i sindaci di Traversetolo, Simone dall’Orto, e Neviano degli Arduini, Raffaella Devincenzi, che hanno lasciato due targhe: una per la famiglia, l’altra per gli amici che si sono occupati dell’organizzazione dell’evento. La giornata all’insegna dell’amicizia, dello sport e delle emozioni nel ricordo di Gabriele si è protratta oltre le 22 con piano bar e DJ set che, per qualche istante, hanno cancellato un senso di nostalgia che a lungo resisterà al tempo.
PREMIAZIONI SQUADRE
1° posto: Team Sbarazzo
2° posto: Loserpool
3° posto: Le polpe del Beno
4° posto: E va bene lostesso
PREMIAZIONI INDIVIDUALI
Miglior giocatore: Lila Revidon
Miglior portiere: Pizzarotti Andrea
Capocannoniere: Panaro Antonio