Entra in contatto:
Colorno Fidentina 2 1 3a giornata Eccellenza 2023 2024 Alberto Galuppo

Calcio Dilettanti

Mercato: Galuppo è il colpo della FFM. Due giovani al Team Traversetolo

©Foto: Alberto Grasso

Mercato: Galuppo è il colpo della FFM. Due giovani al Team Traversetolo

Avanzano i giorni verso i primi impegni ufficiali della nuova stagione e per qualche società parmense è ancora tempo di continuare a lavorare sul mercato.

Il Borgo San Donnino scopre il destino di alcuni suoi ex giocatori lo scorso anno in Serie D e che già da tempo avevano lasciato la sponda biancoblù di Fidenza. Resteranno nella quarta divisione il portiere Matteo Rossi (’00) che giocherà nel Ravenna e il difensore Pierangelo Tarantino (’90), autore di 28 presenze totali, trasferitosi in Umbria, nella provincia di Perugia, allo Sporting Club Trestina, squadra inserita nel girone E. Il centrale difensivo continuerà quindi la sua carriera in Serie D dopo aver indossato negli ultimi 7 anni, in ordine di tempo, le maglie di Civitanovese, Delta Porto Tolle, Caronnese, Lentigione, Derthona e, appunto, Borgo San Donnino. Non era stato riconfermato alla corte del presidente Magni nemmeno l’attaccante Samuele Calmi (’99), autore di una buona stagione con 5 gol in 28 presenze: per lui il futuro si chiama Meda, squadra lombarda che milita nel campionato di Eccellenza. Sempre in Lombardia, ma in Serie D, potrebbe essere il futuro di Francesco Davighi (’03): il difensore ha effettuato un periodo di prova al Crema, a breve è attesa la fumata bianca.
In entrata, ritorna al Borgo il centrocampista Pietro Marzoli (’03) dal prestito ai piacentini dell’Alsenese, i quali invece mettono a segno un colpo in attacco: è fatta per l’arrivo della giovane seconda punta Francesco Brasacchio (’05) dal Salsomaggiore, chiuso nei salsesi dalla presenza dei tanti attaccanti a disposizione di mister Apolloni, su tutti Berti, Landini e Fanti.

In Promozione, il colpaccio lo compie la Futura Fornovo Medesano che nel weekend ha raggiunto l’accordo con il centrale di centrocampo (e, ormai, di difesa) Alberto Galuppo (’85), svincolatosi dopo l’anno a Colorno; prodotto delle giovanili del Parma ed ex professionista con le casacche, fra le altre, di Venezia, Treviso e Gubbio, il quasi 39enne (li compierà fra 7 giorni esatti, ndr) ritorna in Promozione dopo avervici giocato dal 2019 al 2023 con la maglia del Tonnotto San Secondo. Per mister Rizzelli ecco un rinforzo di assoluto valore non solo tecnico ma anche carismatico a livello di spogliatoio: Galuppo sarà il giocatore più “anziano” della FFM, che nel frattempo saluta il difensore Ibrahima Diakitè (’98) per motivi di lavoro, il centrocampista Mauro Garcia (’89) e l’attaccante Niccolò Tonelli (’03), tutti e tre in cerca di nuova sistemazione. È presente nella lista degli svincolati anche il giovane attaccante Antonio Cotrufo (’04), non confermato al Carignano, che a sua volta non potrà contare più sul centrocampista Michele Paini (’96) che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo dopo gli ultimi quattro anni in giallorosso e le precedenti esperienze con le maglie di Monticelli e Montecchio.

In Prima Categoria ha puntellato la prima squadra il Team Traversetolo (gir. B) con due innesti con cui è stato trovato l’accordo nel pomeriggio di sabato: il ds Davide Ricchetti ha acquistato dal Bibbiano San Polo il portiere Matteo Vergalli (’05) e dal Felino il difensore Leonardo De Waal (’04). Tre giocatori di prospettiva anche per il Soragna, come sempre inserito nel gruppo A: presi i difensori Sebastian Zilocchi (’03), via Colorno, dalla Viarolese Sissa (con cui ha giocato l’ultimo anno) e Nicolò Finetti, capitano della Juniores Nazionale del Borgo San Donnino, da dove arriva anche il portiere Carlo Alberto Rainieri (‘05), che sarà il vice-Bonafini. Infine, sempre in tema di giovani, Il Cervo ha mandato a farsi le ossa in Seconda il portiere Sebastiano Bernini (’05): il “dodicesimo” della scorsa stagione difenderà i pali della Calestanese nel 2024/2025.

 

(In copertina, Alberto Galuppo con la maglia del Colorno nella stagione ’23/’24 – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti