Terminati i campionati del calcio dilettanti, per chi non dovrà affrontare gli spareggi post season è già tempo di scelte in vista del 2023/2024. Il toto allenatori con relativo valzer delle panchine è già partito.
La prima mossa, in Promozione, l’ha fatta già da qualche settimana il Carignano, che si è accordato con il tecnico Ermes Soldi: il classe 1980 lascia la Juventus Club Parma dopo un biennio in Prima Categoria girone B (preceduto dall’esperienza nella stessa famiglia ma con il nome di Aurora), dopo il settimo posto con 44 punti della passata stagione e il nono con 38 di quest’anno; il sodalizio giallorosso, che si congeda così dopo soli undici mesi da mister Melotti, punterà sulla voglia di emergere del debuttante Soldi e del suo vice Paolo Denti per creare un nuovo corso.
Di conseguenza, la mossa (a sorpresa) della Juventus Club Parma che ha optato per la soluzione interna, ufficializzando nella serata di ieri Paolo Gandolfi, classe 1972, promosso dalla formazione Giovanissimi Under 15 (annata 2008) con cui ha disputato il campionato regionale élite; ex giocatore di Polesine, Sissa, Basilica 2000 e Collagna, Gandolfi sarà all’esordio assoluto “tra i grandi”, visto che anche le sue precedenti esperienze alla Montebello (con le annate 2012 e 2005) erano state relative al settore giovanile. Battuta la concorrenza del più esperto Gianluca Zambrelli, che avrebbe potuto riabbracciare il ds Alberto Marano con cui aveva già lavorato a Vicofertile.
Sempre in Prima Categoria, è ufficiale l’addio tra il Basilicastello e Filippo Delmonte, che ha deciso di salutare il sodalizio rossoblù dopo due salvezze consecutive conquistate in anticipo. Alla Langhiranese ci sarà un nuovo ds e anche un nuovo mister: l’uomo-mercato lo farà Simone Pompini, che ha appeso le scarpe al chiodo dopo gli ultimi mesi in grigiorosso, e il nuovo tecnico con ogni probabilità porterà al profilo a lui conosciuto di Cristiano Valenti, ex Sorbolo, Madregolo e Futura Fornovo Medesano, reduce dalla fresca retrocessione con il Gattatico.
Il Palanzano ripartirà da Marco Musi: è ufficiale la sua riconferma in val Cedra dopo la positiva annata trascorsa sempre nella parte sinistra della classifica di Prima B.