Ventiseiesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
I DIFENSORI COL “VIZIETTO:” BARBARINI (NOCETO), MATTIOLI (TERME MONTICELLI), GASPAROTTO (REAL SALA BAGANZA), VISCONTI (FIDENTINA)
Una domenica da copertina per i difensori col vizietto del gol. Li vediamo duellare sulle palle aeree, marcare a uomo gli attaccanti avversari, correre a perdifiato sulla fascia, ma talvolta ci abituano anche a essere protagonisti nell’area opposta. Michele Barbarini è il prototipo del difensore goleador della Promozione: al suo secondo gol consecutivo, il quarto in stagione, il numero 2 del Noceto ha regalato la vittoria (in rimonta) sul Carignano con un’incornata vincente. Terzo gol stagionale (e tutti negli ultimi 180′) per Davide Mattioli che ha spianato la strada al ritorno al successo del Monticelli in quel di Carpaneto. In Prima Categoria, Ruben Gasparotto, terzino destro del Real Sala Baganza, ha sbloccato il match in quel di Palanzano (finito, poi, 1-1), trovando il suo terzo centro nel 2023 dopo la doppietta al Montanara del 26 febbraio scorso. E poi, in Eccellenza, nel roboante successo della Fidentina sul Boretto c’è stata la firma di Pietro Visconti, a segno per la quarta volta in stagionale con il suo marchio di fabbrica: il mancino sul secondo palo direttamente da calcio di punizione.
BORGO, LA SERIE D È IN CASSAFORTE
L’ultimo ostacolo sul calendario è stato superato nel migliore dei modi: il Borgo San Donnino ha centrato la ventiquattresima vittoria su 33 partite di Eccellenza, è salito a 78 punti, 10 in più della prima inseguitrice, e a cinque turni dalla fine dell’Eccellenza ha messo in cassaforte la promozione un Serie D. La vittoria esterna sul campo dell’Agazzanese (seconda classificata alla vigilia) è stata decisa al 76′ da una precisa conclusione di Gonzalo Martinez che non ha dato scampo al portiere biancorosso. Per l’argentino si tratta del personale 16° gol, per il Borgo, miglior attacco del campionato, del 75°. Numeri che non lasciano nemmeno le briciole alle contendenti: per il ritorno nel massimo campionato dilettantistico manca solo il verdetto della matematica.
ZANETTI RILANCIA IL MARZOLARA E RIACCENDE LA LOTTA PLAYOFF IN PRIMA CATEGORIA B
Sei squadre in 7 punti: il girone B di Prima Categoria, dalla coppia di capoliste (Valtarese-Sorbolo Biancazzurra) al Marzolara sesto classifica (e primo degli esclusi dai playoff) sembra non avere stabilito le proprie gerarchie. Il successo della compagine della val Baganza, nello scontro diretto contro la Povigliese (2-1), ha avuto come consueto protagonista Diego Zanetti: dopo i rigori trasformati da Ben Hassen, da un lato, e Venturini, dall’altro, all’85’ una demi volée del bomber di casa Marzolara è finito dritto dritto all’incrocio dei pali e si è trasformato in gol. Il 16° complessivo, il 12° con la maglia biancoblù. La vetta della classifica marcatori (comandata da Nardi a quota 18 reti) dista solo due lunghezze. I playoff anche. La lotta si è riaccesa, il Marzolara si è rilanciato e ringrazia Zanetti.
I DOPPIETTISTI: CARPI (VICOFERTILE), METITIERO (GATTATICO), TERRANOVA (FIDENTINA)
Non sono tanti gli “artisti” della doppietta in questo weekend, ma sono sicuramente firma d’autore. Prima doppia stagionale che gli vale anche l’ottavo gol (il sesto in maglia Fidentina, dopo i 2 nella prima metà col Tonnotto San Secondo) per il fantasista Thomas Terranova: punizione sotto al “sette” al 19′ che sblocca il punteggio e mancino di prima intenzione, su assist di Bruschi, al 33′ a togliere le ragnatele per il momentaneo 3-0 granata sul Boretto. Primi gol stagionali anche per il talento del Vicofertile Luca Carpi, quest’anno limitato dagli impegni lavorativi: con due guizzi la seconda punta ex Crociati Noceto, Salsomaggiore e Carignano riesce a riaprire la partita dei biancorossi, che però finiranno schiacciati dai reggiani del Gattatico (3-5), che vincono anche grazie alla doppietta del parmense Vincenzo Metitiero (2′, 55′).
DI NUOVO IN GOL: BOTTARELLI (MONTANARA), NARDOMARINO (GATTATICO), LORENZINI (TONNOTTO SAN SECONDO), GUARINI (ZIBELLO POLESINE)
Rompono un lungo digiuno alcuni attaccanti, giovani e meno giovani, della nostra provincia. Simone Bottarelli non segnava dal 26 febbraio (21ª giornata di Prima Categoria B), ma il suo rigore al 19′ ha piegato il Sorbolo Biancazzurra capolista e ha permesso al Montanara di tornare inaspettatamente a vincere (non succedeva dal 27 novembre, contro un’altra big come la Valtarese). Più lunga l’astinenza da gol degli altri attaccanti usciti dal tunnel. Prima partita nel 2023 dopo l’infortunio muscolare per Pietro Lorenzini (assente e senza gol dalla 15ª giornata di Promozione), ma al Tonnotto San Secondo non è bastato. Il 39enne Giancarlo Guarini, “in bianco” dalla 13ª giornata di Prima A, ha messo la sua firma nel clamoroso 2-1 di rimonta dello Zibello Polesine sul più quotato Vigolzone. Infine, è tornato a esultare anche il 21enne parmense Francesco Nardomarino, centravanti dei reggiani del Gattatico, che non gonfiava la rete dalla doppietta della 12ª giornata di Prima B: superati alcuni guai fisici e la concorrenza nel reparto, si è ripreso la maglia da titolare e ha messo il piede sulla rete del momentaneo 0-2 al Vico.