Dopo il derby della Madonnina del 16 settembre scorso, anche la città di Parma ha avuto il suo inedito Inter-Milan.
Lo scorso sabato pomeriggio, nella seconda giornata del campionato di Terza Categoria (girone B di Reggio Emilia), è andato in scena il primo derby parmense fra le seniores di Inter Club Parma e Milan Club Parma. Due storiche società cittadine che in tanti anni di esistenza non avevano mai avuto l’occasione di vedersi sfidare le proprie prime squadre. Infatti, se il cammino dei nerazzurri, iniziato nel lontano 1983, ha sempre avuto continuità a livello di settore giovanile e, talvolta, con l’iscrizione di una prima squadra nei campionati di Terza (eccezion fatta per il cameo in Seconda nel 2016/2017), quello dei rossoneri era ricominciato da zero soltanto lo scorso anno: l’avventura della matricola di San Prospero, rimasta inattiva per molti anni, era ricominciata da una squadra che dagli Amatori aveva deciso di comprare il titolo sportivo della Biancazzurra, retrocedente dalla Prima e non intenzionata più a iscriversi (al netto anche della fusione con il Sorbolo).
E così quest’anno Inter Club e Milan Club si sono ritrovate a giocare lo stesso campionato e, dopo diversi incontri del passato solo a livello di giovanili, è arrivato il primo confronto di sempre tra i grandi. Ad aggiudicarsi l’incontro, diretto – neanche a farlo apposta – dall’arbitro Maldini (di Parma), sono stati i Diavoli che, dopo essere andati sotto nel punteggio, hanno ribaltato la situazione grazie ai gol di Lebbi e Kadiri per i tre punti. La squadra allenata da Ajolfi ha così “vendicato” la sconfitta (per 5-1) dei più famosi rossoneri di mister Pioli. All’Inter Club Parma, sconfitto tra le mura amiche del “Boschi” di via Grenoble, non resterà che provare a rifarsi al ritorno.
INTER CLUB PARMA – MILAN CLUB PARMA 1-2
Reti: 22′ Bogdan (I), 32′ Lebbi (M); st 31′ Kadiri (M)
INTER CLUB PARMA: Franzoni, Appiah (67′ Pingiotti), Finotti, Danese (75′ Alberoni), Buscema, Conti, Fulgoni, Ferrar, Xert, Bgdan (75′ Marchesi), Villicich. All. Villicich.
MILAN CLUB PARMA: Sery, Giovati, Toure, Sciamanna, Meite, Giampietri, Kadiri, Bamba, Lebbi (68′ Neri), T. Cataldo (47′ Marchioni), Dibba. All. Ajolfi.
Arbitro: sig. Maldini di Parma.
Note: campo “Boschi” di Parma. Ammoniit: Villicich (I), Sciamanna (M), Kadiri (M), Lebbi (M). Espulsi: al 90′ Ferrari (I) e Toure (M), al 91′ Bamba (M).