Ultima trasferta del 2022 per i il Salsomaggiore che, prima di tornare in campo nell’infrasettimanale che archivierà il 2022, domani si misurerà contro lo Scandicci.
Penultima (la compagine toscana) contro ultima (quella termale). Sulla carta una partita che sembra già aver poco da dire per entrambe le squadre, al netto dei pochi punti fin qui raccolti; addirittura appena 1 successo in 34 partite, se si sommano le gare giocate dall’una e dall’altra formazione. Ma quel che è certo è che, se Scandicci e Salsomaggiore ancora sperano di fare l’impresa, i tre punti domani al “Turri” andranno raccolti, senza attenuanti, nell’ultimo jolly che rimane da giocare a entrambe. 9 sconfitte consecutive, 0 vittorie in 17 partite, ultima posizione in classifica con appena 5 punti: un bilancio che si fa sempre più sanguinoso per il team ora allenato da Rino Lavezzini (0 punti e 0 gol in 270′ della sua gestione). Tra le fila dei salsesi non sarà della partita il centrocampista Davide Fortunati, nuovo acquisito termale, a causa dell’espulsione rimediata all’esordio contro il Corticella; non ci sarà più, invece, l’attaccante argentino Santiago De Sagastizabal, svincolato dal sodalizio del presidente Granelli e accasatosi all’Aglianese.
Dal punto di vista dei numeri, la situazione dello Scandicci non si discosta molta da quella vissuta dai parmensi, ma almeno i fiorentini hanno il doppio dei punti in classifica (10 contro i 5 di Morigoni e soci) e una magra e consolatoria vittoria all’attivo. Di recente è cambiata la guida tecnica: il 1° dicembre è stato infatti esonerato mister Athos Rigucci e al suo posto ed è stato ingaggiato Mirko Taccola, protagonista l’anno scorso in Romagna con il Riccione, con cui aveva conquisto la promozione in D. Il nuovo tecnico ha ottenuto finora un pareggio con il Mezzolara e una sconfitta, di misura, contro la Pistoiese.
I migliori marcatori dei toscani sono Edoardo Bertolazzi (classe 2004) e Leonardo Saccardi (’98), entrambi con 3 gol all’attivo. Intanto, sul fronte calciomercato, è stato messo a segno un colpo importante, rappresentato dall’esperto centravanti Cristian Carlo Brega (’87), prelevato dal Tau Calcio Altopascio: in carriera è stato autore di ben 206 gol tra Serie C, Serie D ed Eccellenza.
(In copertina, un momento di Fanfulla-Salsomaggiore 3-0 – Foto: A.S.D. Fanfulla)