Il 2023 è appena cominciato ma la Serie D riparte subito con il girone di ritorno. Domani al “Francani” il Salsomaggiore ospiterà il Forlì per la ventesima giornata di campionato.
I gialloblù, dopo aver chiuso il girone d’andata con 0 vittorie e ben 3 cambi d’allenatore, ripartono con ritrovati stimoli, grazie anche al pareggio contro la Sammaurese ottenuto nel breve interregno Baldi. La sfida rappresenterà il vero esordio in panchina del nuovo tecnico Lauro Bonini, il quale disporrà di una rosa radicalmente modificata dal mercato invernale: ben 12 le partenze e i 5 gli arrivi finora (anche se si può ancora attingere dal mercato dei professionisti fino al 31 gennaio, oltre che dalla lista “svincolati” sino a fine marzo). L’obiettivo dei termali è quello di invertire il pessimo trend della seconda parte del girone d’andata, dopo un inizio non male con i pareggi illustri ottenuti contro Carpi, Ravenna e Prato che avevano fatto ben sperare. Urge trovare subito un rimedio al problema del gol: infatti, l’ultima rete del Salso è stata siglata da capitan Morigoni addirittura il 19 novembre nella sconfitta maturata a Crema. Da lì in poi, 5 partite e 0 reti all’attivo.
Il Forlì di mister Mattia Graffiedi si presenterà in terra termale forte del secondo posto con cui ha chiuso al giro di boa: 33 i punti fatti registrati in 19 giornate dai romagnoli, che hanno chiuso il 2022 con una sconfitta interna (proprio contro la Sammaurese) e pagano per ora un distacco di ben 11 punti dalla Giana Erminio, vera e propria dominatrice del girone D e campione d’inverno a pieno merito. Ad oggi il miglior marcatore dei biancorossi è l’attaccante Lorenzo Caprioni, vecchia conoscenza del Lentigione, che sin qui ha messo la firma su 7 reti. Ma non è l’unico protagonista, perché il Forlì è una macchina da gol: ben 13 giocatori della rosa hanno segnato almeno una marcatura in questo campionato, record ad oggi condiviso con la Giana Erminio e con l’Aglianese.
Unico precedente è di fatto quello dell’andata, dove il Forli si impose per 2 reti a 0, con un Salso all’esordio in categoria ma non del tutto arrendevole. Decisiva fu una doppietta di Varriale.
Fischio d’inizio alle ore 14.30 di domani.
(In copertina, un momento di Forlì-Salsomaggiore 2-0 – Foto: Gian Marco Boscherini / Forlì FC)