Al “Germano Bellucci” di Agliana andrà in scena la gara fra i padroni di casa dell’Aglianese e il Salsomaggiore, valida per il trentaduesimo turno del campionato di Serie D.
Quella di domenica sarà anche l’ultima giornata del mese di marzo: infatti il 26 il principale campionato nazionale dilettantistico riposerà per la concomitanza con il Torneo di Viareggio.
Il Salsomaggiore è praticamente certo del ritorno in Eccellenza che potrebbe essere sancito dall’aritmetica già dopo il match in terra toscana: il verdetto è solo una questione di tempo, perché per salvarsi Morigoni e soci dovrebbero vincere tutte le ultime sette partite, arrivare così a quota 32 e sperare che la quindicesima in classifica (ad oggi il Mezzolara con 39) non arrivi mai a 40 punti. Fantascienza. Verosimilmente il primo verdetto arriverà già domenica in provincia di Pistoia: basta una mancata vittoria a condannare i ragazzi di Lauro Bonini, reduci per altro dalla brutta sconfitta di domenica contro il Fanfulla. Contro l’Aglianese, almeno, la squadra gialloblù potrà ritrovare fra i convocati Umberto Orlandi e Gabriele Lasagni, dopo lo stop forzato per squalifica. Dovrebbe esserci pure il ritorno importante di Daniele Bernasconi: l’esperto l’attaccante risulta ancora assente dal tabellino dei marcatori. Niente da fare, invece, per il lungo degente Mattia Papi.
Al contrario, l’Aglianese, allenata da Francesco “Ciccio” Baiano, ha fin qui disputato nel complesso un campionato fra alti e bassi: buon girone d’andata, trascorso a battagliare per i primi posti; meno brillanti i neroverdi, tuttavia, nel girone di ritorno, dove hanno raccolto appena 2 vittorie, uscendo progressivamente dalla zona playoff (che dista “solo” 5 punti) e avvicinandosi pericolosamente alla zona playout (+3 sul Mezzolara e +5 Sant’Angelo). Nella rosa dell’Aglianese è presente una “vecchia” conoscenza dei termali: l’attaccante argentino Santiago De Sagastizabal, che ha disputato la prima parte di stagione con i gialloblù segnando 2 reti (uno alla Pistoiese e l’altro proprio all’Aglianese), mentre in maglia neroverde ha siglato fino ad ora 3 gol. Il miglior marcatore stagionale del team di Agliana è invece l’attaccante classe 1998 Edoardo Mariani, autore di 9 reti e a segno pure nella gara d’andata giocata al “Francani” (1-3 il risultato finale).
Al “Bellucci” domani arbitrerà Mansour Faye di Brescia; gli assistenti Bianchi di Roma 1 e Casale di Formia completeranno la terna.