Ultima d’andata e ultima nel 2022 al “Clemente Francani” per il Salsomaggiore che domani archivierà ufficialmente l’anno solare contro la Sammaurese.
Sul campo dei termali si giocherà il posticipo della diciannovesima giornata di Serie D, disputatasi per intero quest’oggi. Il Salso, dopo la sconfitta di domenica a Scandicci, la decima consecutiva, che ha scatenato l’ennesimo, dovrà ripartire ancora una volta da zero. Dopo le dimissioni di Rino Lavezzini, stamane è stato ufficializzato l’arrivo del reggiano Lauro Bonini (clicca qui), che tuttavia potrebbe osservare dagli spalti la prima partita della sua gestione che in queste ore è stata preparata dallo staff termale, con l’allenatore in seconda Mirko Baldi che domani guiderà le operazioni dalla panchina. Il bilancio del girone d’andata finora presenta un conto salato ai termali: 0 vittorie, 5 pareggi, 13 sconfitte (quasi tutte maturate di fila). Anche il saldo della differenza reti lascia spazio a poche interpretazioni: 12 gol segnati (0 nelle ultime 4), 37 gol subiti (peggio ha fatto soltanto il Corticella). Numeri che andranno cambiati, anche se la retrocessione sembra già segnata.
La Sammaurese, sesta in classifica con 29 punti, proverà certamente ad approfittare della caos in casa dei parmensi per dare continuità a quanto fatto vedere in questa prima parte di campionato; nell’ultimo turno di campionato è arrivato un ottimo pareggio contro la seconda in classifica, il Forlì. La squadra allenata da mister Marco Martini vanta attualmente al pari del Real Forte Querceta la terza difesa del campionato con 18 reti al passivo: ciò dà l’idea della solidità dei romagnoli che al contemporaneo nell’esperto attaccante Mario Merlonghi (classe 1988), già a 7 gol, un attaccante di assoluta affidabilità.
Al “Francani” domani fischierà l’arbitro Giudice della sezione di Frosinone; assistenti i signori Cusimano di Palermo e Rallo di Marsala. Fischio d’inizio ore 14.30.
(In copertina, il termale Furlotti in Crema-Salsomaggiore 3-1 – Foto: AC Crema 1908)