Entra in contatto:
undici Salsomaggiore vs Crema 14a giornata Serie D gir. D 2022 2023

Serie D

Il Salso ritrova il Corticella. E s’affida al precedente che fa sperare

Il Salso ritrova il Corticella. E s’affida al precedente che fa sperare

Domenica al “Francani” sfida tra le neopromosse Salsomaggiore e Corticella, entrambe alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza in Serie D.

L’arrivo dimiister Lavezzini sulla panchina dei termali non ha ancora portato punti, nonostante due prestazioni ottime nelle quali i gialloblù avrebbero meritato di raccogliere qualcosa in più rispetto a un bottino pari a zero che non ha variato una classifica impietosa. Cinque punti, tutti pareggi, in 16 turni: e il ruolo di cenerentola è inevitabile. La sfida contro i bolognesi (penultima gara casalinga del 2022) dovrà rappresentare un punto di svolta della stagione: la casella delle vittorie è ancora ferma a 0 e la striscia negativa senza risultati utili è arrivata 8.
Intanto sul fronte mercato i rinforzi sono arrivati tutti dalla Toscana: e dopo gli esordi di Davide Fortunati (centrocampista, classe 2001, proveniente dal San Marco Avenza) e Mattia Papi (centrocampista offensivo, nato nel ’98, proveniente dal Camaiore), ecco che in settimana è stato tesserato anche l’attaccante Leonardo Mancini (classe 2000), ex Ghiviborgo. Quest’ultimo ha avuto modo di giocare i primi minuti in maglia gialloblù nell’amichevole di lusso contro la Cremonese (clicca qui).

In casa Corticella la situazione classifica non è così “disperata” come quella del Salso, ma i bolognesi sono stati risucchiati nella zona playout, dopo un grande avvio di campionato: i felsinei arrivano al “Francani” da 4 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali pesantissima, tra le mura amiche, contro il Sant’Angelo Lodigiano (2-6 per i lombardi). Nella rosa dei biancoblù milita una recente conoscenza del calcio parmense, il bomber Michele Trombetta (’94), che ha indossato la maglia della Piccardo Traversetolo nel breve campionato della primavera 2021, ribattezzato Eccellenza+, siglando 8 reti in 10 gare. Tuttavia non è lui il miglior marcatore di questa stagione del Corticella, ma è l’ex Castelfranco e Chions Hamza Oubakent (’95), autore di 5 gol.

Le due compagini si erano affrontate a inizio 2022 e il precedente rievocherà dolci ricordi al club del presidente Granelli: infatti, nel primo match di gennaio, valevole per la semifinale di Coppa Minetti, disputatasi a Castelfranco Emilia, il Salso aveva battuto per 4-1 proprio il Corticella, qualificarsi direttamente alla Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Il resto è, ovviamente, storia più che nota.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D