Entra in contatto:
Rovesciata Andrea Ferretti in Borgo San Donnino Fanfulla 3 3 11a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo in visita alla Pistoiese: recuperato Rossi, Som in dubbio

Foto: Renzo Bellini

Borgo in visita alla Pistoiese: recuperato Rossi, Som in dubbio

Borgo San Donnino di scena allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia contro la Pistoiese: c’è una nobile decaduta per i ragazzi di coach Vangioni nella dodicesima giornata del campionato di serie D.

I borghigiani arrivano a questa partita dopo un pareggio per 3-3, ottenuto in rimonta nel secondo tempo, contro il Fanfulla grazie a una prova di carattere e grinta da parte di tutta la squadra. La Pistoiese, d’altra parte, è reduce da un successo casalingo contro il Certaldo (1-0) e, pochi giorni fa, ha ottenuto un’altra vittoria importante nel derby in casa del Prato, dopo una settimana turbolenta con diversi giocatori che hanno lasciato gli “orange”.
Attualmente al nono posto in classifica con 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, i toscani stanno cercando di risalire la classifica del girone D in cerca della promozione, obiettivo dichiarato di inizio stagione e soltanto sfiorato l’anno scorso (secondo posto alle spalle della Giana Erminio). La squadra allenata da Luigi Consonni (ex calciatore di Fiorenzuola, Spal, Napoli e Grosseto) vanta una rosa di primo livello con tantissimi giocatori ex professionisti, dove spicca su tutti l’attaccante Marcello Trotta: classe ’92, il centravanti campano in carriera ha giocato 331 partiti ufficiali e segnato 82 reti, indossando molte differenti maglie, in Italia (Sassuolo, Crotone, Avellino, Frosinone, Ascoli, Cosenza e Triestina) e all’estero (Wycombe, Watford, Fulham, Brentford e Barnsley in Inghilterra, Famalicão in Portogallo).

Ma nella rosa della Pistoiese non spicca solamente il nome di Marcello Trotta, per altro ultimo arrivato esattamente un mese fa. Emergono i giocatori di grande esperienza e talento anche in difesa e a centrocampo: tra questi, ad esempio, c’è Damián Salto (difensore classe 1992, proveniente dal Chieti) si distingue con oltre 100 presenze nella Serie D nei vari club in cui ha militato; il capitano degli orange, Guido Davì (classe 1990) è un veterano con un curriculum impressionante che vanta ben 300 presenze in Serie C e 13 in Serie B (con la Juve Stabia); a fianco di Davì, c’è Andrea Caponi (classe 1988), un compagno di reparto altrettanto affidabile. Con 300 presenze in Lega Pro e 20 gol segnati indossando maglie di squadre come Livorno, Pisa e Pontedera; e sempre a centrocampo c’e Vincenzo Silvestro, classe 1998, che può vantare oltre 100 presenze in Lega Pro collezionate con le maglie di Mantova e Rimini.
Nei giorni precedenti, inoltre, la squadra ha annunciato ufficialmente il grande ritorno del trequartista Davide Macrì dalla Romana. La sua presenza sicuramente apporterà nuove dinamiche al gioco della squadra e aggiungerà profondità al reparto offensivo.

In casa Borgo, mister Vangioni dovrà valutare fino all’ultimo il recupero di uno dei suoi uomini di maggiore esperienza, Tomas Fabrice Som (uscito malconcio dalla sfida con il Fanfulla); sta bene, invece, il centrocampista Giacomo Rossi che ha smaltito l’influenza e tornerà a dar manforte al centrocampo borghigiano. Probabile, dopo la doppietta nel precedente turno, anche il ritorno dal primo minuto del bomber Ferretti al posto di Calmi; ballottaggio serrato tra Tognoni, Bingo e Caniparoli come spalla del centravanti autore di 3 reti fin qui.
Nel frattempo, in settimana, ha salutato la squadra biancoblù (ma non Fidenza) il centrocampista Alfieri, passato ai cugini della Fidentina. Mister Vangioni attende che il mercato di riparazione, che avrà il via il ° di dicembre, gli porti in dote i rinforzi necessari al raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

LE PAROLE DEL MISTER VANGIONI

«La Pistoiese rappresenta un avversario di notevole importanza, sicuramente uno dei più difficili. In Serie D sono solo di passaggio, avendo militato per molti anni in campionati importanti come la Serie A e la Serie B. Lo scorso anno sono andati vicino alla promozione in Serie C, lottando fino all’ultimo in un testa a testa con la Giana Erminio. Quest’anno stanno conducendo un mercato importante, ad oggi dispongono di una rosa di un valore non indifferente. Dopo aver assistito alla partita del derby, sono rimasto impressionato, sono un gruppo unito e ben organizzato.

Per noi, sarà un impegno molto difficile; tuttavia, affrontiamo la sfida con fiducia, consapevoli che anche noi siamo una squadra da rispettare. Confido pienamente nei miei ragazzi, ben preparati durante la settimana e consapevoli che ogni domenica devono sudare la maglia, dando il massimo per i nostri colori. Ci troviamo in prossimità dell’apertura del mercato, e come tutte le squadre, siamo attenti a migliorare la nostra rosa».

 

(In copertina, Andrea Ferretti si esibisce in una rovesciata in Borgo San Donnino-Fanfulla 3-3 – Foto: Renzo Bellini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D