Entra in contatto:
undici di partenza locale in San Secondo Zibello Polesine 1 0 21a giorbata Prima Categoria gir. A 2023 2024

Calcio Dilettanti

San Secondo top team 2024, Fognano regina del gol, San Polo miglior difesa

Foto: Alessandro Piazza

San Secondo top team 2024, Fognano regina del gol, San Polo miglior difesa

Con la fine dell’anno solare e dei campionati di calcio dilettanti, è d’uopo tirare le somme sul lavoro svolto. In questo caso dai migliori rappresentanti di una lunga annata, iniziata a gennaio e terminata a dicembre 2024.

Celebriamo di seguito le compagini parmensi che, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, si sono distinte per il numero di punti, gol segnati e gol subiti, oltre alla media punti e gol a partita in ciascuna statistica, considerato che, nelle categorie inferiori, si gioca meno turni di campionato.

Ecco tutte le stats utili del 2024, in cui si sono contraddistinte tante parmensi che non t’aspetti: chi ha fatto più punti in generale (come il San Secondo) o in rapporto alle partite a disposizione (vedasi Valgotra), chi invece ha viaggiato sulle ali dell’entusiasmo creati dai gol fatti (è il caso di Fognano e San Leo), chi invece è andato a avanti a “corto muso” e clean sheet (il San Polo).

1. MAGGIOR NUMERO DI PUNTI OTTENUTI: SAN SECONDO (61)
Chi ha fatto meglio di tutti è stato il San Secondo, attuale capolista del girone A di Prima che, sotto la guida sicura di coach Balboni nelle 30 partite del 2024, ha ottenuto quei 61 punti (28 fino a maggio e 33 da settembre a dicembre) che ne fanno la migliore tra le 68 parmensi iscritte ai campionati FIGC-LND. Piccola curiosità: Balboni è, tuttavia, soltanto 2° nella classifica degli allenatori “più prolifici”, visto che Delmonte, tra la scorsa cavalcata con il Terme Monticelli e quella in corso con il Team Traversetolo, stacca tutti dall’alto dei suoi 62 punti. Il San Secondo è anche la squadra ad aver vinto più partite: 18.
Medaglia d’argento per la Fidentina e mister Montanini (3° allenatore dal bottino di punti più cospicuo nel 2024), che hanno accumulato ben 56 punti in un 2024 diviso fra due exploit: quello della seconda parte del precedente campionato, in cui Pasaro e soci ottennero 27 punti dei 36 totali, garantendosi, via playout, una salvezza del tutto insperata, e quello della stagione corrente con 29 lunghezze nelle 17 partite del girone d’andata di Eccellenza.
Sul gradino più basso del podio, la Langhiranese, con 55 punti totali in 30 match, frutto dei 29 conquistati nello scorso torno chiuso in 3ª posizione e degli attuali 26 che valgono il 2° piazzamento nel girone B di Prima, dove la corsa del Team Traversetolo (“penalizzato” in questa speciale classifica dai soli 13 punti nell’ultimo girone di ritorno) sembra inarrestabile.

2. MIGLIOR MEDIA PUNTI A GARA: VALGOTRA (2,08)
Ponderando i punti totali diviso le partite giocate, non mancano però le sorprese. Si scopre infatti che il San Secondo, in virtù dei 30 match disputati (2,03 punti a partita), non è al top. Più in alto ci sta il Valgotra che, nel 2024/’25, ha ottenuto 31 punti che, sommati ai 21 dello scorso torneo, danno i 52 complessivi: ad Albareto in 25 partite si è viaggiati a una media di 2,08 punti a partita. Non basterebbero a eguagliare l’attuale capolista di Terza, la Polisportiva Inzani (38 punti in 14 match, frutto di 12V e 2N) che addirittura ha un 2,71 punti di media ogni 90′, ma il basso campione d’incontri non ci consente di prenderla in esame come chi è da 12 mesi in pista. E, allora, a completare il podio, è la San Leo grazie ai suoi 2,0 punti a partita: 50 punti in 25 match, 28 dei quali in questa stagione.

3. MAGGIOR NUMERO DI GOL SEGNATI: FOGNANO (62)
Non poteva che essere il Fognano, dominante lo scorso anno in Seconda e spumeggiante da matricola in Prima, a guardare tutti dall’alto: sono 62 le reti in campionato nell’anno solare, un dato equivalenti tra quello dello scorso girone (32) e quello appena concluso (30). Punta di diamante della «cooperativa del gol» è Randolf Franton, a 17 gioie con la maglia biancoblù. Resta solo da registrare la difesa, con 47 reti al passivo (ma 36 in questo debutto in Prima), 15ª peggiore di tutte le parmensi.
Fognano escluso, nessuno ha segnato quanto la San Leo, seconda per reti all’attivo, ben 57 (23+34): se la scorsa stagione faceva della varietà la sua forza offensiva (17 marcatori diversi), la squadra blucerchiata del quartiere San Leonardo nella nuova ha trovato la luce da seguire in Giacomo Costantino (11 reti).
AL terzo posto c’è, poi, una squadra di Promozione: e non sarà una sorpresa sapere che la medaglia di bronzo, con 55 reti (25+30) all’attivo in 34 sfide, va alla Futura Fornovo Medesano. Le bocche di fuoco a disposizione di mister Piscina, prima, e Rizzelli, ora, sono di primissima qualità: dalla coppia Landini-Traorè a Cocchi-Sutera, passando per il sempiterno capitan Bernardini, i gol non sono di certo un problema.

4. MEDIA GOL FATTI PER PARTITA: SAN LEO (2,28)
Statisticamente sensazionali le 3,21 segnature rifilate ogni 90′, in media, dall’Inzani alle avversarie. Ma se già abbiamo detto di come i gialloblù giochino fuori classifica, anche stavolta, compaiono due squadre dalla Terza: in assoluto la migliore è la già citata San Leo (2,28 reti di media gol fatti nelle 25 gare di regular season), che precede di un nonnulla il Fognano (2,21 di media in 28 partite). Chi completa il podio dei gol segnati, per statistica ogni 90′, della sorpresa Valgotra (2,12) che ha racimolato 53 reti nelle 25 partite in Terza.

5. MINOR NUMERO DI GOL SUBITI: SAN POLO (17)
A sorpresa, si trovano squadre solitamente meno frequenti agli onori della cronaca in fatto di difesa. Le mura più impenetrabili sono quelle del San Polo, che aveva raggiunto la Seconda Categoria grazie a una difesa d’acciaio: 17 volte soltanto la rete della porta giallonera si è gonfiata. Impressionante il dato secondo il quale, nell’intero scorso girone di ritorno, i sampolesi avessero subito solo 4 gol, (mentre sono 13 quest’anno in Seconda). Tuttavia, la media di 0,74 gol incassati a partita li colloca in tale statistica in seconda posizione, dietro al San Secondo, altra compagine che fa della fase di non possesso il suo punto forte: 20 gol subiti negli ultimi 365 giorni. Dato mostruoso, che, se rapportato alle 30 partite disputate, dice 0,67 reti subite a partita, il migliore tra le parmensi. Bel “mestiere” fare il portiere a San Secondo. Complessivamente, però, ha fatto meglio dei bianconeri il Team Crociati Parma: il dato assolutamente straordinario, se rapportato alla recente promozione in Seconda, è che nelle ultime 23 i gialloblù hanno consentito agli avversari di esultare solo 19 volte (0,82 per match), 8 delle quali in Terza.

 

(In copertina, un undici di partenza della stagione 2023/2024 del San Secondo – Foto: Alessandro Piazza)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti