Entra in contatto:
Federico Ziveri e Jules Faye in Montecchio Fidenza 2 1 5a giornata Promozione 2024 2025

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: insidie piacentine per Carignano e Monticelli

Foto: Alberto Poldi-Allay

PREVIEW Promozione: insidie piacentine per Carignano e Monticelli

Dopo solo 5 giornate di campionato, nel girone A di Promozione, non c’è ancora una squadra che abbia dimostrato di essere superiore a tutte le altre: la classifica, molto corta, presenta ben 5 contendenti a quota 10 punti, con le parmensi tutte a rincorrere. Tra alti e bassi.

Nel sesto turno stagionale, impegni su campi piacentini per Terme Monticelli e Carignano, mentre toccano tre compagini reggiane a FFM, Sorbolo e Fidenza.

La sfida più importante, ripresa dalle nostre telecamere, sarà al “Maniforti” di Medesano tra la Futura Fornovo Medesano (7 punti) e il Montecchio (8): entrambe le compagini sono candidate a un ruolo da protagoniste in questo girone, anche se l’avvio non è stato troppo continuo. La formazione reggiana, retrocessa a maggio, grazie al successo di rigore sul Fidenza ha ripreso la sua striscia positiva che era stata interrotta alla 4ª dal Bibbiano San San Polo; la Futura Fornovo Medesano, al contrario, arriva da una brutta e inaspettata sconfitta sul campo della neopromossa Sazzannarese (2-0) in cui la poca concretezza e qualche distrazione hanno contribuito al secondo ko, anche questa volta arrivato fuori casa. È proprio lontano dalle mura amiche che Cocchi e compagni non hanno ancora trovato un successo stagionale, mentre le due vittorie in campionato, contro il Bibbiano (3-2) e contro il Boretto (2-1), sono giunte dinnanzi al proprio pubblico.

A proposito di Boretto (7), la compagine biancoblù sarà la prossima avversaria del Fidenza (3) al “Francani” di Salsomaggiore, casa dei bianconeri per le partite casalinghe. Dopo i tre punti ottenuti dalla Sazzannarese nell’ultima domenica, i parmensi – sin qui tre segni “X” e 2 ko – sono rimasti l’unica squadra del girone A con lo 0 nella caselle dei successi. La sconfitta contro il Montecchio, la seconda in stagione, ha lasciato l’amaro in bocca per come è maturata (con due rigori a sfavore), ma quello col Boretto è senza dubbio uno scontro diretto che Bazzarini e i suoi non possono sbagliare. Non sarà dell’incontro il nuovo acquisto Amore, espulso al debutto da titolare sette giorni fa. Arriva a questo incontro con una vittoria, e quindi con più morale, l’undici reggiano di mister Melotti, che ha regolato il Masone (2-0) con un gol per tempo negli ultimi 90 minuti, portandosi a casa la seconda vittoria del campionato.

Giocherà in provincia di Reggio Emilia, invece, il Sorbolo Biancazzurra (8), ospite del Luzzara (4), terzultimo in classifica e non in linea con i risultati auspicati. La squadra di mister Musi ha sconfitto in casa, nell’ultima sfida, l’Alsenese (1-0) conquistando la seconda vittoria consecutiva al “Camp Nòv” (entrambe per 1-0), il terzo risultato utile consecutivo dopo la vittoria sul Masone e il pareggio col Fidenza: un ottimo inizio che permettere al team della val d’Enza di allontanarsi subito dalle zone paludose.

Domenica in terra piacentina, invece, per Carignano e Terme Monticelli, attese da due impegni importanti. Il Carignano (5) sfida il Carpaneto Chero (5) al “San Lazzaro”: entrambe sono alla ricerca della vittoria lontana alcune giornate e tutt’ora appaiate in zona playout in una posizione che però non gli compete. I giallorossi sono reduci da un ottimo pareggio contro la Bobbiese (attualmente in vetta al girone con 10 punti) per 2-2 con il ritorno al gol su rigore di Pioli, dopo l’errore dal dischetto contro l’Alsenese, ma la vittoria manca da 180 minuti. Non se la passano bene neanche i piacentini dopo le ultime due sconfitte consecutive in campionato, arrivate contro Bagnolese (0-2) e Terme Monticelli (2-1): gli ultimi 3 punti conquistati dalla formazione della val d’Arda risalgono alla partita d’esordio contro la Sazzannarese (2-3).

Primo incontro in terra piacentina in questa stagione per il Terme Monticelli (7), che se la vedrà con l’Alsenese (7), appaiata in classifica. I termali sono alla ricerca della prima vittoria esterna, dopo aver racimolato due sconfitte contro le reggiane Montecchio (4-1) e Masone (1-0). La vittoria nell’ultimo turno contro il Carpaneto Chero ha dato ancora più spinta e convinzione alla neopromossa truppa di mister Groppi, che ora vogliono continuare a stupire. Periodo di magra, invece, per l’Alsenese che deve far fronte alle due sconfitte contro Vezzano (3-1) e Sorbolo (1-0) dopo un avvio più che convincente in cui aveva registrato due vittorie e un pareggio.

 

 

(In copertina, un momento di Fidenza-Sorbolo Biancazzurra 1-1 del 4° turno del campionato di Promozione – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A