Sono ore di attesa frenetica per riuscire a capire se questo weekend regalerà qualche partita dei campionati dilettantistici oppure no. Intanto, anche le squadre del campionato di Promozione sono all’opera per cercare dei campi in erba sintetica per scongiurare la possibilità di un altro eventuale (sarebbe il secondo) rinvio.
Fidenza e Carignano dovranno spostarsi per disputare i propri match, mentre il Sorbolo il campo idoneo lo ha già in casa. Punto di domanda, invece, per Terme Monticelli e Futura Fornovo Medesano le cui gare sono previste su cambi in erba e quindi a rischio spospensione, vista la pioggia che non sembra aver intenzione di cessare.
La 9ª giornata di campionato si apre con l’anticipo del sabato pomeriggio tra Fidenza (6) e Alsenese (11). I fidentini cambiano terreno di gioco e tornano nella cittadina borghigiana: il match contro i piacentini si disputerà nel sintetico del “Ballotta”, vecchia casa dei bianconeri e da qualche anno dimora condivisa dei cugini di Fidentina e Borgo. L’ultima sconfitta contro il Masone (e terza in totale) ha oscurato l’importante e unica vittoria dei neopromossi contro il Boretto (2-1), arrivata la settimana prima, e ha confermato l’andamento altalenante del team di mister Bazzarini. Le 2 sconfitte nelle ultime 3 gare dimostrano la difficoltà dei bianconeri di trovare continuità nei risultati e punti importanti per uscire dalla zona playout, anche se la classifica ancora così corta non spaventa più di tanto. Gli alsenesi, invece, hanno raccolto 4 punti nelle ultime due gare dopo aver perso per due settimane consecutive contro Vezzano e Sorbolo. L’unica vittoria, sulle 3 trasferte, risale alla prima giornata dove Barbarini e soci avevano vinto sul campo della Bagnolese per 0-1.
Così come il Fidenza, anche il Carignano (9) lascia il proprio campo e sceglie un sintetico per disputare il match del weekend: alle ore 14.30 al “Pertini” di Langhirano arriva la Bagnolese (6). Sfida che mette in palio punti importanti, con entrambe le compagini alla ricerca di un successo utile per i rispettivi percorsi: i giallorossi sono imbattuti da 3 giornate (2 pareggi e 1 vittoria) e il successo li lancerebbero in posizioni di classifica interessanti, mentre i rossoblù devono assolutamente cambiare il trend, dopo 3 sconfitte consecutive (5 in totale) e un terz’ultimo posto che è costato la panchina a mister Silvestri per far posto al nuovo coach Capanni, domani all’esordio. A seguire, alle 18.30, sullo stesso campo giocheranno anche Montecchio (11) e Carpaneto Chero (5).
Il campo giusto dove giocare ce l’ha già in casa, invece, il Sorbolo Biancazzurra (9), che al “Camp Nòv” ospita la Pontenurese (12); anche in questo caso il manto sintetico ospiterà, a seguire, un’altra sfida di Promo, quella fra Boretto (8) e Bobbiese (12). L’ottimo pareggio in casa contro la Bobbiese ha dato fiducia agli uomini di mister Musi che proveranno ad allungare la striscia di risultati utili tra le mura amiche, dove sono ancora imbattuti (2 vittorie e 2 pareggi). Non sarà, però, compito semplice perché la formazione piacentina, nonostante qualche battuta d’arresto, sta disputando un campionato molto positivo: la sola sconfitta contro la Castellana Fontana rappresenta una piccola macchia di un percorso fatto fin qui di 3 vittorie e altrettanti pareggi.
Match delicato quello che andrà in scena, se il meteo darà una tregua, al “Riva” tra Terme Monticelli (7) e Sazzannarese (5), in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. I termali arrivano da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite e l’ultima vittoria contro il Carpaneto Chero (2-1) ha reso meno amaro questo mese che sarebbe stato ancora più disastroso in caso di sconfitta. I biancocelesti sono chiamati alla riscossa immediata, ma a Monticelli arriva una squadra in forma, capace di ottenere tutti i punti attuali nelle ultime tre partite, dopo le 4 sconfitte in stecca iniziali. Il ko extremis sul campo della Bobbiese (2-1), il successo contro la Futura Fornovo Medesano (2-0) e gli ultimi due pareggi contro Pontenurese (1-1) e Vezzano (2-2) dimostrano come i piacentini siano un avversario molto difficile da affrontare, nonostante le difficoltà dovute al cambio di categoria.
E a Vezzano (10) continuerà il cammino della Futura Fornovo Medesano (13), tempo permettendo. L’unica sconfitta contro la Castellana Fontana alla 5ª giornata ha macchiato un inizio di campionato quasi perfetto per la formazione dell’appennino reggiano, trasferita dal girone B di Promozione, che sin qui ha strappato le due vittorie sui campi di Alsenese (1-3) e Masone (0-1), mentre internamente ha pareggi interni contro Luzzara, Carpaneto (entrambi 0-0) e Sannazzarese (2-2, così come la “X” sul campo di Bobbio). Positivo fino a questo momento anche l’inizio di regular season anche per la FFM, con due vittorie e una sconfitta in più rispetto agli avversari di turno, è a soli 3 punti di distanza dalla coppia di testa Bibbiano-Castellana. Nell’ultimo turno giocato è arrivata la prima vittoria esterna per i ragazzi di mister Rizzelli sul campo della Bagnolese grazie al terzo gol in campionato di Cocchi e al primo centro del giovane centrocampista Zeffirini. Dopo il bottino pieno ottenuto fin qui nel fortino “Maniforti” (3 vittorie su 3), è arrivato anche il primo successo fuori casa: la volontà è quella di raddoppiare già da questo turno.