Ritorno in campo, dopo una settimana di inattività forzata, altalenante per il calcio dilettanti con le parmensi di Eccellenza e Promozione oggi impegnate nella nona giornata di campionato (l’ottava è da recuperare).
In un turno fortemente condizionato dai campi sintetici – che hanno preso, gioco forza, il sopravvento su quelli in erba, inzuppati dalle pioggie degli scorsi giorni –, si sono registrate importanti vittorie e tonfi clamorosi. I match giocati alle 14.30 restituiscono il primo ko stagionale del Borgo San Donnino, la crisi prolungata del Colorno, ma anche i successi di Fidentina, Carignano e Monticelli.
ECCELLENZA Il big match di giornata tra Vianese (15 punti) e Borgo San Donnino (17) decreta la prima sconfitta dei ragazzi di mister Galli, battuti per 3-1 e sorpassati in vetta dal Nibbiano (vittorioso nel sabato a Rolo per 0-3). La Vianese sblocca il risultato con la zampata di Zuccolini (9’) che insacca una punizione messa nel cuore dell’area. Il portiere di casa Della Corte preserva il vantaggio in più occasioni, soprattutto al 32’ quando fa un doppio miracolo su Tzvetkov. E quando non ci sono le mani del numero uno c’è il palo (colpito da Martinez) a mettersi di mezzo così a inizio ripresa sono i reggiani a raddoppiare, grazie a Rizzuto (49’). Il Borgo non è nemmeno fortunato – Piscicelli colpisce la traversa al 61’ – ma accorcia le distanza con Martinez (65’) con un gran tiro da fuori area di Martinez (65). Il team di Galli non si vede accordare un rigore dall’arbitro per una trattenuta in area su Mhadhbi e nel finale capitola quando Falanelli (89’) cala il tris per la Vianese, che si porta a -2 dai fidentini, ora secondi.
Se una metà di Fidenza piange, l’altra ride: la Fidentina (12) conferma l’ottimo stato di forma (10 punti nelle ultime 4 giocate) e, sul sintetico di casa, si sbarazza del neopromosse Sporting Scandiano con un netto 3-0 maturato a inizio ripresa: Pasaro (47’ e 70′) apre e chiude le danze, e nel mezzo il gol di Alfieri (52’) aveva messo in discesa il match. Granata decimi, a +5 sulla zona playout dove sprofonda il Colorno (8), strapazzato dal Gotico Garibaldina (12) che sul sintetico del “Levoni” vince 3-0: di Zanaboni (6’), Cossetti (53’) e Rossi (88’) i gol partita. Se i gialloverdi sono nelle sabbie mobili è anche per “colpa” del tonfo del Salsomaggiore (15) che nel match delle ore 18, giocato sul sintetico di Fiorano Modenese, ha perso 5-2 contro i reggiani dell’Arcetana (9). Lattuca (4’) porta subito avanti gli ospiti, ma la reazione dei bianconeri è veemente e travolgente: 2-1 all’intervallo (Fiorentini all’8 e Caniparoli al 21’) e poi 5-1 entro i primi 25’ della ripresa (Poligani al 45’ e due volte Puglisi al 55’ e 73’); il gol di Landini (88’) renderà il passivo meno pesante.
PROMOZIONE Partiamo dalla fine: il match delle ore 17.30, giocato sul sintetico “Bonacini” di via della Canalina a Reggio, ha visto trionfare il Vezzano per 3-1 sulla Futura Fornovo Medesano: Cocchi (30’), al 4° gol stagionale, risponde ad Arduini (14’), poi Dall’Asta (38’) e Spadaccini (90’) fanno gioire i gialloblù che agganciano in classifica i ragazzi di Rizzelli, altero ko in 4 trasferte. Ma la notizia di giornata è il ritorno al successo casalingo, 273 giorni dopo l’ultima volta, del Carignano (12), anche se solo sul campo sintetico “Pertini” di Langhirano, affittato dai giallorossi per poter giocare la sfida contro la Bagnolese (6) del nuovo mister Capanni, oggi all’esordio. Vittoria di corto muso e al fotofinish per i parmigiani, che avvicinano la zona playoff grazie alle parate di Dessena (al 2° clean sheet di fila) e al gol-partita di Lestini (89’), alla prima marcatura in campionato.
Esulta anche il Terme Monticelli (10) che trova tre punti pesanti, su un campo pesante, nella sfida salvezza alla Sannazzarese (5): i biancocelesti indirizzano le sorti del match nel primo tempo con Vecchiattini (35’) e Ligabue (43’), mentre a nulla varrà il gol di Cozzi (52’) per i piacentini che restano ultimi. I termali agganciano il Sorbolo Biancazzurra (10) che registrano il primo stop casalingo: ko comunque pronosticabile contro la più quotata Pontenurese (15) che sbanca il sintetico del “Camp Nòv” con la doppietta da rapinatore d’area di Storchi (39’ e 70’).
Nell’anticipo del sabato, invece, il Fidenza (7) aveva dovuto rimandare l’appuntamento con una vittoria che sembrava scritta: dopo un rigore parato da Ballerini a Bedogni alla mezz’ora e una traversa di Bocchi a pochi secondi dall’intervallo, i bianconeri erano riusciti a segnare con merito il gol del vantaggio (Ziveri al 57’), ma una decina di minuti dalla fine hanno dovuto incassare la beffa, firmata Bonini, per l’1-1 finale con l’Alsenese (12).