Entra in contatto:
Federico Ziveri e Giacomo Sutera in in Futura Fornovo Medesano Fidenza 2 2 1° turno Coppa Italia Promozione Memorial Minetti 2024 2025

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: derby FFM-Fidenza. Carignano ospitato dalla capolista

Foto: Alberto Poldi-Allay

PREVIEW Promozione: derby FFM-Fidenza. Carignano ospitato dalla capolista

Maltempo permettendo, a distanza di 4 giornate, all’8° turno il campionato di Promozione regalerà un nuovo derby parmense: questa volta tra Futura Fornovo Medesano e Fidenza. Impegni in trasferta (e tutti a Piacenza) per Carignano, Terme Monticelli e Sorbolo Biancazzurra.

Il match clou del weekend è il derby tra Futura Fornovo Medesano (13 punti) e Fidenza (6). Stati d’animo completamente opposti per le due compagini: i ragazzi di mister Rizzelli sono reduci dalla seconda vittoria consecutiva (4ª totale) sul campo della Bagnolese (1-2), dopo il successo interno contro il Montecchio, mentre i fidentini hanno perso nel delicato scontro salvezza tra le mura amiche contro il Masone (0-1).  Terza sconfitta in campionato dopo quelle con Montecchio e Carignano per il Fidenza, che proverà nell’impresa di sbancare il “Maniforti”, fin qui invalicabile, e trovare la vittoria anche in trasferta: il compito è arduo perché la Futura Fornovo Medesano sta facendo del proprio campo un vero fortino, in cui ha ottenuto 9 (su 9) dei 13 punti totali. Le due squadre si sono già affrontate alla prima uscita ufficiale della stagione in Coppa di fine agosto: finì 2-2. Ma, si sa, il calcio d’agosto è da prendere con le pinze.

Il Carignano (9) ritorna in trasferta a Piacenza dopo la bella vittoria sul campo del Carpaneto Chero di due settimane fa. Questa volta l’avversario è, però, di valore completamente opposto: ad attendere i giallorossi sarà la capolista Castellana Fontana (16). Prima in classifica a pari punti con il Bibbiano San Polo, la squadra piacentina arriva da 5 vittorie consecutive ed è la migliore difesa del torneo (3 gol subiti), nonostante la scarsa produzione realizzativa (solo 5 gol). Il Carignano ha portato a 3 i risultati utili positivi consecutivi dopo il pareggio a reti bianche contro la Pontenurese nell’ultimo turno: a Castel San Giovanni mister Soldi dovrà far a meno di capitan Conti, espulso nell’ultima sfida, mentre è a rischio squalifica il centrocampista Abumujor, arrivato alla quarta ammonizione e quindi in diffida.

Impegno non facile anche per il Terme Monticelli (7) che giocherà al “Bianchi”, tana della Bobbiese (12). Immersi in piena zona playout, i termali sono reduci dalla seconda sconfitta consecutiva (la 4ª in campionato) di misura contro la Castellana Fontana (0-1) e devono cambiare la rotta della propria marcia lontani dal “Riva”: fuori casa, infatti, deve ancora arrivare il primo successo, sim qui 3 sconfitte in altrettante partite. I neroverdi, quarta forza del campionato, hanno deluso nell’ultima sfida contro il Sorbolo Biancazzurra (0-0) e hanno portato a 3 i pareggi consecutivi dopo quelli strappati con Vezzano e Carignano (entrambe erano finite 2-2), allungando a 6 i risultati utili consecutivi. L’unica sconfitta del team della val Trebbia, infatti, era arrivata alla prima giornata.

Nel piacentino, Carpaneto Chero (5) e Sorbolo Biancazzurra (9) si affrontano in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. I parmensi hanno fatto sicuramente meglio degli avversari fino a questo momento con il pareggio della settimana scorsa contro la Bobbiese che ha dato ulteriore fiducia. Ora, per gli uomini di mister Musi, però, c’è bisogno di continuità di risultati e soprattutto di ritornare alla vittoria, che manca da due settimane (in casa contro l’Alsenese) anche per rompere il tabù trasferta: fuori casa la squadra della val d’Enza non ha ancora vinto (2 sconfitte e 1 pareggio). Obiettivo non impossibile, perché i sorbolesi davanti si troveranno una formazione in piena crisi di risultati e ultima in graduatoria: dopo la prima vittoria di inizio stagione e due pareggi, sono arrivate quattro ko consecutivi che hanno fatto sprofondare una compagine costruita in estate per fare, in realtà, un campionato di livello. Al “San Lazzaro” servirà, ad entrambe, la partita perfetta per portare casa il bottino pieno.

 

 

(In copertina, Ziveri e Sutera in Futura Fornovo Medesano-Fidenza 2-2 di Coppa “Minetti” – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A