Entra in contatto:
Felino Il Cervo 1 1 21a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: anticipo Noceto-FFM, il Real Sala fa visita al Gotico

Foto: Alberto Porti

PREVIEW Promozione: anticipo Noceto-FFM, il Real Sala fa visita al Gotico

La ventiduesima giornata di Promozione incomincia nella giornata di oggi con l’anticipo del pomeriggio tra Noceto e Futura Fornovo Medesano, protagoniste del dell’unico derby parmense del fine settimana.

Per quanto riguarda la lotta salvezza nella giornata di domenica un rinnovato Real Sala Baganza affronterà il Gotico Garibaldina, mentre il Cervo dovrà occuparsi della grana Pontenurese; quindi, il Carignano e il Felino, che provano a farsi strada tra le pretendenti playoff sfidando Sammartinese e Castellana Fontana.

Apre le danze il sentito derby tra Noceto (22) e Futura Fornovo Medesano (27), grande classico del campionato di Promozione tra due delle partecipanti più assidue alla seconda categoria regionale, nonché vicine di casa. I padroni di casa arrivano da una disfatta dolorosa subita per mano del Carignano: i giallorossi hanno demolito la formazione di mister Setti senza quasi trovare resistenza nell’ultimo turno di campionato giocato per ben 5-1. La pesante sconfitta ha ulteriormente certificato il pessimo momento dei nocetani, che hanno inanellato ben 5 ko consecutivi e ora si trovano davanti una rivale più esperta e vogliosa di recuperare terreno sulle posizioni valide per uno slot ai play-off. I biancoblù guidati da mister Piscina invece, non sono riusciti ad andare oltre al pareggio con il Real Sala Baganza nel derby giocato al “Maniforti” la domenica passata, nel quale si sono visti espellere la coppia difensiva formata da Diakitè e Ferrari, tanto affidabili dietro quanto pericolosi davanti, oltre ai tre diffidati (Delfante, Danini, Garcia) puntualmente ammoniti. Ecco allora che, al netto delle 5 assenze disciplinari per la FFM (che ha anche Crescenzi e Petronelli in infermeria), si aprono possibili spazi per una formazione, come quella nocetana, che ha potuto contare molto sulla fase offensiva, sebbene nel recente periodo le reti siano calate come il rendimento. Partita tutta da vivere tra una squadra con le spalle al muro e desiderosa di riscatto e una che, nonostante la discontinuità di rendimento, prova ancora a ritagliarsi il suo spazio nella parte sinistra della classifica.

Per quanto concerne il menù della domenica pomeriggio, tutti i fari sul Real Sala Baganza (21), che si recherà a Piacenza in casa del Gotico Garibaldina (45), raggiunto settimana scorsa dall’Alsenese sul gradino più alto del podio. La società della val Baganza nei giorni in seguito al pareggio a reti bianche di Medesano ha allontanato mister Lombardi e ha accolto sulla sua panchina mister Ferrari, volto noto della Promozione parmense per i tanti anni alla guida de Il Cervo. Il Gotico cercherà di riprendersi il primato dopo lo stop di Pontenure, i salesi proveranno a ripetere l’impresa del girone di andata, quando al “Federici” una doppietta di Tommasini regalò 3 punti ai ragazzi di casa. Motivazioni e obiettivi molto differenti in questa seconda occasione che le due formazioni si sfidano in casa dei piacentini (la prima fu nella stagione 2018/2019, terminò 4-1 per i biancorossi), con i ragazzi guidati da coach Achilli alla ricerca di una vittoria necessaria a rilanciare la sfida per il primo posto, mentre i salesi vogliono trovare un punto di svolta che possa dar loro sicurezze rinnovate verso migliori posizioni di graduatoria.

Ritorna in trasferta il Felino (32) che sinora si è tolto le migliori soddisfazioni quando ha giocato lontano dal “Bonfanti”. I 22 punti esterni ottenuti in 11 partite sono il terzo miglior risultato del campionato, dietro i 28 e 27 di Bobbiese e Alsenese, e ora mister Rizzelli e i suoi hanno l’occasione di incrementare un bottino già eccellente. Gli avversari di giornata saranno i piacentini della Castellana Fontana (29) che, come i rossoblù, hanno ottenuto i migliori risultati proprio in trasferta (21 sui 29 punti conquistati). Entrambe le compagini settimana scorsa sono state protagoniste di pareggi arrivati in extremis con una squadra neroverde: ripresi dal gol di Aurely del Cervo i rossoblù, raggelati da Bernazzani al termine del recupero del derby tutto piacentino con la Bobbiese i giocatori della formazione di Castel San Giovanni. Alle due squadre, motivate dalla sottile differenza di punti che le separa e che potrebbe persino essere annullata in caso di vittoria dei padroni di casa, questa partita si presenta come l’occasione giusta per ripartire. Le ambizioni del Felino passano da questi 90 minuti, complice un inizio di seconda parte di stagione non entusiasmante, dove sono arrivati solo 4 punti in altrettante partite. Prima volta da ex per il difensore Alessio Di Cosmo, rientrato a dicembre alla CastelFontana (dopo una parentesi all’Accademia Pavese), che fu protagonista con la casacca felinese nella stagione 2021/2022 di Eccellenza.

Il Carignano (27) può volare sulle ali dell’entusiasmo, fresco di roboante vittoria ai danni del Noceto dopo 4 partite senza conoscere i 3 punti. Gli avversari di giornata saranno i neroverdi della Sammartinese (30), autori di un avvio traballante e una solida seconda parte che ha permesso loro di scalare posizioni sino alla sesta attuale. Nelle ultime 8 partite, in cui sono arrivati 16 gol e presi solamente 8, la formazione di San Martino del Rio ha subito una sola sconfitta, a testimonianza dell’eccellente momento di forma. Squadra prolifica in ripartenza e dotata di buona difesa, la Sammartinese conta su Zogu come assoluto leader realizzativo (15 volte a bersaglio in stagione) e Gareri nel ruolo di secondo violino (7 i gol in campionato del classe 2003). I ragazzi di mister Soldi proveranno a ripetere la prestazione di settimana scorsa per scacciare definitivamente il periodo nero e rimettersi in scia per staccare il pass playoff, al momento distanti solamente 5 punti, benché già ora tra quinto e secondo posto ci sia un gap di 13 lunghezze che cancellerebbe uno spareggio.

Chiude la scaletta Il Cervo (16), impegnato con la Pontenurese (28) nel tentativo di continuare la sua rincorsa a Real Sala Baganza e Noceto, che lo precedono in classifica. Beffata nel recupero con il Carignano e salvata nei minuti finali con il Felino, la squadra di mister Simone Bertani torna al “Mainardi” per mettere i bastoni fra le ruote ai biancazzurri – già sconfitti a domicilio all’andata (all’epoca sotto la gestione Patrick Fava) grazie a Fagioli (attuale miglior marcatore collecchiese con 3 gol) – e avvicinarsi alla lotta retrocessione, dovendo stare attenti agli attacchi della coppia Bamba-Storchi, autori di 21 reti in due in questa stagione. Con una scola sconfitta nelle ultime 9 partite i finalisti playoff dello scorso anno si sono rimessi in corsa per provare a guadagnarsi un accesso alle fasi finali contro una formazione che, con orgoglio, sta provando a rimontare una situazione molto complicata.

 

(In copertina, un momento di Felino-Il Cervo 1-1 – Foto: Alberto Porti)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A