Avvicendamento tecnico sulla panchina del Real Sala Baganza, scivolato al diciassettesimo posto in classifica nel girone A di Promozione dopo la 22ª giornata.
La società del presidente Claudio Guareschi ha deciso di esonerare Stefano Lombardi, alla guida dei giallorossoblù dal 2022. Il tecnico classe ’87 paga a caro prezzo il momento di flessione, reso piuttosto evidente dai risultati, nell’ultimo periodo: 2 punti appena in 6 partite. E il derby di domenica scorsa in casa della Futura Fornovo Medesano – benché avesse segnato l’interruzione dell’incantesimo nelle trasferte (6 ko di fila dopo 7 punti nelle prime 3 giornate) – un’occasione sprecata, al netto della doppia superiorità numerica per buona parte della ripresa, che ha indotto i vertici dirigenziali all’esonero comunque sofferto del condottiero della cavalcata della passata stagione, culminata con la vittoria nello spareggio-promozione del girone B di Prima Categoria. Insieme a Lombardi lascia, volontariamente, il proprio incarico il vice Bacchisio Dessena.
Già scelto il profilo del successore sulla panchina del Real Sala., che da stasera sarà guidato da Andrea Ferrari, profondo conoscitore del campionato di Promozione, già frequentato nel lungo ciclo con Il Cervo. 54 anni da compiere ad ottobre, è reduce dall’esperienza conclusa anzitempo al San Secondo (Prima Categoria gir. A), dove aveva raccolto 19 punti in 14 giornate prima di un inaspettato esonero nel mese di dicembre, ma il nuovo regolamento consente a lui e al suo fedele vice Spaertak Nurce, di rimettersi in gioco a stagione in corsa in un altro campionato. Ferrari darà lo start alla propria corsa alla guida dei salesi, penultimi con 21 punti (frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte) a partire dall’allenamento di stasera e debutterà domenica nel delicato match in casa della capolista Gotico Garibaldina: la salvezza diretta (12° posto) e anche il miglior posto per la zona playout (13°) sono a soli 4 punti di distanza. Il Real Sala si augura che il mister collecchiese possa ripetere la salvezza ottenuta un anno fa, proprio tramite gli spareggi per non retrocedere.