In un weekend il cui il calcio dilettantistico e i derby parmensi (due dei quali già giocati di sabato) hanno avuto i riflettori puntati addosso, le squadre di Eccellenza e Promozione della nostra provincia si distinguono per grandi imprese e concenti delusioni.
Nella massimo campionato regionale non ci sono state vittorie nostrane; nella categoria sottostante, invece, a far festa sono state Carignano, Futura Fornovo Medesano e Fidenza. Le prime due hanno avuto ragione nei rispettivi derby in trasferta contro Sorbolo e Monticelli.
ECCELLENZA L’antipasto era stata la sfida tutta parmense, ormai divenuta un must per questa categoria, fra Fidentina (20 punti) e Salsomaggiore (19). Gli ospiti non sono riusciti a sfatare il tabù del “Ballotta” (mai una vittoria salsese nei match di campionato), ma almeno hanno pareggiato all’84’ con Corbelli una sfida che il gol sotto misura di Visconti (11’), su spiazzato di Nocciolini, stava indirizzando in favore dei granata, che allungano comunque un magic moment che prosegue dal 22 settembre, data dell’ultimo ko. Un punto a testa che muove la classifica di entrambe, sempre rispettivamente all’8° e al 9° posto.
Tonfo invece del Borgo San Donnino (22), che cade pesantemente al “Borrelli” nella tana della Correggese (24) che resta imbattuta: il big match di giornata finisce 3-0 per i “Leoni” reggiani, in vantaggio già al 4’quando Antenucci trova la pronta risposta di Narduzzo che poi nulla può sulla ribattuta di Galletti. La Correggese raddoppia in pieno recupero grazie a Cappelluzzo (46’) che, dal limite dell’area, si coordina e colpisce al volo, infilando il pallone all’angolino. Nella ripresa, la squadra di mister Rossi trova la via anche del 3° gol: al 65’ Narduzzo respinge su Galletti, ma ancora non può nulla sul tap-in, stavolta di Leonardi. La sconfitta dei fidentini permette proprio alla Correggese di effettuare il sorpasso al secondo posto, mentre la vetta del Nibbiano si allontana di 5 lunghezze.
Sempre più nera la crisi del Colorno (9), che perde lo scontro salvezza ad Arceto e resta a digiuno di vittorie per l’8ª gara di fila: la squadra di mister Cristiani (al 2° ko in altrettanti match) viene sopraffatta dall’Arcetana (15), a cui basta l’1-0 nonostante l’inferiorità dal 69’ per il rosso a Riccardo Ferrari. Decisivo al 56’ l’attaccante Caniparoli che, dopo avere raccolto il traversone di Bassoli, scaglia una conclusione imperiosa da posizione angolata che termina in rete, alla sinistra del nuovo portiere Rossi. Biancoverdi da stasera fuori dai plaout, gialloverdi invece a tiro della coppia di penultime (Fabbrico e Formigine) che sono a -1.
PROMOZIONE Successo in rimonta nel derby d’anticipo per il Carignano (18), che sbanca il “Camp Nòv”, tana del Sorbolo Biancazzurra (13) che perde la seconda gara tra le mura amiche. Dopo il gol di Koappa (10’) che aveva illuso i rossoblù, il parziale è stato trasformato nella ripresa da Pioli (57’) e Catelli (75’) che hanno consegnato il successo ai giallorossi, tornati a un punto di distanza dai playoff al netto dei risultati odierni.
Playoff che, se il campionato finisse oggi, vedrebbe come miglior classificata la Futura Fornovo Medesano (22), trionfante per 4 a 1 nel derby in casa del Terme Monticelli (15): la squadra di Rizzelli si porta al 2° posto solitario (grazie ai passi falsi di CastelFontana, Masone e Montecchio) e riscatta la sconfitta di una settimana fa che, curiosamente, era avvenuta con lo stesso punteggio. Cocchi su rigore (il 2° consecutivo) apre i conti al 7’, poi nella ripresa il talentuoso Ferraroni (58’) allunga le distanze, che Vecchiattini (77’) – che poco dopo sarà espulso – prova solo parzialmente ad accorciare; poco dopo altre due giovani promesse ospiti, Venturini (87’) e Danini (91’), finiranno nel tabellino dei marcatori in un match chiuso addirittura in nove dai locali, che già dal 61’ giocavano con un in meno per il rosso a Martinez.
Tre punti d’oro anche per il Fidenza (12), che torna a gioire dopo l’unico “urrà” risalente allo scorso 6 ottobre. La vittoria arriva ancora tra le mura amiche: al “Francani” i bianconeri vincono di corto muso contro la più quotata Pontenurese (20), mandata al tappeto dalla rete di Federigi (74’) per l’1-0 finale. La squadra bianconera è sola al 14° posto, in una lotta salvezza serratissima: il 12° posto dista soli tre passi, ma il margine di +1 sul trio di terzultime e il +2 sul fanalino CarpaChero non può rilassare più di tanto.