Entra in contatto:
i festeggiamenti negli spogliatoi del Noceto dopo la vittoria per 3 0 sul Felino Promzoione 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: tris di Sarr, il Noceto sorprende. Buon pari del Real Sala

FOCUS Promozione: tris di Sarr, il Noceto sorprende. Buon pari del Real Sala

Terminato il primo turno di Promozione, non senza sorprese, sono tanti gli spunti che è possibile trarre dai risultati dei primi 90 minuti del nuovo campionato.

Partendo dalla partita che più coinvolge il territorio di Parma, il Noceto si rende autore di una prestazione superba, schiantando il ben più quotato Felino (0 a 3 il finale) in una partita che ha coinvolto tanti giocatori che hanno vestito la maglia di entrambe le squadre. Un vero e proprio esodo si è verificato in terre nocetane verso la fazione felinese ma non è certo bastato ad impedire una nettissima vittoria dei ragazzi di mister Setti. Ritorno dolcissimo il suo nella seconda categoria regionale, dopo ben 6 anni trascorsi in Prima Categoria alla Valtarese, grazie a una prestazione da assoluto mattatore del nuovo acquisto Sarr, autore di una tripletta che letteralmente infrange ogni speranza della squadra di casa. Il numero 9 gialloblù, infatti, porta prima in avanti i suoi sul finire della prima frazione di gioco su calcio di rigore e raddoppia appena 3 minuti dopo (37′ e 40′), concedendo al Noceto di andare a riposo sul doppio vantaggio. Non contento, approfitta dell’ingenuità commessa da Pezzani – espulsione diretta e seconda massima punizione fischiata in favore degli ospiti – e trova così la rete che gli consente di portare a casa il pallone. Decisamente un derby memorabile per il nuovo numero 9 di Mister Setti, che ringrazia e incamera i primi 3 preziosissimi punti di questa nuova stagione. Per il Felino una sconfitta tanto inaspettata (esiti opposti nel turno di Coppa Italia dello scorso weekend)  quanto netta, che pone interrogativi anche sulla preparazione estiva, essendo stati i rossoblù i primi a scendere in campo, ben una settimana prima degli avversari di oggi.

Primo turno indigesto anche per Il Cervo, recatosi in casa del Campagnola, retrocesso dall’Eccellenza lo scorso anno. I reggiani si impongono per 2-0 grazie ad uno-due fulmineo che manda in blackout la squadra neroverde. Al 31′ il numero 9 Gargiulo batte il portiere Oppici dagli 11 metri, appena prima del raddoppio firmato da Roberi al 34′. Rigore concesso per tocco di mano in area ad opera dello sfortunato Mercadanti, mentre si rende colpevole Xeca di un errore di impostazione a favorire l’inserimento del numero 11 reggiano, che evita l’uscita del numero 1 neroverde e deposita in rete a porta sguarnita. Seconda partita consecutiva in cui Il Cervo concede 2 reti agli avversari, segno di come mister Fava debba ancora aggiustare i meccanismi difensivi, sebbene sottovalutare il valore del Campagnola sarebbe un errore marchiano ed inutile. Nella prossima giornata la formazione collecchiese ospiterà il Boretto al “Mainardi”, anch’esso retrocesso dall’Eccellenza, con il chiaro obbiettivo di conquistare la prima vittoria del nuovo corso e dare una prima svolta stagionale dopo un inizio non eccellente.

Ottimo risultato del Real Sala Baganza, che si rende protagonista di un pareggio in casa della Pontenurese, sfidante del Tonnotto nella passata stagione per lo slot in Eccellenza. Subito pericoloso il Real, che trova l’incrocio dei pali dopo pochi minuti di gioco con il numero 9 Pellacini. Il vantaggio piacentino arriva al 38′ grazie al classe ’99 Bongiorni, che trova una fortunata carambola che sorpassa la riga della porta difesa da Dessena. Il Real Sala reagisce nella seconda frazione di gioco, riacciuffando il risultato con la rete trovata da Anastasia, con un tiro dai 25 metri leggermente deviato ai difensori. Pontenurese che termina in 10 la partita a causa dell’espulsione del giovante numero 2 Marchi, dopo un fallo da ultimo uomo su Tommasini.

Pareggia anche la Futura Fornvoo Medesano, che ospita la formazione reggiana Luzzara in questa prima giornata. Avvio travolgente per i padroni di casa, vicini al gol più volte con il numero 10 Bernardini e un palo colpito di testa su sviluppo di calcio d’angolo. successivamente è proprio il Luzzara a spingere per trovare il Vantaggio ma si rientra negli spogliatoi sullo 0-0. Tempo pochi minuti che gli ospiti passano in vantaggio con il gol di Caiti: il numero 5 reggiano si rende protagonista con una deviazione sotto porta. Passano solo pochi secondi prima che la Futura Fornovo Medesano trovi il pareggio con un super gol di Landini: slalom gigante tra i difensori e rasoterra alle spalle del portiere avversario. Occasioni da una parte e dall’altra ma alla fine entrambe le squadre si devono accontentare di un punto a testa.

Chiude il turno il Carignano, vincitore in casa contro il Carpaneto Chero per 2-0 grazie a una doppietta personale del nuovo numero 9 Kulluri, che guida i giallorossi ai primi tre punti stagionali e all’esordio da tre punti di mister Soldi in questa categoria. Curiosità statistica: la punta ha trovato la via della rete al minuto 47 di entrambi i tempi, la cosiddetta “zona Cesarini”. Inizio promettente per i giallorosso settimana prossima in trasferta a Piacenza allo stadio Levoni, casa del Gotico Garibaldina.

Prima giornata tutto sommato positiva per le compagini parmensi, che rimediano solamente la sconfitta del Cervo e del Felino nel derby dal sapore nostrano con il Noceto.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A