Fresche di debutto stagionale in Coppa Italia, le squadre di Promozione si presentano ai nastri di partenza del campionato pronte a far valere la propria opinione. Attesa che vede la luce in fondo al tunnel, domani alle 15.30 comincerà la 33ª edizione della seconda categoria regionale, con sei compagini parmensi a fare da protagonista.
Il Felino, che ha sonoramente sconfitto per 4-1 il Real Sala Baganza nel derby del primo turno di Coppa Minetti, si prepara a ricevere nel proprio campo i gialloblù del Noceto, reduci invece da una delusione in terre piacentine (sconfitta per 2-1 con l’Alsenese). Partita decisamente non banale visto il via-vai di trasferimenti estivi che ha portato il Felino a reclutare ben 9 giocatori dalle fila dei rivali, conosciuti dall’allenatore Nicholas Rizzelli (l’anno scorso proprio al Noceto) e dal nuovo direttore sportivo Dennis Fassa, autore di una infuocata campagna acquisti – sono 21 (con le new entry di ieri sera: Visco, ex Fulgatore, e Parracino, ex Bagnolese) – ed ennesimo ex della partita, sebbene lo scorso anno fosse al Salso. Il Felino per confermare l’ottimo avvio, il Noceto per rialzarsi immediatamente, tra ex e volti nuovi, l’atmosfera si prospetta bollente.
Inizio davanti ai propri tifosi anche per il Carignano, atteso dall’impegno con il Carpaneto Chero al campo “Padovani”. I giallorossi, che grazie al gol di Cavazzini hanno ottenuto il primo punto in Coppa Italia (1-1 con Atletic Progetto Montagna), vogliono iniziare con il giusto piede quella che sarà la loro 9ª stagione consecutiva in Promozione, dando valore al loro status di partecipanti abituali (si tratta di un unicum tra le squadre di Parma attualmente in categoria). I piacentini cercheranno di invertire subito la tendenza, dopo la sconfitta rimediata con la Pontenurese in Coppa Italia per 2-1.
Partenza in casa per la Futura Fornovo Medesano contro i reggiani del Luzzara. La formazione dei due comuni parmensi si è vista costretta a cambiare allenatore in corsa, ma il pareggio raggiunto in extremis con Il Cervo lo scorso weekend (2-2 al minuto 87, grazie a una doppietta di Traore) consiglia di non sottovalutare il carattere dei ragazzi del nuovo mister Piscina. La Futura, ormai al quarto anno consecutivo di Promozione, avrà il forte stimolo di dimostrare che il cambio in panchina a stagione iniziata non ha ridimensionato le ambizioni e l’entusiasmo dell’ambiente.
Prima trasferta, invece, proprio per Il Cervo che si recherà sul campo del Campagnola per iniziare al meglio il nuovo corso. Dopo la salvezza ottenuta al playout dello scorso anno, i neroverdi vogliono raggiungere zone più tranquille della classifica sotto la guida tecnica di mister Fava. Contro i reggiani, retrocessi dall’Eccellenza, il team di Collecchio non avrà vita facile, ma chissà che non possa regalare una prima sorpresa al campionato.
Trasferta complicata anche per il Real Sala Baganza, diretto a Pontenure per sfidare la seconda classificata dell’ultima edizione (a pari punti con il Tonnotto, poi vincitore). Di certo un avvio in salita per i neopromossi salesi, annichiliti 4-1 dal Felino nel derby di Coppa la scorsa settimana: affrontare una delle formazioni piu quotate non gioca certo a loro favore. Esattamente come per Il Cervo, la speranza del Real Sala è quella di assestare uno scossone alle certezze del campionato, trovando dei punti già utili in ottica salvezza e preziosissimi per l’autostima.
l’appuntamento è fissato: manca sempre meno al fischio d’inizio di una nuova stagione.