Proseguirà a distanza, nella ventesima giornata, il testa a testa che coinvolge tre squadre per la lotta al titolo. Piccardo Traversetolo e Felino guardano tutti dall’alto al basso, il Colorno è sulla scia con appena 2 punti di ritardo. Tutto è aperto e non si escludono nuovi scossoni in vetta alla classifica. Più stazionaria la stazione in coda, dove Monticelli e San Secondo sembrano essersi abbonati alla zona rossa.
Partiamo con ordine. Il recente successo sulla Biancazzurra è servito alla Piccardo Traversetolo (43) per riappropriarsi del primato, così come nell’ultima giornata del 2017. I gialloneri, per confermarsi come squadra da battere, dovranno stare attenti a non cadere nelle insidie che si nascondono nella trasferta di Salsomaggiore, dove i ragazzi di Dall’Asta troveranno un Borgo San Donnino (23) in crisi di risultati (2 ko e 2 pareggi nelle ultime 4) e a rischio scivolamento in zona playout. Gli uomini di Bertani, che sulla carta partono sfavoriti, saranno chiamati a sfoderare una grande prestazione al cospetto dell’unico undici ancora imbattuto nel girone A. Al rientro per gli ospiti il terzino sinistro Guareschi; fidentini senza il regista Cardillo, ai box per problemi muscolari.
Domenica lunatica per il Felino (43) che, orfano del suo top player Potenza – squalificato dal giudice sportivo – dovrà affrontare il rognoso Marzolara (24) in un vero e proprio derby della val Baganza, da sempre molto sentito da quelle parti. Al “Bonfanti” si incroceranno due formazioni reduci dai pareggi della scorsa domenica e bisognose dell’intera posta in palio per continuare a inseguire gli opposti obiettivi di classifica. Nelle fila dei rossoblù si profila il ballottaggio Bottarelli-Angelini (quest’ultimo autore del gol decisivo per l’1-1, in extremis, in quel di Brescello) per sostituire Potenza, mentre il centrocampo dovrebbe essere quello tipo, con D’Urso e Crescenzi a fare da dighe e Mazzera a sostegno di Mezgour. Trai i biancoblù, allenati da Savi, certi i forfait dei lungodegenti Biasin e Iacca, in dubbio ancora Ghirardi e Agboton.
Ennesima partita giocata lontano dalle mura amiche per il Colorno (41), giunto alla quarta trasferta di fila (la terza nel girone di ritorno). I gialloverdi saranno di scena al “Padovani” dove il Carignano (19) ha perso soltanto una volta in stagione, contro il Felino il 10 dicembre scorso, data dell’ultimo ko per i ragazzi di Barbarini; la squadra giallorossa lentamente sta provando a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica, anche se ad oggi sarebbe condannata a disputare i playout per mantenere la categoria. Bernardi, coach dei canarini, potrà tornare a fare affidamento sul difensore Bertoli, ma contestualmente perderà il mediano Riccardi (per ragioni di natura disciplinare); forfait certo ance per l’attaccante Troka, ai box per problemi fisici, mentre verrano valutate sino all’ultimo le condizioni di bomber Delporto, non al meglio.
Al momento la quarta e la quinta classificata sarebbero tagliate fuori dallo spareggio playoff per l’eccessivo distacco di punti dalla seconda e dalla terza classificata. Per continuare a mantenere alimentata la fiammella della speranza Langhiranese (31) e Medesanese (30) dovranno vincere in trasferta su due campi caldi per la lotta salvezza. I grigiorossi, chiamati a voltare pagina dopo la brutta scoppola ricevuta dalla Castellana, saranno ospitati al “Balbo” di Sorbolo dalla Biancazzurra (19), intenzionata a riscattarsi dopo la prevedibile sconfitta in quel di Traversetolo. Al team di Delmonte serve far punti per mettere nel mirino il dodicesimo posto che vale la salvezza diretta, ad oggi lontana 4 lunghezze. Tra gli ospiti rientrerà Truffelli dopo il turno di stop, ma le condizioni non perfette di Tarasconi, Trevisan e Konè lasciano con il fiato sul collo mister Paoletti.
Al San Secondo Parmense (8) servirebbe una vera e propria impresa per rifarsi sotto nella bagarre playout; i bianconeri, peggior difesa del torneo con 44 gol al passivo e in serie negativa da 5 turni (solo sconfitte), non avranno vita facile contro la sopraccitata Medesanese, ma non avranno più margine d’errore. Per la formazione della bassa parmense può essere davvero l’ultima chance per rientrare in corsa. A Medesano, al contrario, si respira ben altra aria: la squadra di Peraddi, con il traguardo salvezza, di fatto, oramai a un passo, proseguirà con l’intenzione di togliersi più soddisfazioni possibili e – perché no – sperare di giocarsi qualche cosa di importante nella post season. I biancoblù affronteranno la trasferta senza lo squalificato Giuseppe Messineo.
Weekend decisivo, se non addirittura fondamentale, in chiave salvezza per Terme Monticelli (8) e Fontana Audax (18), che si affronteranno al “Riva” per capire su quali binari proseguirà una stagione decisamente negativa per entrambe. Per i parmensi l’appuntamento è di quelli da non sbagliare: una vittoria, infatti, consentirebbe ai biancocelesti di mister Botta (che seguirà dagli spalti, perché squalificato sino al 31 gennaio) di accorciare il pesante gap di 10 punti in classifica dai piacentini, che inaspettatamente si ritrovano al terzultimo posto. Kadouno e Sghia saranno due assenze importanti per i termali; castellani senza lo squalificato Vercesi a centrocampo.
Chiude infine il menù della ventesima giornata lo scontro tra Noceto (26) e Viarolese (24); entrambe stazionano a centro classifica e, ad oggi, vantano un rassicurante margine sulla zona pericolosa, ma occorre spezzare il digiuno da vittorie che dura da troppe settimane. Se l’ultima gioia per i ragazzi di Bacchini è datata 3 dicembre, il collega Fabbi non gioisce addirittura dal 26 novembre: da lì in poi, 2 ko e 3 pari di fila che hanno rallentano gli azzurro-granata. Uno squalificato per parte: Bellini – che starà fuori due turni – da un lato, Rainieri dall’altro.
Fischio d’inizio alle ore 14.30 di domani pomeriggio.
(Un momento di Piccardo Traversatolo-Biancazzurra 2-0 – Foto copertina by piccardotraversetolo.it)