Si torna in campo nel girone A di Promozione, la cui classifica presenta molti asterischi accanto ai nomi delle squadre (partite da recuperareâ€). La quinta giornata di ritorno presenta ben 3 derby tra club parmensi.
Per importanza di obiettivi di classifica spicca su tutti Carignano-Soragna. La squadra di mister Abbati (41), che nel 2014 non ha ancora conosciuto il sapore della vittoria, considerato il notevole distacco di 8 punti dal rullo compressore Bibbiano, potrebbe alla lunga accontentarsi del secondo posto. Tenendo d’occhio la Castellana (37), terza, che crede ancora di giocare brutti scherzi. Abbati domenica potrebbe non avere a disposizione il giovane Adriano Pellacini che, nell’amichevole disputata mercoledì sera contro il Marzolara (compagine di Prima categoria), ha accusato alcuni problemi muscolari (probabile stiramento). Una buona notizia per gli avversari del Soragna, quartultimi a 20 punti, che non si troveranno davanti il vice capocannoniere del campionato (14 gol realizzati per l’attaccante del ’94, ex Juventus Club). L’attacco neroverde, invece, dovrebbe prevedere l’utilizzo del duo testa-Concari dal primo minuto.
In programma c’è anche Basilica 2000-Biancazzurra, match decisivo per le sorti della zona playout. L’ultima vittoria della squadra allenata da Musiari (18 punti) risale alla 16^, quando i rossoblù si imposero 3-1 in casa della Castelnovese; da lì, 3 sconfitte e un pari. Non sta meglio la compagine sorbolese (21), che la scorsa settimana ha subito un brutto rovescio (0-5) nel derby contro il Traversetolo sul sintetico di Colorno. Bizzi schiererà tra i pali Marco Boni, ex Bagnolese, il quinto portiere di questa stagione per la Biancazzurra., ma dovrà fare a meno dello squalificato Degli Angeli L’imperativo per entrambe le squadre, che a oggi disputerebbero gli spareggi, è vincere.
La terza “stracittadina” di giornata è quella tra Traversetolo (28) e Terme Monticelli (30). Entrambe le squadre possono considerarsi tranquille e, salvo sorprendenti rimonte delle altre squadre che seguono, non dovrebbero essere più coinvolte nella lotto per evitare i playout. Certo è che che a entrambe farebbero comodo i 3 punti per spostarsi o confermarsi nella parte destra della graduatoria: i termali sono nelle mani del solito ma sempreverde bomber Roncarati, Germini, d’altra parte, si affida al duo Brembilla-Aracri e sulla compattezza del suo gruppo.
La Valtarese (11) del traghettatore Bozzia non molla e vuole evitare la penultima posizione, che a oggi significherebbe retrocessione diretta: la vittoria, a sorpresa, contro il Basilica 2000 di due settimane fa è la dimostrazione che la squadra di Borgotaro ci crede ancora. Domani l’impegno in casa del Brescello (27) non sarà semplice, ma non impossibile. Il campionato nelle ultime posizioni di classifica è più aperto che mai.
L’ultimo match di giornata riguarda la Medesanese (30) di Piccinini, che sul proprio campo darà battaglia al Cadelbosco (30), altra outsider del girone. Il match sarà di certo combattuto e – se il campo lo consentirà – spettacolare, considerato che le 2 squadre non hanno niente da perdere.