Sperando che le condizioni meteorologiche concedano un piccola tregua ai terreni di gioco dell'Emilia, il girone A di Eccellenza riparte dalla 5° giornata di ritorno, dopo una settimana di digiuno forzato (lo scorso turno si era disputata solo Virtus Pavullese-Folgore Rubiera 2-2).
Il match sicuramente più intrigante è quello relativo a Colorno-Fiorenzuola, il più classico dei testa-coda: la squadra allenata da Alberto Mantelli (49) è sempre più capolista del girone, e il margine di vantaggio sul Lentigione secondo – a parità di partite giocate, 20 – è ora di 6 punti. I rossoneri possono vantare la miglior difesa (13 reti subite) e il miglior attacco del torneo (37 i gol fatti), grazie alla presenza del bomber Luca Franchi (7 le realizzazioni in stagione). Dall’altra parte, l’astinenza dalla vittoria per i giallo-verdi (14) dura ormai dal 13 ottobre, quando i ragazzi di Pisi riuscirono a imporsi per 1-0 sulla Pavullese. Poi, un lento sprofondamento fino al penultimo attuale posto; è anche vero però che nel nuovo anno solare abbiamo visto il Colorno all’opera solo nella partita inaugurale del 19 gennaio, nel derby pareggiato contro la Fidentina: infatti oltre alla 4^ giornata, Pisi e i suoi dovranno recuperare anche il match della settimana precedente in casa della Centese che non si è disputato. Nel match, che si disputerà sul campo sintetico, possibile l’impiego dal 1° minuto di molti nuovi arrivati dal mercato di riparazione.
Il Salsomaggiore (35), terza forza del campionato, sarà ospite domani sul campo della Bagnolese (29); la squadra di Voltolini nell’anno nuovo non ha ancora perso, anzi si è regalata persino la soddisfazione di infliggere la prima (e finora unica) sconfitta stagionale al Lentigione. La compagine reggiana, che naviga comunque in acque tranquille, vorrà vendicare la sconfitta (2-1) dell’andata, decisa dai “soliti due” termali Provenzano e Tagliafierro.
Quarta in classifica, la Fidentina (34) di Mazza sfiderà al Ballotta la Sampolese (21), che è invece in piena bagarre play out. La squadra rivelazione della prima parte di stagione sembra aver ritrovato quello smalto che nelle ultime uscite del 2013 aveva perso: 4 punti nei match contro Colorno e Pavullese. E il derby a distanza con il Salso per il 3° piazzamento continua…
L’arrivo del bomber Luca Montali al Crociati Noceto (26) ha cambiato l’inerzia della squadra di Bazzarini, che ha ottenuto 9 punti nelle ultime 4 partite disputate, consentendo di posizionarsi in una zona tranquilla della classifica. L’ex attaccante della Fidentina – che, con le sue 11 reti, ora è a caccia dell’ex compagno di squadra Lucev (che comanda con 12) nella classifica marcatori – proverà domani a trascinare i suoi compagni alla vittoria contro l’ostico Rolo (33).
Sfida salvezza tra il Pallavicino (23) e la neopromossa Meletolese (25), che finora hanno disputato una discreta stagione, ma che devono stare lontani dalle scomode posizioni dei playout. Il pareggio potrebbe però non far contento nessuno. Si gioca oggi alle 15,30.