Era da tanto tempo che non si assisteva a un campionato di Prima Categoria così combattuto. A solo 3 giornate dalla resa dei conti, sono ben 6 le squadre che si giocano il titolo nel girone B.
Appaiate tutte in 9 punti, la volata finale ci regalerà tanti colpi di scena. La capolista Valtarese con 52 punti, per rimanere là davanti, dovrà vedersela in trasferta contro l’ostico Marzolara, in casa contro il già salvo Palanzano per poi chiudere il campionato e magari festeggiare il titolo a Vicofertile, che invece ha già più di un piede e mezzo in Seconda Categioria. Ad approfittare di qualche passo falso della capolista c’è il Real Sala Baganza, a soli 2 punti di distanza dalla squadra di Borgotaro: Basilicacastello in trasferta e Terre Alte Berceto in casa, entrambe impegnate a non cadere nelle sabbie mobili dei playout, le prossime due sfide per i ragazzi di mister Lombardi, che poi termineranno il campionato in casa della Casalese, altra concorrente per le prime posizioni.
In terza posizione troviamo il Sorbolo Biancazzurra con 49 punti. Dopo gli ultimi risultati negativi (4 sconfitte di fila), la squadra rossoblù avrà l’occasione di rifarsi contro la Juventus Club in trasferta, quindi se la vedrà in casa contro il Vico e, infine, in trasferta a Marzolara.
Ad essere ancora in corsa per il titolo, in quarta posizione (47 punti), c’è pure la Casalese. Le prossime due partite sono una buona occasione per i biancoazzurri di fare punti in casa contro Viadana e in trasferta a Gattatico (rispettivamente quintultima e terzultima del campionato) per poi magari giocarsi l’ultima sfida decisiva fra le mura amiche contro il Sala Baganza. Ancor più staccata di un punto rispetto all’accesso diretto alla Promozione, troviamo la Povigliese. La squadra reggiana, in quinta posizione a 6 punti dalla Valtarese capolista, affronterà nel prossimo turno l’ultima della classe, il Vicofertile, per poi concludere con Basilicastello in casa e in trasferta a Palanzano. La squadra che sembra avere il calendario più complicato — oltre a un distacco troppo abbondante di punti da recuperare rispetto alla vetta — in queste ultime tre partite è il Marzolara, che dovrà affrontare ben due scontri diretti, entrambi all’«Amoretti»: fra la bella sfida di domenica in casa propria contro la Valtarese e l’ultima contro il Sorbolo, in mezzo la squadra di mister Estasi dovrà vedersela in trasferta contro il Montanara, in piena lotta fra retrocessione e playout. Obiettivo realistico entrare nei playoff, perché per quello fantasioso del primato occorrerebbe vincerle tutte e sperare che nessun’altra concorrente arrivi a toccare quota 52 (già condivisa dai borgotaresi di mister Setti).
Un rush finale, quindi, che si preannuncia caldissimo e incertissimo per decretare il vincitore del campionato e chi, invece, dovrà affrontare i playoff.