Entra in contatto:
Il rigore di Ivan Martini in Marzolara Valtarese 1 1 28a giornata Prima Categoria gir. B 2022 2023

Calcio Dilettanti

TOP5: il gol speciale di Mariniello e la sestina della Langhiranese

©Foto: SportParma

TOP5: il gol speciale di Mariniello e la sestina della Langhiranese

Ventottesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

TONNOTTO: IL 55° GOL DI MARINIELLO VALE LA VETTA E UNA DEDICA SPECIALE
Era il 19 febbraio 2020 quando Luigi Mariniello aveva segnato, nel ritorno dei quarti di Coppa Italia Promozione, il suo ultimo gol (Salsomaggiore-Brescello 2-2). Per 1152 giorni il centrocampista parmense ha dovuto aspettare per tornare alla via della rete; ieri, però, contro il Vigolo Marchese, poco dopo il suo ingresso, l’ex Casalese, Colorno, Fidentina e Brescello ha spezzato il digiuno e, dopo la prima stagione (la scorsa) senza reti, ha segnato la sua prima marcatura col Tonnotto San Secondo che ha avuto un triplice valore. Quello che è valso il 2-0 è stato il gol che ha certificato l’aggancio alla vetta dei sansecondini, ma non solo: dopo una lunga attesa Mariniello ha potuto finalmente celebrare la rete numero 55 della propria carriera. E nell’esultanza “Gigi” ha svelato ai compagni la dedica speciale che sta dietro a questo gol: pallone sotto la maglietta e dito in bocca a mo’ di ciuccio. È in arrivo un secondo genito a far compagnia al piccolo Christian.

due

MARTINI SALVA LA VALTARESE A MARZOLARA
No Martini, no party. Il famoso slogan pubblicitario è il perfetto manifesto del primo tempo della capolista Valtarese in casa di un famelico Marzolara in cerca di punti playoff in Prima B. Approfittando della panchina iniziale del bomber ospite, i biancoblù macinano gioco e dominano la scena e chiamano al lavoro il portiere granata Franza, prima con una punizione di Zuelli, poi con una botta da fuori di Chierici. Saranno proprio questi due, al 61′, a trovare il meritato vantaggio con la deviazione aerea di Chierici sotto misura sulla punizione pennellata di Zuelli. Quindi la Valtarese pesca dal mazzo la carta Martini: il bomber, al rientro dopo l’infortunio, sale al 64′ e poco dopo, al 70′, trasforma con freddezza il penalty concesso dall’arbitro per il fallo di Carletti su Ghirardi. Martini ritrova il gol (il 13°) che mancava dal 5 febbraio e regala un punto che permette al team di Borgotaro di mantenere la vetta, seppur ex aequo col Real Sala Baganza (vittorioso sul Basilicastello). Ultimi 180′ decisivi per il testa a testa fra le due antagoniste, ma la Valta con Martini si diverte. Marzolara convincente, ma si complica la strada verso i playoff: servono ora 6 punti e tanta speranza.

tre

I PARARIGORI: GHIRETTI (FIDENTINA), SPINELLI (TEAM TRAVERSETOLO)
Fidentina e Team Traversetolo si aggrappano ai loro portieri per i rispettivi obiettivi salvezza. I borghigiani riescono a raggiungerla matematicamente vincendo in rimonta per 2 a 1 sul sintetico del Castelvetro, ma alla base c’è la prodezza di Marco Ghiretti (già celebrato all’ultima partita per le sue 200 in maglia granata) che al 50′ ha evitato il possibile 2-0 modenese parando il penalty a Ceccaarelli. Un plauso anche al numero dei traversatolesi Stefano Spinelli, che al 75′, sul momentaneo 0-1 per i suoi, ha tenuto in piedi la baracca  vincendo la sfida dagli undici metri contro Mantelli: a Carignano la partita s’accende nel finale e la vittoria sfuma (2-2), ma i rosanero prendono un punto che permette di sperare.

quattro

SESTINA LANGHIRANESE CON TRIPLO ARACRI: MONTANARA AFFOSSATO
Brilla la Langhiranese, che ha ragione 6-1 del Montanara nel match che condanna i cittadini alla retrocessione dalla Prima alla Seconda Categoria dopo un solo anno. Avvio propositivo dei grigiorossi, avanti dopo 27′ grazie a Prevoli, che riceve il pallone al limite dell’area e in diagonale insacca. La Benemerita segna poi due volte con le sortite di Aracri che nel giro di 4′ (35′ e 39′) fa doppietta, prima di una doverosa e lunga sospensione per infortunio occorso al difensore gialloblù Rizzardi. Si riprende e Lori (45′) inzucca il poker prima dell’intervallo. A inizio ripresa l’ex Bottarelli (46′) accorcia su rigore per il gol della bandiera. Ma la giornata di festa della Langhiranese prosegue quando Aracri cala l’hat trick (55′) e Mercadanti (90′) mette il sigillo sulla sestina finale. Vittoria, forse, di Pirro per l’undici allenato dal duo Caggiati-Magnani, sesto a quota 45 punti.

cinque

VICOFERTILE, LA VITTORIA PER L’ONORE
Dalla vittoria di Pirro alla vittoria per l’onore. Il Vicofertile saluta la Prima Categoria, retrocedendo aritmeticamente, con una vittoria inaspettata. I biancorossi, fanalino di coda, sconfiggono la Povigliese, quinta in classifica, e onorano così nel migliore dei modi il campionato. Quando tutti si sarebbero aspettati una resa incondizionata per una squadra già spacciata dinanzi a una schiacciasassi in cerca di punti per i playoff, ecco che gli uomini di Casisa stupiscono tutti prendendosi tre punti (i primi fra le mura amiche del “Giovani dello Sport” di Vicofertile, campo ritrovato soltanto il 12 marzo scorso) proprio nel finale. A Mazzoni (35′) risponde subito il reggiano Gjoka (37′), poi ci pensa il subentrato Reddad (93′) a sovvertire i pronostici e a rendere meno amara la retrocessione matematica del Vico che, seppur senza stimoli, ha comunque rispettato il proprio impegno e quello altrui.

 

(In copertina, il rigore di Ivan Martini in Marzolara-Valtarese 1-1  – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti