Entra in contatto:
Elton Leckaj e Ibrahima Diakite in Futura Fornovo Medesano Solignano 2 0 Coppa Italia Eccellenza e Promozione 2022 2023 Memorial Minetti 1° turno

Calcio Dilettanti

PREVIEW: super derby Borgo-Piccardo. Oggi l’anticipo Solignano-Futura

©Foto: SportParma

PREVIEW: super derby Borgo-Piccardo. Oggi l’anticipo Solignano-Futura

Prima preview congiunta di campionato per Eccellenza e Promozione, rispettivamente alla terza e alla prima giornata stagionale. Domani si scenderà in campo alle ore 15.30.

ECCELLENZA Il match clou della domenica sarà un gran derby parmense. Il Borgo San Donnino (6) si trova al comando della classifica a punteggio pieno, grazie alle due vittorie contro Castellana Fontana (5-0) e Modenese (3-7), mentre la Piccardo Traversetolo (3) è stata finora altalenante: il team gallonero ha aperto il suo campionato vincendo 2-1 in trasferta a Boretto prima di cedere in casa al cospetto della Real Formigine (0-2). Entrambe le squadre sono state eliminate mercoledì nel primo turno della Coppa Italia. Ex della partita bomber Delporto (già capocannoniere con 6 centri in 180′) tra le fila dei fidentini e il difensore Dodi tra quelle dei traversetolesi.

Trasferta insidiosa per il Colorno (6) che andrà a far visita alla Campagnola (6) delle vecchie conoscenze Mastaj, Callegari e Spagnoli. Al “Sabbadini” si affrontano due squadre a punteggio pieno: rosanero vincenti contro Anzolavino e Fidentina, gialloverdi contro La Pieve Nonantola e Castelvetro.
Desiderosa di riscattare il passo falso di domenica, già (parzialmente) corretto con il successo infrasettimanale di Coppa sul team di Marco Piccioni, la Fidentina (1) va cercando la prima affermazione in campionato: Petrelli e compagni ci proveranno in val Luretta sul campo dell’Agazzanese (4), allenata dal parmigiano Piccinini che, dopo l’exploit da tre punti contro la Vignolese, ha confermato l’imbattibilità.

2


PROMOZIONE 
La prima giornata di Promozione sarà tenuta a battesimo dall’anticipo del sabato che, a sua volta, segnerà l’esordio assoluto in categoria del Solignano, impegnato nel replay della sfida (a campi invertiti) con i cugini della Futura Fornovo Medesano. Tante le curiosità del match della “Solignano Arena”, che avrà inizio alle ore 15, tra queste i ritorni in Promozione dei mister Francesco Bertani a quasi otto anni di distanza (19ª giornata del campionato 2014/2015) e Massimo Abbati sei anni dopo l’ultima panchina (28° turno della stagione 2015/2016).

Il programma della domenica propone la suggestiva sfida, già di cartello, tra il Carignano e la Bobbiese; il nuovo coach giallorosso Melotti spianerà la stagione ripartendo dalla squadra che aveva allenato lo scorso anno prima dell’esonero e, per questo, avrà voglia di prendersi una rivincita. Sulla carta potrebbero essere favorevoli le trasferte delle due corazzate parmensi, Tonnotto San Secondo e Felino, entrambe in casa di compagini che saranno invischiate nella lotta salvezza: gli uomini di Cerri si trasferiranno al “San Lazzaro”, campo del neopromosso Carpaneto Chero, mentre la truppa di Apolloni sarà attesa dall’impegno al “Morelli” contro il Brescello, proprio l’ultima squadra del rientrante Leandro Martinez.

Così come il Solignano, anche la “matricola” Team Traversetolo debutterà sul campo amico, ma l’impegno sarà da brividi: al “Don Bosco” mister Volpi e i suoi ragazzi ospiteranno la Pontenurese, agguerrita e decisa più che mai a lottare per vincere il campionato e marcare bomber Franchi potrebbe essere molto difficile per i rosanero. Avversaria piacentina anche per Il Cervo che, esattamente come un anno fa, dà il via alla propria stagione con la trasferta in casa dell’Alsenese, squadra sempre scomoda da affrontare, sebbene impoverita da alcune partenze e dal mancato arrivo di Delfanti.
Ultimo, ma non per importanza, il derby parmense tra Noceto e Terme Monticelli sul campo sintetico de “Il Noce”. Due generazioni diverse di allenatori a confronto (Rizzelli contro Liperoti) e due squadre costruite in maniera differente: la gioventù dei gialloblù che dovrà sbocciare incorso d’opera contro l’esperienza pronta all’uso per arrivare all’obiettivo dei biancocelesti.

 

3

 

 

(In copertina, Leckaj e Diakite durante Futura FM-Solignano 2-0 di Coppa Italia – Memorial “Minetti” – ©Foto: SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti