Entra in contatto:
Undici di partenza Futura Fornovo Medesano vs Solignano primo turno Memorial Minetti 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: rimonte (av)vincenti di Felino e Cervo. Cadono Tonnotto e Noceto

©Foto: SportParma

ZOOM Promozione: rimonte (av)vincenti di Felino e Cervo. Cadono Tonnotto e Noceto

(di Alessandro Porti) – Comincia con tantissimi gol il weekend di Promozione. Ben 28 le reti messe a segno in questa prima giornata piena di emozioni.

Nel turno d’esordio della stagione 2022/2023 dilaga la Futura Fornovo Medesano, mentre Felino e Il Cervo (così come la Pontenurese, ai danni del Team Traversetolo) mettono la testa avanti nel recupero. A sorpresa cadono Tonnotto San Secondo e Noceto. finisce in pareggio il big match del Carignano.

La prima giornata di campionato era stata inaugurata con l’anticipo del sabato a Solignano nel replay della sfida di Coppa (ma a campi invertiti) fra la squadra di casa e la Futura Fornovo Medesano di mister Abbati. Subito grandi emozioni alla “Solignano Arena”, dove a partire forte è la squadra ospite che trova subito il vantaggio al 9’ con Crescenzi, bravo ad approfittare dell’errore della difesa di casa. Neanche il tempo di festeggiare e Palumbo al 10’, dopo una bella azione, rimette subito la sfida in parità: 1-1. Solo dieci minuti dopo (21’) Crescenzi da fuori calcia e trova distratto Esposito, poco dopo al 30’ la squadra ospite guadagna un rigore e capitan Bernardini dal dischetto non sbaglia e cala il tris prima dell’intervallo, tuttavia, al 40’ viene annullato un goal a Ferdenzi per fuorigioco (molto dubbio), gol che avrebbe riaperto il match. Così come a inizio ripresa quando il Solignano ha la grande possibilità di accorciare le distanze, ma dagli undici metri Leckaj al 4’ si fa parare il rigore da Borelli (classe 2003). La squadra di Abbati riesce a gestire la partita e trovare anche il goal dell’1-4 al 75’ con un grandissimo tiro da fuori di Bernardini. Doppietta anche per lui.

Al “Morelli” contro il Brescello il Felino parte bene ma non riesce quasi mai ad impensierire il portiere avversario ed al 33’ Gargiulo porta avanti la squadra di casa su un’indecisione della difesa rossoblù. Finisce 1-0 il primo tempo e l’inizio secondo tempo è ancor più sorprendente: al 58’ Calvi in area commette un fallo e viene espulso, dal dischetto Gargiulo non sbaglia e fa 2-0. Poco dopo al 63’ si ristabilisce subito la parità numerica: fallo di mani in area, espulso Santagiuliana e Leandro Martínez non sbaglia dagli undici metri. All’ 87’ Kulluri trova il goal del 2-2, e in pieno recupero al 93’ Vlas atterra in area Mora e dal dischetto ancora l’ex Leo Martínez regala i primi tre punti stagionali alla squadra di mister Apolloni.

In casa dell’Alsenese Il Cervo di mister Ferrari fa sua una partita con tante emozioni, nonostante l’avvio in salita. Già, perché al 25’ Sutera porta avanti la squadra di casa che, al netto delle poche occasioni fino all’intervallo, preserva il vantaggio. Più divertente il secondo tempo: l’Alsenese riesce a raddoppiare con Luca Barbarini al 64’ e sembra totalmente in controllo della gara, almeno fino a quando arriva l’opportunità per la squadra ospite al 75’ di accorciare le distanze dagli undici metri con Metitiero, che non sbaglia. All’87’ il giovane neo entrato Giuffrida (classe ’02) segna il pareggio. E all’ultimo respiro (92’) Pin trova la traiettoria perfetta su punizione e regala la prima vittoria stagionale ai neroverdi, completando una fantastica rimonta.

Il Team Traversetolo neopromosso esordisce in casa contro la quotata Pontenurese, e va a un soffio dal centrare un risultato insperato. Primo tempo con rare occasioni da ambo le parti, più emozioni nella ripresa, dove al 53’ la squadra della val Nure passa con l’implacabile Franchi. Succede, poi, tutto nel finale: Rocco Genitoni regala il pareggio ai suoi all’85’ con un perentorio colpo di testa su corner; ma, proprio quando i rosanero di mister Volpi pregustavano il primo punto stagionale, si materializza la beffa al 90’ con Di Mauro che segna la marcatura decisiva.

Al “Padovani”, nel big match di giornata, la Bobbiese parte meglio rispetto al Carignano, padrone di casa, e sblocca il punteggio al 9’ con Guglielmetti, che trafigge il portiere Peretto. I giallorossi allenati dall’ex Melotti al 25’ grazie a Mantelli rimettono le cose a posto e andando negli spogliatoi sull’1-1. Il secondo tempo è il copione del primo: squadra ospite che parte forte e trova subito il gol al 56’ con Arodotti, ma il Carignano dopo qualche occasione acciuffa il pareggio al minuto 84’ con Viani. Termina 2-2.

E poi, le grande sorprese di giornata. Il Carpaneto Chero sconfigge una delle favorite per la vittoria del campionato, il Tonnotto San Secondo di mister Cerri. Proprio la corazzata di San Secondo passa in vantaggio con Traoré al 20’, ma poco dopo (34’) Murro riporta la sfida in parità. All’ora di gioco, poi, è Re (classe ’03) a finalizzare una bella azione e mandare avanti i suoi. Ma l’ex Thomas Terranova, che vinse la Prima Categoria pochi mesi fa con la maglia dei biancocelesti, riporta la sfida in parità al 70’ dal dischetto. Quando tutto sembra ormai indirizzarsi verso la strada del 2-2, il subentrato Pintore rimette la freccia e completa il contro-sorpasso al minuto 85’: vittoria e primi tre punti (impronosticabili) alla squadra di mister Fossati.

Amaro l’esordio tra i grandi del giovane Rizzelli sulla panchina del Noceto: exploit del Terme Monticelli di mister Liperoti, che porta a casa una partita con poche emozioni. Si registra un’occasione per parte nel primo tempo (rispettivamente per Mbegue e Bortini); stesso copione nel secondo tempo, con pochissime emozioni fino al minuto 84’ quando Capitani porta avanti la squadra ospite insaccando la ribattuta di Carrara sul calcio di rigore che si era fatto respingere: 0-1 e primo mattoncino per il Monticelli nella corsa alla salvezza.

 

(In copertina, l’undici di partenza del F. Fornovo Medesano sceso in campo in Coppa contro il Solignano – ©Foto: SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A