Giornate movimentate per il mercato dilettantistico, con vere e proprie rivoluzioni all’interno delle rose di tante società, mentre altre provano a puntellare il materiale già disponibile con colpi mirati e di spessore.
Uno di questi è sicuramente Davide Mastaj (classe 1998), ex di Parma, Trapani e Carpi tra le altre. Dopo una seconda parte di stagione vissuta con la maglia della Fidentina, con la quale realizza anche il gol decisivo per la permanenza nel campionato di Eccellenza, l’attaccante decide di unirsi al progetto Brescello Piccardo per provare a diminuire il gap con le squadre che hanno preceduto i neroblù. Dopo 17 presenze e 5 gol dunque si separano le strade dell’attaccante e del club di Fidenza, che proverà a sostituirlo il meglio possibile.
Il Colorno, dopo l’esodo in uscita che ha caratterizzato le ultime settimane, si appresta a rimpolpare le proprie fila con l’arrivo di Simone Torri (‘04), terzino sinistro con un passato nelle giovanili del Parma e nella Primavera del Fiorenzuola, in forza al Montecchio nell’ultima stagione. Con la società reggiana ha messo a referto 25 presenze, trovando 3 volte la via della rete. Inoltre, i gialloverdi ufficializzano il passaggio dal Brescello Piccardo del difensore centrale Andrea Galeotti (‘02), che ha messo per iscritto 26 volte il suo nome sul foglio delle presenze quest’anno.
Sempre in Eccellenza il Salsomaggiore conclude il quarto colpo di questo inizio di mercato, confermandosi tra le più attive in entrata. Dopo aver blindato la porta con gli ingaggi di Borges e Peretto, arriva anche il rinforzo per la retroguardia: dalla Futura Fornovo Medesano preso Cristian Ferrari (‘02) che alla corte di mister Apolloni ritroverà il compagno in biancoblù Guido Landini.
Il Carignano sta facendo carte false pur di trattenere il vice-capocannoniere del girone A Mezin Kulluri (‘00) ma la fumata bianca non è ancora arrivata. Il Sorbolo Biancazzurra si sta attrezzando per fare il meglio possibile e completa i primi innesti: Andrea Oppici (‘00) e Leonardo Gianini (‘04) firmano per i rossoblù, andando a rinforzare il pacchetto difensivo dei neo-promossi in Promozione. I due ritrovano mister Musi dopo l’esperienza positiva di Palanzano, conclusasi ai playoff. Altra neo-promosse, il Terme Monticelli compie i primi passi per puntellare la rosa a disposizione del nuovo mister Groppi: il primo acquisto è Matteo Ligabue (‘98), attaccante da 11 gol in stagione in 17 presenze, la scorsa stagione al Luzzara. Sistemato l’attacco, ecco che i biancocelesti rinsaldano il reparto arretrato con il ritorno di Alberto Ferri (‘02), destinato quindi a rimanere in categoria dopo l’esperienza al Real Sala Baganza, oltre che l’arrivo dal Team Traversetolo di Lorenzo Gandelli (‘04) e del portiere Leonardo Spadi (‘98). Nella giornata di oggi arriva anche il secondo colpo tra i pali, con Nicolò Francia (‘98), pronto a entrare nella scuderia del Terme Monticelli dopo un solo anno al Celtic Cavriago in cui si è distinto per i rigori parati (due addirittura nella stessa gara contro la Casalese).
Grandi movimenti anche in Prima Categoria, dove le retrocesse dalla Promozione stanno continuando la loro opera di rinforzamento: ancora Il Cervo, scatenato in queste settimane, batte un colpo, con l’arrivo di spessore di Marco Salomone (‘97) dal Felino. Per il difensore quest’anno sono state 33 le presenze in Promozione, condite anche da 2 gol. Primo acquisto anche per il nuovo corso del Noceto sotto l’egida di mister Ferrari: il terzino Filippo D’Aquino (‘01) tornerà a vestire la maglia gialloblù dopo le esperienze nel Real Sala Baganza e nella Viarolese Sissa, dove ha trascorso gli ultimi mesi di stagione. Il Marzolara, dopo il dietrofront di Dessena (che tornerà al Carignano), continua la ricerca sul mercato di un portiere d’esperienza: il nome preferito è quello di Luca Bolzoni (‘86) benché già confermato dalla Futura Fornovo Medesano, mentre sullo sfondo rimane il nome di Andrea Menta (‘95), in questo momento in seconda posizione per questioni logistiche. Con il rebus portiere ancora da risolvere, il nuovo ds Pompini mette intanto a segno un nuovo colpo nel reparto avanzato, battendo la concorrenza di Carignano e Casalese: Giacomo Spaggiari (‘02), dopo la retrocessione del Real Sala Baganza, saluta la società gialloblù e si accasa ancora in val Baganza ma con i biancoblù. Chiude la scaletta il Soragna, che batte il primo colpo della sua sessione di mercato: dal Boretto arriva l’attaccante Mor Serigne Sow (‘03), alla ricerca di spazio dopo un’annata non esaltante in forza ai reggiani.
(In copertina, l’attaccante Davide Mastaj con la maglia della Fidentina – Foto: Luca Bianchi/Fidentina As)