Il calciomercato riserva spesso colpi di scena inaspettati. Questo dell’ultim’ora, che la nostra redazione ha da poco raccolto, ha del clamoroso: il portiere Marco Dessena (classe 1986) non vestirà la maglia del Marzolara nella stagione 2024/2025.
È freschissima e ancora inedita la decisione del dietrofront maturato dall’estremo difensore parmigiano, in uscita dal Real Sala Baganza dopo l’ultimo biennio: la sua prossima meta sarà il Carignano, il club che per otto anni e mezzo – dal gennaio 2011 a maggio 2019, con oltre 270 presenze – aveva rappresentato il suo passato. E anche il suo futuro. La società di strada Montanara, per affrontare il suo decimo campionato consecutivo di Promozione (il dodicesimo in tutto), ha convinto con una super offerta l’ex portiere della Carrarese a tornare sui suoi passi, nonostante la stretta di mano concessa da tempo ai dirigenti del Marzolara: ora ai biancoblù della val Baganza servirà un nuovo numero uno.
A proposito di Marzolara, il ds Stefano Pompini aveva nel frattempo formalizzato le operazioni in entrata per i centrocampisti Lucas Anthony Ubaldi (’04), ex Fidentina e Noceto, e Jacopo Lacerra (’89): quest’ultimo è il secondo acquisto dopo il difensore Marcotti dal neopromosso Terme Monticelli che ha congedato la mezz’ala Matteo Conti (’97), unitasi da ieri sera alla causa del Real Sala Baganza, dove è stato confermato il centravanti Adriano Pellacini (’94). Il Basilicastello rinforza la difesa con Simone Salzano (’91), che disputerà così il suo secondo campionato di Prima Categoria dopo quello appena trascorso con i colori del Mercury.
La Juventus Club Parma, che si priva dell’attaccante esterno Iulian Daniel Manica (’01) con cui non è stata trovata l’intesa per andare avanti insieme, è in pressing sul centrocampista Mattia Barbuti (’01) del Terre Alte Berceto che a sua volta vorrebbe portare sull’Appennino l’attaccante esterno Alessandro Siciliano (’98): sul giocatore, già liberato dal Soragna, però la concorrenza di Noceto e Real Sala Baganza sarà difficile da superare. Infine, hanno lasciato il Soragna anche il terzino Lorenzo Libreri (’99), trasferitosi ai piacentini della Lugagnanese, e il trequartista Lorenzo Corsaletti (’95).