A ridosso del penultimo weekend di luglio proseguono gli acquisti sul mercato dilettanti. Il grosso del lavoro è ormai fatto, ma le squadre parmensi stano ancora definendo le proprie rose.
Da oggi alla Futura Fornovo Medesano c’è un nuovo arrivo, il primo sotto la nuova gestione del ds Ragionieri. Il centrocampista parmigiano Gabriele Illari (classe 2004) resterà nel campionato di Promozione anche nel 2024/2025 per mettersi a disposizione di mister Rizzelli; mezz’ala o trequartista, arriva dopo la stagione scorsa chiusa con la maglia dei piacentini della Pontenurese. Cresciuto nelle giovanili della Reggiana, Illari ha fatto la sua prima esperienza tra i grandi in Serie D con il Lentigione (1 gol) nel ’21/’22 per poi scendere in Eccellenza con le maglie di Colorno e Fidentina nell’annata successiva. Dopo aver dato l’addio alla compagine di Pontenure a inizio estate, sembrava destinato ad andare al Carignano nel mese di giugno, ma la trattativa si era arenata dopo l’acquisto di Dallaglio da parte dei giallorossi. Intanto, il team dei due comuni della val Taro sta cercando di risolvere la posizione del difensore Ibrahima Diakite (’98), la cui conferma è legata a una situazione lavorativa in via di definizione, e del centravanti Niccolò Tonelli (’03), su cui sono in corso valutazioni.
In Prima Categoria, ufficializza un’altra new entry il neopromosso Fognano, che conferma di voler puntare davvero sulla linea verde. La squadra dei fratelli Battilocchi ha fatto un colpo… Odierno. Di nome e di fatto. L’acquisto di oggi infatti si chiama Luca Odierno (’05): si tratta di un “centralone”, dotato di grande prestanza fisica, che ha trascorso la precedente annata con la casacca della Juniores Nazionale del Lentigione, dove era arrivato dopo la trafila con le giovanili del Parma. In tema di giovani, il Marzolara Jha scelto di acquistare dal mercato un secondo portiere: dietro il “nonno” Luca Fava (’80) ci sarà il “baby” Gian Marco Braccini (’05), ex Under 19 del Felino.
Infine, dopo diverse settimane di attesa, è stato ufficializzato dal Bardi (Seconda Categoria) l’ingaggio del difensore Riccardo Valvona (’95): è il terzo giocatore che i valcenesi prelevano dal Terre Alte Berceto, club di Prima Categoria.