Entra in contatto:
ripescaggio per Team Santa Maria Lesignano MT 1960 Torrile San Polo e Fontevivo

Calcio Dilettanti

Ripescaggi: 4 club parmensi in festa. Lesignano ritrova la Prima Categoria

Ripescaggi: 4 club parmensi in festa. Lesignano ritrova la Prima Categoria

A 6 anni di distanza dall’ultima volta, il comune di Lesignano de’ Bagni tornerà a essere rappresentato dalla propria squadra società sportiva, sebbene rinnovata nel nome e non solo, nel calcio regionale di Prima Categoria.

La lunga e snervante attesa per il Team Santa Maria Lesignano è finalmente terminata: il ripescaggio in Prima Categoria è ufficiale dalla serata di ieri, quando il CRER diramato, tramite il comunicato ufficiale n°5, l’elenco delle 128 società aventi diritto a partecipare alla Prima Categoria 2024/2025. Fra queste si è potuto leggere anche il nome del sodalizio che, un’estate fa, aveva unito sotto un’unica matricola due marchi differenti: quello più longevo, da ben 55 anni, dell’USD Lesignano (che, dopo 14 anni di attesa, era tornato nel terzo livello del calcio regionale nella stagione 2010/2011 per rimanervici fino al 2017/2018) a quello del Team Santa Maria, club rinato partendo dalla Terza nel 2021 ed espressione della piccola frazione di Santa Maria del Piano.
Il Team Santa Maria Lesignano, al termine della stagione ’23/’24 che aveva rappresentato il primo anno di vita del sodalizio gialloblù, aveva ottenuto un terzo posto ex aequo nel girone C di Seconda con 44 punti in 26, ma aveva vinto i playoff del proprio raggruppamento battendo con un doppio 0-3 a domicilio, prima, il Compiano e, poi, il Vicofertile. La sconfitta col Medolla (0-1) nella gara secca dei playoff regionali non aveva pregiudicato le speranze di un’ascesa alla categoria superiore tramite il tortuoso meccanismo dei ripescaggi: il sogno si è realizzato ieri.

Ma il Team Santa Maria Lesignano non è stata l’unica parmense a festeggiare per essere tra le ripescate. A completamento degli organici di Seconda Categoria, infatti, ci sono finite anche altre tre formazioni che si erano ben distinte nel calcio provinciale: nel suddetto comunicato, il CRER ha dato il “benvenuto” anche a M.T. 1960, Torrile San Polo e Fontevivo Amatori. Al suo primo anno “tra i grandi”, la giovane compagine di Monticelli, che era stata inserita nel girone reggiano di Terza, il 14 aprile aprile aveva alzato la coppa “Memorial Presidenti” battendo in finale il Sant’Ilario che, poco dopo, avrebbe messo le mani sul primo posto in campionato; sempre tramite la coppa è avvenuto il ripescaggio del Torrile che nella finale del “Trofeo Balisciano” aveva avuto la meglio sugli acerrimi rivali del San Polo Calcio, a loro volta campioni del girone unico di Terza, con 52 punti (in 22 gare), a discapito di un Fontevivo Amatori arrivato a pari punti ma beffato per un gol di differenza reti. Ma l’epilogo non poteva concludersi con un finale così amaro: anche la squadra della Bassa ovest, iscrittasi in Figc la scorsa estate, è stata “premiata” con il desiderato ripescaggio che spalanca le porte della Seconda per l’annata che sta per partire.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti