Entra in contatto:
il portiere Marco Ghiretti Fidentina e il preparatore dei portieri Marco Palmucci Eccellenza 2023 2024

Calcio Dilettanti

Mercato: il Borgo vira sugli ex. Ghiretti-Fidentina, è addio. Il Cervo è scatenato

Foto: Luca Bianchi

Mercato: il Borgo vira sugli ex. Ghiretti-Fidentina, è addio. Il Cervo è scatenato

Non è ancora il periodo delle ufficialità, ma ci si va vicino. I primi giorni di mercato portano movimenti, rumors e scompiglio tra le società di calcio dilettanti.

La più scatenata è il Borgo San Donnino, fresco di retrocessione. I biancoblù di Fidenza, dopo aver rinnovato i quadri dirigenziali (clicca qui), non hanno alcune intenzione di sfigurare nel prossimo campionato di Eccellenza e il presidente Luca Magni sta portando avanti le trattative con una linea ben precisa: riformare il gruppo storico che aveva regalato i precedenti salti categoria in Serie D. E così, oltre alla riconferma di Federico Abelli (classe 1997), sul viale del ritorno c’è un gruppo di vecchie conoscenze protagoniste negli ultimi dodici mesi con Pier Antonio Gherardi a Colorno: già chiuse infatti le trattative per il difensore Riccardo Setti (’98), il centrocampista Cristiano Lorenzani (’01) e l’attaccante Francesco Delporto (’92), con quest’ultimo che sarebbe al suo terzo mandato in biancoblù dopo i 7 gol nel breve torneo primaverile del 2021 e le 18 reti spalmate nell’arco del campionato 2022/2023; a loro, inoltre, potrebbe presto aggregarsi Andrea Bersanelli (’89), Enrico Morrone (’03) e Simone Pessagno (’93), entrambi in uscita da un Colorno che virerà sulla linea verde. Infine, in tema di ex rivieraschi, c’è anche l’attaccante argentino Gonzalo Martinez (’97), pronto a riabbracciare la causa del Borgo, dopo i 16 gol lasciati come dolce ricordo un anno fa poco prima del sua trasferimento alla Cittadella Vis Modena, con cui – grazie anche ai suoi 20 centri, tanti quanti quelli di Delporto – ha vinto l’ultima Eccellenza. Per tanti nuovi (vecchi) volti in entrata, ce n’è almeno uno destinato a partire: sul forte centrocampista Giacomo Rossi (’99) sono più che pressanti le richieste del Nibbiano&Valtidone, ancora allenato dallo zibellino Luca Rastelli. Ma attenzione anche alle possibili sirene piacentine dalla Serie D.

Sempre in Eccellenza, ma sull’altra sponda di Fidenza, si registra un addio clamoroso nel club granata. Dopo 9 lunghi e intensi anni il numero uno Marco Ghiretti (’97) ha comunicato il suo addio alla Fidentina, di cui in stagione ha difeso la porta in 15 occasioni, quasi tutte principalmente nella seconda metà del torneo a causa dell’infortunio al ginocchio che lo aveva costretto ai box da settembre in avanti. Quella al playout contro il Montecchio, valso un’insperata salvezza, è stata la sua ultima con la maglia granata, indossata consecutivamente dal 2015/2016 per un totale di 216 presenze complessive. Su di lui potrebbero esserci già gli occhi attenti dei cugini borghigiani, mentre il club del presidente Iemmi dovrà cercarsi un nuovo guardiano: il colornese Michele Monteverdi (’03), oggetto del desiderio anche di Salsomaggiore e Nibbiano&Valtidone, è un’idea. In tema di portieri, Marco Dessena (’86), ormai ex Real Sala Baganza, è conteso da Carignano (sarebbe un ritorno) e Marzolara, tra Promozione e Prima Categoria, mentre Pierfilippo Colacicco (’97) sarà il suo successore tra i pali dei salesi, allenati da papà Francesco.

In Promozione, il neopromosso Fidenza, allenato dall’ex carignanese Bazzarini, prova a rinforzare l’attacco sondando due pedine dello scacchiere giallorosso: piacciono le seconde punte Gianfranco Viani (’99) e Matias Bacchini (’02), ma su quest’ultimo è nutrita la concorrenza (ci sono Salso e Boretto, oltre allo stesso Carignano). Asta furibonda sul talentoso centrocampista Edoardo Zeffirini (’04) che lascerà il Noceto: Alsenese, Carpaneto Chero e le parmensi di Promozione lo vogliono a tutti i costi.
In Prima Categoria, attivo Il Cervo, che sta già facendo capire le bellicose intenzioni di volere essere solo di passaggio: alla riconferma dello zoccolo duro e al primo acquisto rappresentato da Matteo Canrossi (’02) dal Felino presto potrebbero aggiungersi le ufficialità degli arrivi di Marcello Tommasini (’97), per l’attacco, e di Manuel Varsalona (’02), per la mediana, rispettivamente da Real Sala Baganza e Marzolara; forte interessamento per il centravanti ex Casalese Roberto Bolsi (’91), già a Collecchio nel 2015/2016. Il Marzolara, che ha già bloccato Alessandro Delazzari (’88) dell’Alsenese, vorrebbe rinforzare il reparto arretrato con Alarico Alfieri (’01) dal Real Sala Baganza, e per l’attacco è vicino a Mattia Dellapina (’90), che dovrebbe congedarsi dal Terre Alte Berceto, al pari del difensore centrale Luca Piazza (’97). La Langhiranese, infine, ha praticamente l’accordo per portare in grigiorosso dal Team Traversetolo il terzino Rocco Genitoni (’01) e l’attaccante Cristian Rolli (’00), entrambi a segno 6 volte ciascuno nell’ultima stagione.

 

(In copertina, l’ormai ex Fidentina Ghiretti con lo storico preparatore dei portieri Palmucci – Foto: Luca Bianchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti