Entra in contatto:
Samuele Crescenzi in Salsomaggiore Virtus Castelfranco 1 3 7a giornata Eccellenza 2023 2024

Calcio Dilettanti

Mercato: Crescenzi e Ziliotti a Colorno, El Hani al Salso. Traversetolo, c’è Cortelazzi

Foto: Eleonora Lattuca

Mercato: Crescenzi e Ziliotti a Colorno, El Hani al Salso. Traversetolo, c’è Cortelazzi

S’intensificano alcune tratte di mercato che mettono in comunicazione club della provincia parmense, alla ricerca dei rinforzi giusti in sede di campagna acquisti.

ECCELLENZA Il Colorno torna a far parlare di sé dopo le mosse dell’ultimo weekend. In realtà, è saltato l’arrivo dell’ex Brescello Piccardo Andrea Galeotti (classe 2002), per motivi lavorativi, e così il ds Bobba ha dovuto rivedere gli elementi a disposizione del reparto difensivo, dove in queste ore è stato completato un gran colpo, messo a segno sotto traccia. Si tratta di Samuele Crescenzi (’00), forte terzino destro già in gialloverde dal 2019 al 2023: dopo il ritorno dell’omologo Lasdagni, i gialloblù – che non avevano trovato l’accordo con l’ex Lentigione – si sono rassegnati all’idea di perderlo e ad approfittarne è stato il club rivierasco che lo ha accolto tra le proprie fila dopo un solo anno di lontananza. Ma gli affari sulla tratta Salso-Colorno non si fermano qui: dai termali è certo l’arrivo in gialloverde anche del centrocampista offensivo Giacomo Ziliotti (’03) e, a breve, potrebbe seguirlo anche l’ala sinistra Emin Yener (’02), 4 gol tra campionato e Coppa con i termali nel ’22/’23, già ex Colorno oltre che vecchia conoscenza del ds Bobba ai tempi del Tonnotto San Secondo. Infine, i rivieraschi prendono il trequartista Thomas Anastasia (’02), vecchia conoscenza di Piccardo Traversetolo e Tonnotto San Secondo, reduce dai dodici mesi al Real Sala Baganza (3 gol) culminati con una retrocessione dalla Promozione alla Prima Categoria.
Il Salsomaggiore, detto delle due partenze nella zona della trequarti, non rimane a guardare e si riprende il salsese Federico Ramponi (’05), di rientro dalla Primavera 3 del Fiorenzuola, e soprattutto rinforza l’attacco annunciando l’innesto della seconda punta Youness El Hani (’02): l’ex giocatore della Fidentina ha salutato i granata, che lo avevano accolto nel 2019 e con la cui maglia aveva realizzato 17 reti in quattro anni, dopo l’ultima salvezza. Importante il suo contributo stagionale con 3 marcature (una doppietta e una “singola”), tutte da tre punti.

PROMOZIONE Sono le punte l’oggetto dei desideri di molti sul mercato. Perso momentaneamente Kulluri, il Carignano apre le trattative con Luigi Gualtieri (’89), 11 gol quest’anno con i reggiani del Luzzara e già nel parmense in passato con le casacche di Traversetolo, Langhiranese, San Secondo, Viarolese e Terme Monticelli. Il neopromosso Sorbolo Biancazzurra ha confermato le anticipazioni date dalla nostra testata giornalistica e ha accolto tra le proprie fila l’attaccante ex Casalese e Boretto Nicolò Scaglioni (’03), oltre ai già annunciati Pettenati, Gianini e Oppici; sempre per il mercato dei sorbolesi, viene smentita la “bufala” riguardo l’esterno offensivo Antonio Cotrufo (’04), che ancora deve incontrare la dirigenza del Carignano. L’altra neopromossa, il Terme Monticelli, sta cambiando pelle su volere di mister Groppi: l’attaccante Lorenzo Bedogni (’92), 7 gol nell’ultima stagione, chiude il quadriennio in biancoceleste, dopo non aver raggiunto l’accordo con la società del presidente Ferrari, e si rimette sul mercato. Il posto in attacco dell’ex Montecchio, Bagnolese e Formigine (tra le tante) è stato preso dalla seconda punta Fabien Petronelli (’01), prelevato dalla Futura Fornovo Medesano con cui aveva realizzato 3 reti nel campionato ’23/’24; inoltre, il ds Marchini ha chiuso la trattativa che riporta nel comune di Montechiarugolo il difensore di fascia destra Simone Bocchi (’04), già fra i termali nel ’22/’23, che farà lo stesso identico percorso del compagno Alberto Ferri con cui ha giocato fino a un mese fa nel Real Sala Baganza.

PRIMA CATEGORIA Ma i movimenti che coinvolgono il Monticelli non sono finiti qui: in uscita, verso la Prima Categoria, si registra infatti anche il nome di Marco Cortelazzi (’97), già annunciato come nuovo rinforzo del Team Traversetolo dove ritrova mister Delmonte che è alla ricerca di un difensore dopo il serio infortunio occorso a Riccardo Landini. Intanto, i rosanero vedono saltare l’accordo che era già stato trovato con Mattia Serra (’91): l’ex Atletic Progetto Montagna e Carpineti ha fatto dietrofront, per accettare la proposta del Vetto, compagine di Terza Categoria reggiana.
Il Marzolara, che tramite il ds Pompini ha deciso di affidare le chiavi della porta all’esperto Luca Fava (’80), svincolato dalla Povigliese, manda in Seconda Categoria l’esterno Lorenzo Piane (’04): giocherà nel Bardi. Il Soragna sta per riabbracciare due cavalli di ritorno: il primo che verrà ufficializzato, in serata, sarà quello che porta il nome del difensore ex Fidenza Nicola Testa (’86), che giocherà così con il fratello Alessandro.

 

(In copertina, l’esterno di difesa “Samu” Crescenzi con la maglia del Salsomaggiore – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti