Entra in contatto:
undici di partenza Fidentina vs Modenese 31a giornata Eccellenza 2022 2023

Eccellenza gir. A

ZOOM Eccellenza: il Borgo cade, la Fidentina rimonta. Pari tra Colorno e Piccardo

ZOOM Eccellenza: il Borgo cade, la Fidentina rimonta. Pari tra Colorno e Piccardo

Arriva alla trentesima di Eccellenza la prima partita persa nel girone di ritorno (e nel 2023) del Borgo contro una strenua Vignolese, risultato che per giunta non aggrada affatto i cugini della Fidentina, usciti vincitori solo all’ultimo dallo scontro diretto per la salvezza contro la Modenese. Pari nell’anticipo pomeridiano, tutto nostrano, di Colorno tra i gialloverdi padroni di casa e la Piccardo Traversetolo.

Non poteva “scegliere” giornata peggiore il Borgo San Donnino per cadere per la prima volta stagione in un impegno infrasettimanale, in più dopo dodici partite in cui era sempre andato a punti, viste le concomitanti vittorie di tutte le inseguitrici (Cittadella Vis Modena contro Arcetana, Agazzanese sulla Castellana Fontana e Virtus Castelfranco batte Sasso Marconi), cosicché il vantaggio dei borghigiani – sempre a 72 punti – si riduce a 6 lunghezze rispetto ai modenesi (66) con ancora sette partite in programma. Allo stadio “Caduti di Superga”, dal terreno in pessime condizioni, di Vignola il mattatore di serata è Iori, la cui doppietta stende la capolista, che era riuscita a trovare il pareggio grazie alla rete di Bationo. Neppure l’ingresso di Martinez, ancora un po’ comprensibilmente “imbolsito”, a inizio secondo tempo e l’espulsione di Kane per i padroni di casa è bastato ai biancoblu per evitare la sconfitta, meritata a conti fatti contro una Vignolese che si è fatta preferire e forse riapre un campionato dall’esito che poteva sembrare ormai scritto.

La sconfitta dei biancoblù è altrettanto dolorosa anche per l’altra metà della cittadina: la Fidentina, resasi protagonista per l’ennesima volta di un match al cardiopalma, vede una diretta concorrente incamerare tre punti pesanti e così, nella corsa alla salvezza, i granata occupano ancora la quattordicesima posizione (a 36 punti), nonostante la vittoria odierna, poiché un solo posto sopra – il tredicesimo, valido per la salvezza diretta – a 38 si trova proprio la Vignolese. A sfidare al “Ballotta” la Fidentina padrona di casa era la Modenese, concorrente diretta dei locali essendo quindicesima a 33 punti, ex aequo proprio con la squadra di mister Montanini alla vigilia. E dire che fino al minuto 84′ la situazione era ben diversa rispetto a quella di una festa finale: a trovarsi in vantaggio erano proprio gli ospiti (gol di Serroukh al 14’) che, in una ripresa giocata in dieci contro dieci (espulsi Rieti e Silipo per reciproche scorrettezze prima dell’intervallo), attorno al 65′ erano pure riusciti a sventare un “doppio” calcio di rigore: Ferrari aveva avuto la meglio su Pasaro dal discetto, ma il portiere gialloblù s’era mosso prima e l’arbitro Stanzani di Bologna aveva ripetere; dagli undici metri non s’era ripresentato Pasaro, ma Terranova, anche lui ipnotizzato dal numero uno geminiano. Nel finale, il rovesciamento: in una manciata di minuti i ragazzi di Montanini hanno saputo ribaltare il destino dell’incontro e, chissà, magari del loro campionato, grazie alle reti di Pasaro (85’) e del subentrante Bruschi (88’). Visto quanto sopra aumenta ancor più il peso specifico della stracittadina Borgo-Fidentina in programma per questa domenica, con le due squadre pronte a darsi battaglia.

Nell’anticipo pomeridiano a sfidarsi erano Colorno e Piccardo Traversetolo, in un incontro tra due squadre accomunate da un futuro quanto mai indefinito (stando alle ultime clamorose notizie raccolte dalla nostra redazione), ma che poco aveva da dire per il campionato in corso. Lo testimonia anche il pareggio, secondo consecutivo per entrambe, di 1-1 tra le due (segnano Lorusso al 21’ e il giovane Morrone al 90’) che certifica dunque le posizioni a metà griglia delle due: sesti i gialloverdi (51) e ottavi i gialloneri (46), scavalcati in classifica rispettivamente da Real Formigine (52) e Castelvetro (48) entrambe vittoriose. Domenica entrambe attese da impegni non proibitivi: Piccardo in casa contro l’Arcetana e Colorno ospite della Modenese, in partite che molto diranno se gli stimoli delle due squadre siano ancora sul campionato in corso o già proiettati al prossimo futuro.

(In copertina, l’undici di partenza della Fidentina contro la Modenese)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A