Non si ferma mai il campionato d’Eccellenza: nella giornata di domani si giocheranno tutti i match validi per la 24ª giornata del girone A.
Gli occhi sono puntati sulla sfida del “Molinari” tra il Nibbiano&Valtidone e la Correggese, decisiva in vista della lotta playoff. Per quanto riguarda le tre rappresentanti parmensi solo la Fidentina giocherà in terra amica: ospiterà al “Dario Ballotta” il Fabbrico. Per il Salsomaggiore e il Colorno, invece, il calendario regala due trasferte modenesi, rispettivamente contro la Virtus Castelfranco e La Pieve Nonantola.
Un solo risultato possibile: la vittoria. La Fidentina (16 punti) è costretta a portarsi a casa il bottino pieno contro il Fabbrico (29) al “Dario Ballotta” di Fidenza. Il pubblico amico deve essere l’uomo in più nella sfida a distanza con il Faro Coop, impegnata a Gaggio Montano contro il fanalino di coda Bagnolese. I ragazzi di Francesco Montanini devono ritrovare gli automatismi di inizio 2024. L’avvio del nuovo anno è stato favoloso per la formazione granata, che si era portata a casa 2 vittorie – tra cui quella nel sentitissimo derby contro il Salso – e 1 pareggio contro il Colorno. Dopo questi buoni risultati, i borghigiani hanno ottenuto 0 punti nelle successive tre uscite. Le sconfitte (pronosticabili) contro Cittadella Vis Modena, Agazzanese e Correggese hanno complicato la lotta salvezza, pur restando sempre in scia del Faro. Il Fabbrico rievoca bei ricordi in questa stagione per la formazione di Fidenza in quanto – ancora sotto la breve gestione di Stefano Parmigiani – ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale. Il 2-0 targato Pellegrini-Delfanti del “Camillo Soprani” deve dare fiducia ai ragazzi di Montanini, che dovranno ripetere la stessa prestazione di 111 giorni fa. I biancocelesti di Francesco Cristiani (ex allenatore del Salsomaggiore) vogliono, invece, allungare a 4 le partite senza sconfitte, per allontanare la pericolosa zona playout.
Una montagna da scalare, invece, per il nuovo Salsomaggiore (26) di Luigi Apolloni, al debutto sulla sua nuova panchina. I gialloblù ripartono alla rincorsa salvezza dal “Ferrarini” di Castelfranco Emilia, casa della Virtus Castelfranco (39). L’ex allenatore del Parma riparte dall’Eccellenza per riportare il Salso dove merita. La brutta sconfitta casalinga (0-4) contro il Nibbiano&Valtidone dell’ultima giornata, è stato probabilmente il punto più basso della stagione dei termali. L’ultima vittoria dei salsesi risale al 14 gennaio, dal 2-0 del “Francani” contro la Faro Coop. Nelle successive quattro uscite di campionato è arrivato solo un pareggio (0-0) in casa de La Pieve Nonantola. Il Castelfranco ha perso diverso terreno rispetto alle prime della classe. Gli uomini di mister Francesco Cattani hanno ottenuto una sola vittoria nel 2024, nel pirotecnico 4-3 in casa dello Zola Predosa. I modenesi arriva da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite, in quello che è il loro momento più diffcile in Eccellenza. Sono addirittura tre di fila i ko al “Ferrarini”, dove spicca l’1-4 del Brescello Piccardo: e a causa del periodo no, per i gialli la partecipazione ai playoff si complica perché, nonostante il 5° posto abbia mantenuto un divario di +3 dai brescellesi, nel frattempo si è creata un’ampia forbice di 10 punti dalla seconda classificata. Contro una squadra che no scoppia di salute, al netto di una classifica invidiabile, per mister Apolloni partire con una vittoria sarebbe fondamentale anche dal punto di vista mentale. Il Salsomaggiore vorrà anche prendersi la rivincita del 3-1 subito al “Francani”.
L’unica squadra parmense che parte con i favori dei pronostici è il Colorno (31) di mister Niccolò Galli. I gialloverdi saranno impegnati, in provincia di Modena, al “Vaccari” per affrontare i padroni di casa de La Pieve Nontantola (23). Dopo l’esonero di mister Enrico Rosi – avvenuto al termine della 19ª giornata – la formazione nonantolese ha scelto l’esperto Marcello Chezzi per puntare alla salvezza. Lo storico allenatore della Virtus Castelfranco ha portato a casa 3 pareggi e 1 sconfitta (3-0 in casa del Montecchio all’ultima giornata), senza mai segnare un gol. I granata, infatti, sono l’unica squadra ancora a secco di reti nel 2024, e sbloccarsi contro una delle migliori difese non sarà affatto semplice. Bersanelli e compagni fanno, infatti, del raparto difensivo la loro arma migliore. Sono solo 24 i gol subiti dai colernesi in Eccellenza, peggio solo di Terre di Castelli (14) e Cittadella Vis Modena (16). Mister Niccolò Galli, però, dovrà fare a meno di Francesco Renzetti al “Vaccari”, in quanto l’ex terzino sinistro di Cesena e Modena ha raggiunto la quinta ammonizione. Il 2024 è stato quasi perfetto (fin qui) per i rivieraschi: dopo la sconfitta nelle prima uscita del nuovo anno contro la Bagnolese, sono cinque le partite senza sconfitte per i gialloverdi (2 vittorie e 3 pareggi). Francesco Delporto – sbloccatosi nell’ultima giornata contro la Brescello Piccardo – dovrà ancora una volta prendersi l’attacco sulle spalle, e portare il Colorno sempre più vicino alla salvezza.