Entra in contatto:
Youness El Hani in La Pieve Nonantola Fidentina 0 1 32a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: ghiotte chance per Salso e Fidentina, ultima esterna del Colorno

PREVIEW Eccellenza: ghiotte chance per Salso e Fidentina, ultima esterna del Colorno

Con le posizione al vertice ormai consolidate, il campionato d’Eccellenza si concentra solo sulla lotta per non retrocedere in questi ultimi 180′: tanti scontri diretti in questa 33ª, e penultima, giornata.

Tre sfide affascinanti per le tre compagini parmensi impegnate: Salsomaggiore e Colorno saranno ospiti rispettivamente di Bagnolese e Terre di Castelli; la Fidentina, invece, sarà l’unica formazione a giocare sul suolo parmense, dato che al “Ballotta” arriva la Virtus Castelfranco. Tutte le partite di giornate sono in programma domani alle 15:30.

Un’occasione da sfruttare e poi sperare in qualche risultato positivo dagli altri campi: il Salsomaggiore (38 punti) andrà in trasferta a Bagnolo in Piano per affrontare al “Fratelli Campari” la derelitta Bagnolese (8).
I gialloblù sono sempre più vicini all’obiettivo salvezza e potrebbero festeggiarla con una giornata d’anticipo. Sotto la guida di Luigi Apolloni i risultati sono arrivati: l’ex tecnico del Parma ha portato con sé tutta la sua esperienza collezionando 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, riportando il Salso al 12° posto, l’ultimo valevole per la permanenza in categoria. I termali non perdono dalla 29ª giornata, quando sono stati sconfitti per 2-1 dalla capolista indiscussa Cittadella Vis Modena: nelle successive tre partite sono arrivati due pari e un successo, nell’ultima uscita contro il Terre di Castelli (1-0) al “Francani”. Tutti disponibili i giocatori per la trasferta reggiana ad eccezione di Crescenzi, squalificato dopo aver raggiunto la quinta ammonizione. Per la squadra di casa, invece, la stagione è stato un vero e proprio incubo: ultimissima e mai in lotta per la salvezza, si è materializzata un’amara seconda retrocessione di fila. Il successo manca ai rossoblù da ben 104 giorni, quando nella prima giornata del girone di ritorno si erano imposti (1-0) addirittura sul Colorno; da lì, sono arrivate 14 sconfitte consecutive.
Il Salsomaggiore, in caso di vittoria contro la Bagnolese, salirebbe a 41 punti, rendendo la salvezza quasi una formalità domenica prossima contro il Fabbrico già salvo. I salsesi, però potrebbero festeggiare anzitempo: oltre alla vittoria, serve la sconfitta dello Zola Predosa (37), in casa, contro La Pieve Nonantola (32). Uno scenario (quasi) inverosimile, ma l’Eccellenza ci ha abituato spesso a sorprese.

Anche per la Fidentina (35) è un’occasione per avvicinare la salvezza: al “Dario Ballotta” di Fidenza arriva una Virtus Castelfranco (52) senza obiettivi e senza la necessità di portare a casa punti.
La rincorsa dei granata non è ancora finita, ma sembra possa portare “solo” ad un piazzamento playout: il divario era praticamente incolmabile, ma un 2024 presocché perfetto ha ridato luce ha una stagione che sembrava senza uscita. I ragazzi di Francesco Montanini sono una delle squadre più in forma dell’intera Eccellenza: sono 5 vittorie nelle ultime 7 partite, con in mezzo il pareggio per 2-2 sul campo del Nibbiano&Valtidone e la sconfitta casalinga – che ha, per ora, vanificato la rincorsa al 12° posto – contro la Zola Predosa (0-1). Nell’ultima giornata i borghigiani hanno manifestato tutti i miglioramenti fatti nel girone di ritorno: l’1-0 in casa de La Pieve Nonantola dimostra maturità, grinta e organizzazione, che spesso sono mancate ad inizio stagione. Tra le file dei parmensi non saranno della partita Agostinelli e Casarini, entrambi squalificati. Con l’obiettivo playoff tramontato, invece, i giallobianchi hanno staccato la spina, anche se arrivano da 2 vittorie (3-2 contro Fabbrico e Bagnolese) e un pareggio (1-1 contro il Terre di Castelli) nelle ultime tre partite. Il sogno spareggi promozione è sfumato tra la 26ª e la 29ª giornata, quando la formazione di mister Cattani ha collezzionato 4 sconfitte in 4 gare.
La Fidentina vuole blindare quantomeno il miglior piazzamento playout con una vittoria, sperando in qualche risultato amico dagli altri campi, specialmente da Salso e Zola Predosa; la Virtus Castelfranco, invece, non ha più nulla da chiedere al campionato e la maggior motivazione dei borghigiani potrebbe avere la meglio.

Da una parte una squadra che vuole consoldirare il suo 2° posto, dall’altra una che ormai può giocare a mente libera e senza nessuna pressione. Il Terre di Castelli (69) ospita il Colorno (44) nella 33ª giornata d’Eccellenza: si giocherà al sintetico “Venturelli” di Castelvetro di Modena.
I gialloverdi occupano il 7° posto nel girone A, a pari punti con il Real Formigine, e il loro campionato si può definire “concluso”: l’obiettivo è chiudere al meglio una stagione alquanto positiva. I ragazzi guidati da Niccolò Galli – al termine della sua prima esperienza a certi livelli – hanno ben figurato nelle ultime giornate, anche se sono arrivate 3 sconfitte in 4 partite: i ko per 3-1 contro Cittadella Vis Modena e Correggese hanno fatto vedere una squadra viva e che lotta su ogni palla, nonostante la classifica non lo richiedeva. I rivieraschi hanno ottenuto con comodità la salvezza, soprattutto grazie alla loro regolarità: 11 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte è fin qui il bilancio stagionale. Il punto fermo resta sicuramente la fase difensiva – quinta miglior difesa del proprio girone con 39 reti subite – e un attacco cinico, soprattutto nella seconda parte: i 18 gol e 8 assist di Francesco Delporto hanno di certo aiutato. I nero-oro, invece, non hanno ancora concluso la pratica 2° posto, che garantisce il vantaggio di giocare in casa nella finale playoff. La formazione modenese ha nel “Venturelli” un vero e proprio fortino: nel 2024 sono ancora imbattuti davanti al proprio pubblico, e l’ultima (e unica) sconfitta risale al 17 settembre 2023, ben 216 giorni fa, quando alla 3ª di campionato il Fabbrico si impose con il risultato di 1-3. La squadra di Maurizio Domizzi vorrà riscattare la battuta d’arresto di domenica scorsa: al “Francani” il Salso ha vinto per 1-0 grazie alla perla su punizione di Billone, interrompendo una serie di 17 risultati utili consecutivi, iniziata proprio contro i termali nel girone d’andata. In casa Colorno mancheranno di certo gli infortunati Cautiero e Terranova, mentre per il Terre di Castelli non sarà della partita Luca Pigozzi, squalificato per ben 4 giornate dopo il match di settimana scorsa.

(In copertina, l’attaccante della Fidentina Youness El Hani in azione nel match di settimana contro la Pieve Nonantola, vinto per 0-1)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A