Entra in contatto:
Fomov e Fanti in Brescello Piccardo Salsomaggiore 1 2 4a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Colorno per la rivincita, Salso a Nibbiano. Fidentina, altra big

Foto: Putelli

PREVIEW Eccellenza: Colorno per la rivincita, Salso a Nibbiano. Fidentina, altra big

Messa alle spalle la fase ai gironi della Coppa Italia Eccellenza, le tre rappresentanti parmensi ripartiranno domani, domenica 8 ottobre, con le rispettive partite di campionato.

Alle 15:30, infatti, il Colorno è pronto a riprendersi la rivincita sul Brescello Piccardo, la Fidentina ospiterà in casa la temibile Correggese, mentre il Salsomaggiore giocherà per la seconda volta in questa stagione sul campo del Nibbiano&Valtidone.

Scacciare gli incubi di mercoledì e riprendere la marcia in campionato. Deve essere questo l’obiettivo del Colorno (10 punti) nella partita del “Giovanni Morelli” – pronto dopo i lavori di rifacimento del manto erboso – contro i padroni di casa del Brescello Piccardo (6). Appena tre giorni fa, la compagine reggiana è stata artefice di una insperata rimonta in Coppa Italia Eccellenza. Il 3-3 del “Comunale”, con i rivieraschi fattisi raggiungere nell’extra time, ha estromesso dal torneo gli uomini di Niccolò Galli, che ora avranno tutta l’intenzione di prendersi la propria rivincita. Dopo un avvio promettente – due vittorie nelle prime due giornate – i giovani ragazzi allenati da Andrea Fontana non hanno ottenuti punti nelle ultime tre partite di campionato. Il Colorno ritroverà, nelle file del Brescello, vecchie conoscenze: per i difensori Marmiroli, Zacchariello e Rizzi non sarà una partita come le altre, dopo aver combattuto diverse battaglie in maglia gialloverde.

Non sorride di certo il calendario alla Fidentina (0). La squadra guidata da Stefano Parmigiani necessita di punti, in quanto insieme alla Bagnolese è l’unica squadra ancora a secco in campionato. Dopo Cittadella Vis Modena ed Agazzanese, i granata se la dovranno vedere contro l’altra favorita per la promozione: la Correggese (10) di mister Soda. Retrocessa lo scorso anno dalla Serie D, l’obiettivo dei tigrotti è senza alcun dubbio l’immediato ritorno nel massimo campionato dilettantistico. La squadra reggiana arriva alla sfida del “Ballotta” da una serie di 3 vittorie consecutive, e non ha alcuna intenzione di fermarsi. I borghigiani, invece, sono ancora a quota 0 in classifica, ma davanti ai propri tifosi hanno espresso le prestazioni migliori: 1-2 contro il Montecchio e 0-1 contro al fortissima Cittadella Vis Modena. La Fidentina dovrà ripetere la partita fatta contro la capolista se vuole agguantare almeno un pareggio, e magari la fortuna questa volta girerà dalla parte della squadra granata, falcidiata anche dalle assenze (pesantissima quella di Visconti) in questo avvio.

Una squadra in forte ascesa è di certo il Salsomaggiore (12 punti) di Gianlugi Ghia. Dopo la sconfitta di Gaggio Montano contro la Faro Coop, la formazione salsese non si è più fermata: 9 punti nelle successive tre partite di campionato. A distanza di 42 giorni dalla sfida di coppa, i termali tornano al “Molinari” per affrontare il Nibbiano&Valtidone (8). Sergio Volpi – ex centrocampista di Sampdoria e Bologna, ed attuale allenatore dei piacentini – evoca bei ricordi al Salso, quando i gialloblù nella primavera 2022 vinsero la doppia sfida della semifinale nazionale di Coppa Italia contro il Ciliverghe, percorso che permise poi la scalata in Serie D. La sfida del 27 agosto, nel debutto stagionale di ambedue le formazioni, terminò 0-1 a favore dei parmensi, con la rete della vittoria siglata da Yener. Il punto di forza del Nibbiano è sicuramente l’attaccante Grasso, che ha messo a segno 4 degli 8 gol segnati dai padroni di casa in campionato. In caso di un’ulteriore vittoria, il Salsomaggiore si candiderebbe come una dei principali favorite per la lotta play-off, e come una possibile outsider per la lotta alla promozione diretta, che comunque pare un’impresa quasi impossibile con una Cittadella in versione schiacciasassi.

 

 

(In copertina, Fomov e Berti in Brescello Piccardo-Salsomaggiore 1-2 – Foto: Brescello Piccardo ASD)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A