Entra in contatto:
Colorno Bagnolese 1 0 Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

Coppa Italia Eccellenza: cuore Salso, Fidentina altro ko, Colorno beffato

Foto: Roberta Terenziani

Coppa Italia Eccellenza: cuore Salso, Fidentina altro ko, Colorno beffato

Un mercoledì sera da montagne russe per le rappresentanti parmensi in Coppa Italia Eccellenza. Nella serata di oggi, mercoledì 4 ottobre, era in programma la 3ª ed ultima giornata della prima fase a girone della competizione.

Il Salsomaggiore butta il cuore oltre l’ostacolo per strappare un punto all’Agazzanese, mentre la Fidentina chiude in malomodo contro il Nibbiano&Valtidone. Doccia fredda, invece, per il Colorno che butta la qualificazione al turno successivo solo nel finale a favore del Brescello Piccardo.

Una partita folle quella di stasera al “Clemente Francani” di Salsomaggiore Terme. Nella casa del Salsomaggiore (5 punti) era in palio il primo posto del Girone 1 tra la formazione parmense e l’Agazzanese (5). Un pareggio bastava per portare entrambe le squadre al turno successivo – con i piacentini in vantaggio – e pareggio è stato, anche se in modo a dir poco rocambolesco. Dopo i primi 45′ privi di emozioni, nel secondo tempo accade di tutto. La squadra ospite si porta avanti per 3-1 a poco meno di un quarto d’ora dal termini grazie alle reti di Corbellini, Pastorelli e Farina. Un risultato che poteva estromettere dalla competizione i ragazzi guidati da Gianluigi Ghia. Nel finale, però, i salsesi riesco ad agguantare il pareggio con Fanti – entrato dalla panchina – e con il gol di Lattuca nei minuti di recupero. Il 3-3 finale qualifica l’Agazzanese come prima del girone, mentre il Salsomaggiore passa il turno come una delle migliore seconde.

Se il match di cartello ha regalato grandi emozioni, non si può dire lo stesso per la sfida tra la Fidentina (1 punto) e il Nibbiano&Valtidone (4). Al “Dario Ballotta” di Fidenza arriva il settimo K.O. stagionale per i granata, che escono sconfitti per 0-1. Il risultato è ininfluente – visto il pareggio di Salsomaggiore – per la classifica finale, in quanto tutte e due le compagini erano sicure di non passare il turno ancora prima del fischio d’inizio. Una partita bloccata per lunghi tratti, decisa solo dalla rete messa a segno da Minasola al minuto 18 del secondo tempo. Una serata che ha evidenziato nuovamente – come succede in campionato – la sterilità degli uomini di Stefano Parmigiani in fase offensiva, chiudendo il girone con un solo gol in tre partite giocate. La Fidentina non riesce ancora a sbloccarsi in questa stagione. Uscire da questo tunnel negativo è sempre più complicato per i borghigiani, ma chissà se la sfida di domenica contro la Correggese in campionato non sarà quella della svolta.

Dalle stelle alle stalle in un secondo. Si potrebbe riassumere così il 3-3 tra Colorno (3 punti) e Brescello Piccardo (4), che condanna la squadra di Niccolò Galli all’eliminazione dalla Coppa Italia Eccellenza. Al “Comunale” serviva una vittoria ai padroni di casa per agguntare la qualificazione, sfumata solo all’ultima azione. Gli ospiti si portano in vantaggio al 22′ grazie al rigore trasformato da Boselli, ma vengono raggiunti 2o minuti più tardi da Carrasco, sempre con un tiro dagli 11 metri. Alla formazione reggiana, però, bastano pochi secondi per riportarsi in vantaggio, e chiudere il primo tempo 1-2. La reazione dei rivieraschi nelle ripresa è forte, e ribaltano la partita con il neoentrato Terranova (50′) e Setti (62′). Con questo risultato i gialloblù balzerebbero al comando del Girone 2 – visto il pareggio tra Bagnolese e Montecchio – ma tutto finisce al 94′. Nell’ultima azione della partita, è Ennamli a mettere in rete il pallone decisivo: Brescello Piccardo ripescata, Colorno eliminato dopo tre pareggi. Una beffa.


Coppa Italia Eccellenza – FASE A GIRONI

MERCOLEDÌ 4/10, ORE 20:30

GIR. 1
Salsomaggiore-Agazzanese 3-3
Reti: st 1′ Corbellini (A), 5′ Catelli (S), 27′ Pastorelli (A), 33′ Farina (A), 42′ rig. Fanti (S), 46′ Lattuca (S)

Fidentina-Nibbiano&Valtidone 0-1
Reti: st 18′ Minasola (N)

Classifica: Agazzanese 5; Salsomaggiore 5; Nibbiano&Valtidone 4; Fidentina 1

GIR. 2
Colorno-Brescello Piccardo 3-3
Reti: pt 22′ rig. Boselli (B), 42′ rig. Carrasco (C), 43′ Bocedi (B); st 5′ Terranova (C), 17′ Setti (C), 49′ Ennamli (B)

Classifica: Montecchio 5; Brescello Piccardo 4; Colorno 3; Bagnolese 2

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A