Festeggiata l’Immacolata, già nel pomeriggio di oggi, sabato 9 dicembre, si riparte con il campionato d’Eccellenza, con il big match tra Correggese e Agazzanese che aprirà il sipario di questa 16ª giornata.
Nella giornata di domani, invece, per le tre rappresentanti parmensi c’è da riscattare in fretta il triplo ko rimediato appena una settimana fa. Il Colorno, dopo due trasferte consecutive, tornerà davanti al pubblico amico, per affrontare il temibilissimo Terre di Castelli. Sfida casalinga anche per il Salsomaggiore, che opsiterà la Bagnolese, ultima della classe. La Fidentina giocherà a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, contro la Virtus Castelfranco.
Un finale di girone d’andata di fuoco quello che ha riservato il calendario al Colorno (21 punti). Dopo aver ben figurato sui campi di Cittadella Vis Modena e Correggese, gli uomini di Niccolò Galli tornano al “Comunale”, dove li aspetta il Terre di Castelli (31). L’ultima apparizione davanti ai propri tifosi – nella vittoria per 3-1 contro il Real Formigine – è stata frutto di diverse polemiche, per una presunta irregolarità nella rete del vantaggio firmata De Rinaldis. Lo stesso classe ’03 non sarà presente d’ora in avanti, in quanto è stato ceduto alla Luparense, squadra della provincia di Padova che milita nel campionato di Serie D. Per rimpiazzare il partente centrocampista – oltre a Lorenzini accasato alla Langhiranese – i gialloverdi hanno acquistato dal Volpiano Pianese (Eccellenza piemontese) il 24enne Della Valle, che potrebbe fare il suo debutto già nella sfida di domani. Nonostante nell’ultima giornata sia arrivata una sconfitta (3-2 contro la Correggese), i rivieraschi hanno dimostrato di stare bene, e che il periodo negativo è ormai un lontano ricordo. Il Terre di Castelli, invece, vuole centrare la sua seconda vittoria consecutiva contro una squadra parmense. Settimana scorsa, infatti, la formazione di mister Domizzi ha battuto, in casa, 1-0 il Salsomaggiore. Grazie ai 3 punti conquistati contro i termali, i modenesi hanno blindato il 3° posto in campionato, a pari merito con i cugini di Castelfranco Emilia, avvicinandosi a piccoli passi verso l’obiettivo play-off.
Il Colorno si trova nella “terra di mezzo”, e in caso di vittoria allontanerebbe ulteriormente la zona play-out, da cui è avanti solamente tre lunghezze.
Chi, invece, si è perso in se stesso è il Salsomaggiore (18). Dopo un inizio scoppiettante, con 4 vittorie nelle prime cinque giornate, qualcosa si è incrinato negli schemi di mister Gianluigi Ghia: nelle successive 10 partite, sono solo 6 i punti conquistati. L’ultimo successo dei gialloblù risale al 18 novembre, quando un gol al 94′ di bomber Berti aveva deciso la partita sul campo dell’Agazzanese. La vittoria casalinga, invece, manca addirittura dal 1° ottobre, quando nella 5ª giornata di campionato il Salso batté La Pieve Nonantola per 2-0. Nelle successive quattro sfide casalinghe, i termali hanno ottenuto un solo punto, perdendo nel mentre anche 0-5 contro la Cittadella Vis Modena. L’occasione per ritrovare l’hurrà al “Francani” è ghiotta, in quanto domani sarà presente la Bagnolese (2), ultima in classifica. Gli unici due pareggi ottenuti dai giovani rossoblù sono arrivati all 7ª e alla 10ª giornata, contro Faro Coop (0-0) e Fidentina (2-2), prima che terminasse l’era Siligardi, il cui posto è stato da meno di un mese rilevato dal parmigiano Brandolini.
Il Salsomaggiore sarà costretto a portare a casa la vittoria, in quanto la classifica inizia a far paura. La 14ª piazza significa playout: impensabili ad inizio stagione, ma ora pericolo concreto. Per la Bagnolese, invece, è praticamente un dentro o fuori, anche se i reggiani non sembrano ancora pronti a lottare per la salvezza.
Il mercato sta facendo la sua parte, ora serve rispondere sul campo. La Fidentina (6) è tra le squadre più attive sul fronte calciomercato d’Eccellenza. Sono ben quattro i volti nuovi a disposizione di mister Montanini per il match contro la Virtus Castelfranco (31): Alfieri, dal Borgo San Donnino, Mastaj dalla Correggese, oltre ai portieri svincolati Mora e Lombardo. Al “Ferrarini” di Castelfranco Emilia è probabilmente l’ultima chiamata salvezza per i borghigiani. La formazione di Fidenza è a -8 dalla Faro Coop (14 punti) che occupa l’ultimo posto disponibile per i play-out. Capitan Spagnoli e compagni vengono da quattro sconfitte consecutive: le ultime due con le abbordabili Zola Predosa e La Pieve Nonatola, che hanno complicato ulteriormente la rincorsa salvezza. La squadra di casa, invece, sta attraverso una serie di risultati utile alquanto clamorosa. Dopo una sola vittoria nelle prime tre giornate, gli uomini di mister Francesco Cattani non si sono più fermati. Sono, infatti, 12 le partite senza sconfitte per i modenesi, con un ruolino di marcia che vanta 8 vittorie e 4 pareggi, che ha permesso loro di risalire fine al 3° posto della graduatoria, a un punto dalla Correggese (2ª) e 5 dalla capolista Cittadella.
Per la Fidentina serve un’impresa per uscire imbattuto dal “Ferrarini”, e il compito si fa sempre più arduo in quanto mancherà anche Tomas Terranova – leader tecnico dei granata –, espulso nell’ultimo match contro La Pieve Nonantola.