Entra in contatto:
Gianluca Compiani espulso in Salsomaggiore Terre di Castelli 1 3 14a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: anticipo per il Borgo. Fidentina e Salso contro le prime

Foto: Eleonora Lattuca

PREVIEW Eccellenza: anticipo per il Borgo. Fidentina e Salso contro le prime

Sempre più vicina la fine del girone d’andata: le ultime quattro partite di Eccellenza saranno utili alle parmensi per chiudere al meglio la prima parte di stagione.

La 15ª giornata vedrà il Borgo San Donnino impegnato nell’anticipo del sabato (ore 15) in terra piacentina; domani Fidentina e Salsomaggiore se la vedranno contro le prime due della classe, mentre il Colorno si giocherà, in trasferta, un altro scontro diretto.

Partendo dall’anticipo, il Borgo San Donnino (22 punti) sarà di scena sul campo dell’Agazzanese (18)dove ripartirà con una nuova guida tecnica, arrivata dopo la clamorosa débacle nel derby contro la Fidentina (0-5). Fatale all’ormai ex mister Galli un novembre fin qui negativo che ha portato solo 2 punti che ha acuito una crisi generale sempre più preoccupante: 1 vittoria e 3 pareggi nelle ultime 8 gare. Il successore, Francesco Turrini, ex giovanili di Sassuolo e Fiorenzuola, avrà l’importante compito di rimettere insieme i pezzi e far brillare una squadra che aveva iniziato il campionato in modo eccellente, per poi perdersi  in autunno: sono 5 le lunghezze di distanza dalla coppia di capoliste. Un margine importante, ma recuperabile. Di fronte troverà un’Agazzanese in calo dopo le prime 9 gare da imbattuta: nonostante la ritrovata vittoria (mancava dal 22 settembre), nell’ultimo turno, sul campo dell’ultimissima Virtus Castelfranco (1-2), la squadra di Piccinini era reduce da 3 ko di fila, maturati contro Real Formigine, Fabbrico e Sporting Scandiano, e in precedenza ben 5 pareggi uno dopo l’altro.

Quella del 22 settembre è una data significativa anche per il Colorno (9) che da allora non sa più vincere. I gialloverdi devono provare a riprendersi sul campo dello Sporting Scandiano (10), concorrente per la salvezza a cui non si potranno lasciare punti. La sconfitta interna di domenica contro il Fabbrico (0-1) ha allungato a 7 gli insuccessi (su 8 totali) nelle ultime 8 gare; inoltre, i recenti ko negli scontri diretti contro Arcetana e appunto Fabbrico rischiano di diventare grossi rimpianti in futuro. A reoccupare, inoltre, è il numero dei gol fatti: appena 3 le reti segnate da Carrasco e compagni nelle ultime 6 sfide. Di questo passo diventa dura salvarsi. La cura Cristiani, per adesso, non ha dato i frutti desiderati: tre sconfitte su tre. Periodo nettamente negativo anche per la neopromossa compagine reggiana, che è caduta, nell’ultimo turno, tra i colpi del Brescello Piccardo (1-3), raccogliendo la terza sconfitta consecutiva e quinta nelle ultime sei. Per lo Sporting Scandiano il finale di 2024 sarà molto importante perché la sfida salvezza di Colorno e quelle prossime contro Real Formigine e Virtus Castelfranco diranno molto sul percorso in campionato. Nei padroni di casa entra in diffida il difensore Valestri, a quota quattro ammonizioni e a rischio squalifica.

Il mese di dicembre del Salsomaggiore (19) si apre con una super sfida in trasferta sul campo della capolista Correggese (27). Momento d’oro per i ragazzi di mister Ivano Rossi, che arrivano a questa sfida da 6 vittorie di fila dopo un inizio di stagione sotto le aspettative con appena 9 punti nelle prime 7 partite. Importante sottolineare che la Correggese è ancora, insieme allo Zola Predosa, l’unica imbattuta, dopo ben 13 partite di campionato: dato non da poco per una squadra costruita per vincere il girone e che può vantare su un reparto offensivo di altissimo livello. Su 26 gol totali realizzati, 18 sono arrivati dal trio d’attacco Cappelluzzo (5), Leonardi (6) e Antenucci (7) che contribuiscono a far viaggiare, da fine ottobre, la squadra a una media di 3 gol a partita. Non sarà facile per il Salsomaggiore uscire da Correggio con le ossa intere e il periodo senza i tre punti (che dura da fine settembre) si è allungato sempre di più dopo la sconfitta interna di una settimana fa contro il Terre di Castelli (1-3), che ha interrotto un filotto di 4 pareggi consecutivi. Servirà il Salso d’inizio stagione per competere contro la capolista del girone. A livello disciplinare mister Apolloni dovrà fare a meno del terzino Compiani, squalificato dopo l’espulsione nell’ultimo match, mentre sono in diffida il difensore Furlotti e il centrocampista Pedretti.

Ciliegina sulla torta, l’impegno da alto coefficiente di difficoltà che attende la Fidentina (23) al “Ballotta” contro il Nibbiano&Valtidone (27), altra conduttrice del campionato al pari della Correggese. La compagine parmense è entrata a piedi pari nella scia delle prime e quello di domani rappresenta un test importante per confermare la propria forza. La roboante manita rifilata nel derby al Borgo (0-5) ha ulteriormente galvanizzato i granata, che non vincevano la stracittadina di Fidenza dalla stagione 2018/2019: i ragazzi di Montanini hanno allungato a 9 i turni di imbattibilità in campionato. Il Nibbiano, invece, ha subito, nell’ultimo match, una battuta d’arresto casalinga per mano della rivelazione Zola Predosa (0-1), interrompendo un filotto di 7 partite dall’altra e unica sconfitta, sancita proprio dal Borgo San Donnino (0-1). Fidentina-Nibbiano è anche la sfida tra due dei migliori attacchi di questo girone: bomber Nocciolini (10 reti) tra i granata e la coppia Grasso-Ridolfi (entrambi a quota 5) tra i piacentini sono pronti ad incendiare il match del “Ballotta”. Negli ospiti a rischio squalifica il centrocampista Ababio, arrivato a quota 4 cartellini gialli.

 

 

(In copertina, l’espulsione di Gianluca Compiani, terzino del Salsomaggiore, contro il Terre di Castelli – Foto: Eleonora Lattuca)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A