La stagione di Eccellenza è ormai alle porte. Tra poco più di una settimana, più precisamente domenica 27 agosto, inizieranno i primi turni di Coppa Italia d’Eccellenza, mentre il 3 settembre parte ufficialmente il campionato: subito il derby Fidentina-Salsomaggiore.
Nel Girone A vorranno tenere alto l’onore parmigiano Colorno, Fidentina e Salsomaggiore, che anche quest’anno prenderanno parte al massimo campionato regionale. Con il calciomercato ancora aperto – chiuderà venerdì 15 settembre alle ore 19 – diverse compagini stanno cercando di migliorare ulteriormente la propria rosa. Colorno e Salsomaggiore avranno modo di affrontarsi già nell’uscita della seconda edizione del “Trofeo SportParma – Memorial Bonezzi”, mentre la Fidentina giocherà mercoledì 30 il suo memorial in ricordo dell’ex presidente Nino Rastelli dopo il debutto in Coppa.
Noi della squadra di a SportParma.com andiamo a scoprire nel dettaglio come si presenteranno le tre formazioni parmigiane, a discapito di futuribili movimenti, al via della nuova stagione.
Legenda formazioni:
IN MAIUSCOLO tutti i nuovi arrivi di questa sessione di calciomercato estiva
COLORNO
IL MODULO: Niccolò Galli sarà il nuovo allenatore del Colorno. L’ex centrocampista di Padova ed Hellas Verona torna a Colorno dopo la sua esperienza da giocatore, dove ritroverà il suo amico Francesco Renzetti, neoarrivato dal Modena. I gialloverdi dovrebbero scendere in campo con un 3-4-2-1, pronto a diventare all’occorrenza un 4-2-3-1.
GIOCATORI CHIAVE: Il Colorno è tra le formazioni che ha cambiato di più in questo campionato. Sicuramente l’arrivo di Francesco Renzetti, ultima stagione con il Modena in Serie B, sarà un valore aggiunto importante. Il centrale Alberto Galuppo, anche lui ex professionista, alza il livello della retroguardia di mister Galli, dove figura anche Ricky Setti, altro top player. Il punto forte dovrebbe essere il reparto offensivo, con Carrasco e Terranova a supporto di bomber Delporto, uno dei migliori numero 9 dell’Eccellenza. Il punto fermo della mediana sarà Lorenzani, ma causa pubalgia sarà assente nella prima parte della stagione: Pessagno il suo sostituto.
ROSA COMPLETA:
PORTIERI: Mattia Cattabiani (’04), Tommaso Iselle (’04).
DIFENSORI: Andrea Bersanelli (’89), Michele Caraffini (’88), Nicolò Castagnetti (’03), Alessandro Denti (’99), Alberto Galuppo (’85), Francesco Iacovone (’04), Francesco Menghi (’04), Francesco Renzetti (’88), Riccardo Setti (’98).
CENTROCAMPISTI: Cristiano Lorenzani (’01), Luigi Mariniello (’90), Enrico Morrone (’03), Simone Pessagno (’93), Federico Toma (’03).
ATTACCANTI: Luis Angel Carrasco (’89), Francesco Delporto (’89), Pietro Lorenzini (’89), Nicolò Lo Re (’05), Antonio Piscicelli (’99), Matteo Terranova (’99).
ALLENATORE: Niccolò Galli.
FIDENTINA
IL MODULO: Francesco Montanini, allenatore da ormai diversi anni della Fidentina, adotterà il 3-4-1-2, suo marchio di fabbrica.
GIOCATORI CHIAVE: La Fidentina ha praticamente confermato la rosa della passata stagione. Thomas Terranova sarà il regista offensivo dei suoi, e con il numero 10 dietro la schiena agirà dietro alle due punte Pasaro e Pellegrini. Sulla corsia di sinistra, mister Montanini farà affidamento a Pietro Visconti, che nella sua carriera da professionista ha militato anche nel Piacenza. Il neoarrivato Casarini insieme all’esperto Rieti guideranno il reparto arretrato, dove i due capitani Spagnoli e Petrelli (quest’ultimo utilizzabile anche a metà campo) si contenderanno la terza maglia a disposizione.
ROSA COMPLETA:
PORTIERI: Andrei Alexandr Bumbac (’03), Marco Ghiretti (’97).
DIFENSORI: Federico Agostinelli (’03), Cristian Casarini (’02), Alessandro Ferri (’04), Lorenzo Leporati (’01), Andrea Petrelli (’85), Daniele Rieti (’89), Gian Marco Spagnoli (’95), Pietro Visconti (’89).
CENTROCAMPISTI: Marco Compiani (’96), Mouhamed Kane (’00), Alessio Delgrosso (’04), Davide Lorenzani (’05), Thomas Terranova (’91), Thomas Varani (’02).
ATTACCANTI: Youness El Hani (’02), Giuseppe Pasaro (’95), Mattia Pellegrini (’96), Niccolò Tonelli (’03), Ray Saccani (’05).
ALLENATORE: Francesco Montanini.
SALSOMAGGIORE
IL MODULO: Gian Luigi Ghia ha il compito di risollevare il Salsomaggiore dopo la retrocessione in Serie D della passata stagione. Il modulo che adotterà dovrebbe essere un 4-2-3-1.
GIOCATORI CHIAVE: Così come il Colorno, anche il Salsomaggiore ha optato per una rivoluzione durante il calciomercato. I cinque superstiti dalla Serie D, che saranno presumibilmente i leader della squadra, saranno al centro del progetto: Morigoni e Furlotti saranno gli inamovibili centrali difensivi, Orlandi (più di Pedretti) a metà campo – dove al Borgo San Donnino è arrivato anche Billone – e poi c’è il fantasista Berti, nipote d’arte. In attacco Leandro Antonio Martinez, che vanta qualche minuto in Serie A con il Parma, potrebbe rivelarsi indispensabile per mister Ghia, qualora tornasse ai suoi livelli dopo la rottura del crociato. Nel tempo necessario che serve all’argentino per ritrovare la miglior condizione, uno dei tanti volti nuovi del Salsomaggiore, il centravanti Mattia Fanti guiderà un attacco pieno di giovani esterni pronti a mettersi in mostra: Yener cercherà spazio a sinistra, dove potrebbe giocare anche Lattuca, mentre sulla destra giocherà un 2003 fra Ziliotti e Picciotti.
ROSA COMPLETA:
PORTIERI: Nicolò Aimi (’01), Andrea Menta (’95).
DIFENSORI: Karl Henoc Allepo (’96), Gabriele Brunani (’04), Samuel Crescenzi (’00), Filippo Dattaro (’05), Ilario Furlotti (’99), Lorenzo Morigoni (’94).
CENTROCAMPISTI: Marco Billone (’89), Federico Catelli (’05), Ivano D’Aversa (’98), Sabri Kamisi (’04), Alessandro Lattuca (’02), Umberto Orlandi (’98), Simone Padretti (’91), Giacomo Ziliotti (’03).
ATTACCANTI: Federico Berti (’97), Francesco Brasacchio (’05), Mattia Fanti (’97), Leandro Antonio Martinez (’89), Lorenzo Picciotti (’03), Emin Yener (’02).
ALLENATORE: Gian Luigi Ghia.