Il campionato di Eccellenza sta andando via via verso la sua conclusione: la 30ª giornata, disputata in infrasettimanale, ha regalato conferme e sorprese.
Dopo il pari nell’anticipo tra Salsomaggiore e Agazzanese (clicca qui), la conferma arriva dalla capolista Cittadella Vis Modena (74), che alle 15 ha aperto il mercoledì con la vittoria per 2-1 sulla Correggese (62). Per i modenesi la promozione in Serie D sembra ormai cosa fatta: il vantaggio sulla seconda in classifica, il Terre di Castelli, è di 6 punti a quattro giornate dalla fine. Per quanto riguarda le parmensi, nella serata odierna (ore 20:30) sono scese in campo Fidentina e Colorno: entrambe hanno portato a casa un punto contro Nibbiano&Valtidone e Real Formigine.
Un punto d’oro ottenuto all’ultimo secondo per la Fidentina (32): al sintetico “Puppo” di Piacenza, casa del Nibbiano&Valtidone (57), termina 2-2 dopo che la squadra di Montanini è stata sotto di due gol.
Nel primo tempo i granata tengono bene il campo: il gol del vantaggio di Mastaj è annullato per fuorigioco, ma sulla decisione rimango forti dubbi. I padroni di casa hanno diverse occasioni per passare in vantaggio, ma la difesa parmense regge alla grande: 0-0 dopo i primi 45′. Nella ripresa succede di tutto. I ragazzi di mister Luca Rastelli partono a razzo e sbloccano il risultato al 57′ con Ababio: gran tiro dalla distanza sporcato dal difensore Spagnoli, pallone in fondo al sacco. Il raddoppio dei piacentini arriva al 73′: a battere il portiere Ghiretti è il classe 2003 Compaore, ma anche in questa circostanza è decisiva una sfortunata deviazione dei granata (stavolta di Casarini). La partita sembra finita, ma la voglia di rivalsa dei fidentini ha la meglio: all’82’ Visconti accorcia le distanze su punizione con il suo magico mancino e al 93′, all’ultimo pallone disponibile, l’autogol di Pinton – dopo il tocco di Mastaj – completa la rimonta.
Per i borghigiani si tratta di un pareggio importantissimo in ottica salvezza: sono 2 i punti di distacco dal 12º posto, occupato dallo Zola Predosa (vincente 3-0 in casa contro il Brescello Piccardo) e dai rivali del Salsomaggiore. La sfida di domenica al “Ballotta” sarà proprio contro i bolognesi: incrocio decisivo per completare la rimonta salvezza.
Al “Pincelli” non si fanno male i padroni di casa della Real Formigine (40 punti) e il Colorno (44): 0-0 il risultato al termine di 90′ poco emozionanti.
Il pallino del gioco è in mano alla squadra allenata da Niccolò Galli, che fa la partita fin dalle sue battute iniziali. Il primo tempo è caratterizzato dal basso ritmo e dalle poche azioni create. A provarci di più sono i gialloverdi. Piscicelli è il più pericoloso in avanti: impensierisce il giovane portiere Cornia in un paio di occasioni. Poco dopo, è Morrone a presentarsi in area di rigore, ma viene atterrato dalla difesa modenese sul più bello: per l’arbitro è tutto regolare. Verso la fine della prima frazione di gioco è Carrasco a provarci dalla distanza: il suo tiro, però, non centra il bersaglio. Nel secondo tempo i rivieraschi alzano il ritmo, ritrovando le combinazioni che tanto hanno portato nel 2024. Il muro dei padroni di casa regge l’urto rivierasco: i parmensi non riescono a trovare la via del gol nonostante l’ottima prova del trio d’attacco Piscicelli-Carrasco-Delporto. La formazione verdeblù, dopo un’intera partita a rincorrere, al 90′ ha la palla della vittoria: Cattabiani sventa la minaccia con una bella parata.
Il Colorno si porta a casa un punto che non serve a nulla alla sua classifica. Almeno continua – ad eccezione della sconfitta casalinga contro il Montecchio – l’ottimo periodo di forma di questa parte finale di stagione, con l’augurio di proseguire la strada intrapresa anche nella prossima giornata, quando al “Comunale” sarà di scena la capolista Cittadella Vis Modena dei tanti ex.