Entra in contatto:
Francesco delporto esulta dopo la sua doppietta in Colorno Fidentina 2 1 3a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: Delporto regala il derby al Colorno. Salso di corto muso

Foto: Alberto Grasso

FOCUS Eccellenza: Delporto regala il derby al Colorno. Salso di corto muso

La terza giornata del campionato di Eccellenza conferma il buon avvio di stagione di Colorno e Salsomaggiore che, grazie alle rispettive vittorie odierne, si stabiliscono nella griglia playoff (alle spalle della corazzata Cittadella Vis Modena).

Benché la graduatoria sia ancora molto parziale e provvisoria, arrivano indicazioni più che positive per gli undici allenati dai debuttanti Galli e Ghia, i quali oggi hanno superato rispettivamente Fidentina e Zola Predosa. Di contro, il momento dei borghigiani è davvero complicato: i punti in classifica restano 0, anche dopo il derby del “Comunale” indirizzato da una doppietta del bomber di casa Francesco Delporto. Il Colorno va vicino al vantaggio con Matteo Terranova (oggi di fronte a suo fratello Tomas) e Setti; poi, sblocca meritatamente il punteggio al 43′ quando Terranova “libera” Delporto che in un attimo controlla e scaglia il pallone in fondo al sacco. Il secondo tempo si riapre con le due squadre che giocano a ritmi infernali: già al 3′ la Fidentina trova l’1-1, frutto di una bellissima trama di gioco che coinvolge Terranova, El Hani e Compiani e permette a quest’ultimo di segnare. Le occasioni da gol abbondano da una parte e dall’altra, ma al 15′ del secondo tempo De Rinaldis imbuca centralmente Delporto che supera per la seconda volta il portiere ospite Ghiretti, che in occasione del gol resta infortunato a terra (al suo posto entrerà Bumbac). Terzo gol in tre partite per Delporto. E tre punti per il Colorno (7 in totale) che tiene il passo delle piacentine Nibbiano&Valtidone e Agazzanese. Per la Fidentina (0) terza sconfitta di fila, ma almeno non è da sola: ancora senza punti c’è infatti la Bagnolese.

Vince anche il Salsomaggiore (7) che, rispetto a sette giorni fa, fa sua l’intera posta in palio dinnanzi a un’avversaria bolognese. La squadra di mister Ghia disputa  nel match del “Francani” un buon primo tempo e macina occasioni pericolose con Fanti e con Berti. Il gol partita arriva al 10′ e lo firma proprio Federico Berti, che sugli sviluppi di un corner segna di testa all’altezza del secondo palo. Lo Zola Predosa (3) esce allo scoperto nella ripresa, raccogliendo diversi calci piazzati che creano mischie in area ma nessun pericolo per la porta di Mente, che alla fine resta in violata. Secondo successo casalingo per i gialloblù, al sesto posto momentaneo.

 

(In copertina, l’attaccante Delporto, autore di una doppietta in Colorno-Fidentina – Foto: Alberto Grasso)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A