Il mese di dicembre è sinonimo di Natale, vacanze e serenità, ma nel calcio rappresenta il momento per tracciare i primi bilanci della stagione. Con soltanto tre turni alla fine del girone d’andata – e alla tanto attesa sosta – la quindicesima di campionato promette parecchi temi da approfondire. Già alla vigilia, visto che da oggi si sono ufficialmente aperti i battenti della finestra invernale del calciomercato.
A proposito di trattative, si è mosso in anticipo il Salsomaggiore (12) che affronterà la delicata trasferta di Nibbiano con tre nuovi elementi, i cui trasferimenti sono stati definiti proprio in queste ore: con il gruppo termale ci saranno, oltre a Barani, anche Marchignoli e il grande ex di turno Hoxha. Vedremo se saranno fin da subito della gara. Quel che è sicuro è che mister Bazzarini (in tribuna, per squalifica) dovrà trovare la soluzione migliore per sostituire lo squalificato Pedretti, settimana scorsa schierato nel ruolo di difensore centrale. La sfida del “Pio Zuffada” che mette in palio punti pesantissimi per la zona salvezza. E sì, perché il Salso – a secco di successi dal 28 ottobre – sta lentamente scivolando in zona retrocessione ed è stato raggiunto in classifica proprio dal team della val Tidone; il Nibbiano (12), dopo un pessimo avvio di campionato, sta provando a raddrizzare la situazione e, in questo senso, l’arrivo di Mantelli in panchina sembra aver già dato i primi frutti (4 punti in 2 gare).
Domenica importante anche per il Pallavicino (11), a cui serve una vittoria dare la svolta e invertire la rotta. La formazione bussetana è reduce dalla preziosa affermazione esterna sul campo del Castelvetro, diretta concorrente per la salvezza; ora, però, i blues devono cambiare il trend negativo che li vede loro malgrado protagonisti al “Cavagna”, il campo di casa che sin qui ha portato in dote appena 2 pareggi in 7 match. In attesa di qualche regalo dal mercato – si parla con insistenza dell’attaccante Zamble, in forza al Lentigione – mister Nicolini sta preparando le contromosse per fermare il Rolo (21), compagine che non sta attraversando un periodo particolarmente brillante. I ragazzi di Ferraboschi sono reduci da 2 ko e 2 pari.
Chi, invece, sta marciando ad alti ritmi è la Piccardo Traversetolo (28) che, grazie ad un impressionante filotto di 5 successi consecutivi, ha raggiunto e consolidato la seconda piazza. La formazione giallonera si augura di inaugurare il calendario di dicembre con la stessa verve mostrata nei match del mese di novembre; il Campagnola (17), ostacolo che si porrà domani sul cammino dei ragazzi di mister Dall’Asta, è di quelli alla portata. I reggiani, che due settimane fa hanno divorziato dall’allenatore Paraluppi, hanno conseguito due successi fondamentali negli scontri diretti con Cittadella e Sanmichelese, togliendosi momentaneamente da una scomoda posizione di classifica. Il team rosanero ha fame di punti per potersi a debita distanza dai playout, mentre la squadra di Traversetolo proverà a sfruttare il fattore casalingo per blindare il secondo posto.
Alle spalle della Piccardo, infatti, troviamo l’Agazzanese (25) che dovrà ritrovare al più presto il passo dopo le sconfitte negli scontri ad alta quota con Correggese e Felino. Il calendario non è dalla parte dei biancorossi che domani pomeriggio saranno attesi da un’altra sfida impegnativa, in casa del Colorno (25). Partita che ovviamente sarà seguita da vicino dalle nostre telecamere. I parmensi, attualmente nella zona limbale della graduatoria, non vorranno farsi sfuggire l’opportunità di agganciare la formazione della val Luretta; basterà – si fa per dire – una vittoria. Difficile prevedere l’undici iniziale che schiererà mister Bernardi, anche perché la rosa a sua disposizione è già stata “rivoluzionata” da queste primissime ore di mercato: Contu, Scaramuzza, Daolio (con questi ultimi destinati a Levante e Brescello) hanno già svuotato gli armadietti.
A chiudere la nostra consueta preview c’è la sfida di cartello più attesa della domenica: al “Bonfanti” il sin qui ottimo Felino (24) riceverà la corazzata Correggese (40), già campione d’inverno. Ma su quest’ultimo dato c’erano pochi dubbi. I rossoblù, reduci dagli incoraggianti 4 punti raccolti tra Agazzanese e Folgore Rubiera, saranno messi ancora a dura prova dal calendario: stavolta servirà una vera e propria impresa a Leo Martinez e compagni che dovranno ostacolare la capolista che vince da 13 giornate consecutive. Il team reggiano, che ha pareggiato soltanto all’esordio a settembre, si sta avviando a una facile vittoria del gruppo A, tanto che il distacco sulla seconda è già di +12; i ragazzi di Serpini, miglior attacco (36 gol fatti) e miglior difesa del girone (13 gol subiti) stanno provando a entrare nella storia dell’Eccellenza. Chissà che il Felino di mister Brandolini non riesca fare lo sgambetto e a ritagliarsi un pomeriggio di gloria.
Questi e tutti gli altri match in programma avranno inizio, come sempre, alle 14.30. Unica eccezione la sfida tra Fiorano e Folgore Rubiera, che partirà una mezz’ora dopo rispetto agli altri campi.
(Foto copertina di Enrico Morellini del match Pallavicino-Correggese 1-2 della 2^ giornata)